dubbi da novellino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Meran

Biker novus
28/12/16
14
4
0
Visita sito
Ciao a tutti! spero di non aver sbagliato sezione o infrangere qualche regola,ma avrei qualche dubbio da principiante al quale vorrei qualche risposta.

un paio di mesi fa mi son preso la prima MTB! (finalmente)Una Scapin Kyoto,front con cerchi da 29 ed è stato subito amore,abito in piena pianura quindi per ora i miei giri si sono limitati attorno agli argini dei fiumi e a strade sterrate in mezzo a campi,ho provato qualche circuitino un po piu tecnico in stile XCO con salitine e discese veloci e mi diverto sempre come un matto.
Volevo sapere qualcosa in piu riguardo il mondo agonistico,non mi interessa vincere campionati mondiali,olimpici o quant'altro...solo divertirmi un po con quel pizzico di competizione.
Chiedo a voi,come ci si allena in maniera decente?
che tipi di competizione conviene fare per incominciare senza rischiare il collo?

Grazie mille a tutti
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Cerca un club sportivo o una squadra nelle tue vicinanze, per fare gare è necessario tesserarsi e avere la documentazione sanitaria necessaria.
Per le gare XC e Marathon grossi rischi non ce ne sono (rispetto ad Enduro e DH), come allenamento serve tanto tempo a disposizione.
 

Meran

Biker novus
28/12/16
14
4
0
Visita sito
Sono gia iscritto ad una squadra per il triathlon,mi copre anche eventuali gare ciclistiche e anche come certificati sono apposto.
Mi chiedevo piu che altro per allenarsi in montagna e quale sia il "dislivello" limite,ogni tanto faccio dei trail,ma pebso sia differente
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
non ci sono dislivelli limite, le XC hanno meno dislivello e km ma sono fatte praticamente sempre al massimo, le Granfondo più km e dislivello ma con un passo "più calmo".
Considera per le GF 80/90 km con 1.000/1.500 metri di salita
 

Classifica mensile dislivello positivo