Prima uscita con Orbea Alma H50

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Finalmente dopo un po' di giri per negozi mi sono deciso e sabato ho ritirato la mia Orbea Alma H50.
Trattandonsi della mia prima MTB dopo la Trek 800 regalatami ormai 20 anni fa...la voglia di provarla era tanta e sabato pomeriggio l'ho inaugurata con una 30ina di km.
Al di là del fatto che esteticamente mi piace molto e che, dai consigli raccolti in giro, come componenti è già buona nella sua fascia di prezzo...ecco i primi commenti a caldo:
- come già letto su altri topic...serve assolutamente il famoso "callo al culo"...non ho ancora pantaloncini adatti ma diciamo che la mie chiappe non hanno ancora fatto amicizia con il sellino (Selle Italia X1)
- le manopole manubrio mi sembrano un po' "cheap" cosi come sono oltre che poco comodo...provvederò a trovare sostituti
- sarà la mia prima MTB con freni a disco...ma passatemi l'entusiasmo, che figata, quasi frenavo per nulla ma per il gusto di pinzare...
- gomme...aspetto ad esprimermi ma ho notato, anche su asfalto, che se faccio una curva stretta ho la sensazione che allarghino la traiettoria un po' troppo (sono delle Geax Aka 2.20'' XC)

Ora direi che mi già abbastanza chiari i prossimi "investimenti":
- pantaloncini salva chiappe per quanto possibile, ora mi leggo un po' di topic per avere suggerimenti
- zaino traspirante, sabato facevo prima a buttare lo zaino nel lago che sarebbe stato meno bagnato...
- scarpe e pedalini, per ora tutto standard ma direi che non è il max pedalare cosi...anche qua pronto a navigare per il forum in cerca di consigli

E dai...ora giusto una foto per presentarla ;)
 

Allegati

  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    61,8 KB · Visite: 107

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Ora direi che mi già abbastanza chiari i prossimi "investimenti":

- scarpe e pedalini, per ora tutto standard ma direi che non è il max pedalare cosi...anche qua pronto a navigare per il forum in cerca di consigli

Eheheh Vuoi passare al lato oscuro dei pedali ad aggancio?! :)

Consigliatissimi!! vedrai che una volta che ci prenderai la mano con l'attacco e stacco come ne gioverai nei miglioramenti della pedalata.

Buone pedalate e buon callo al culo! auhauhahuahuahu
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
eh eh bella domanda, devo ancora scoprire il mondo dei pedali e scarpe, considerando che di sicuro dovrò anche poterci camminare senza devastarmi i piedi (basta e avanza il callo al fondoschiena) devo ancora capire cosa potrà fare al caso mio...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Consiglio contrario per non spendere soldi inutilmente. Come da tue intenzioni comprati un paio di pantaloni con buon fondello e tieniti la sella. Vedi se migliora. Comunque la questione sella e' del tutto soggettiva: dare pareri non e' sempre produttivo.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
si anche io volevo evitare di cambiare subito sella, vorrei prima farmi il famoso callo e prendermi dei pantaloni di qualità.
Ho a due passi un negozio Sport Specialist, non molto lontano Decathlon o devo vedere che marche tratta il negozio dove ho preso la bici.
ho anche dubbi se puntare a pantaloni corti volendo gironzolare fra le fresche frasche dei boschi varesini...in ogni caso qualche suggerimento?
 

maxumf

Biker novus
6/5/13
4
0
0
Visita sito
Ciao
Ottima scelta di bici entry-level
potrei sapere quanto sei alto,e che misura hai scelto? (S,M 27,5-M,L,XL 29)?
come copertoni per uso xc,molto asfalto un po di sterrati consiglio maxxis IKON ( io li ho sulla 26)
io uso pedali flat con scarpe da flat con grip
Grazie
e buone pedalate
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Per lo zaino non so se intendevi quello con sacca idrica. Nel caso avevo fatto qualche mese fa un super studio online sui modelli che lasciano più respirare la schiena sui 12 15 lt ed erano risultati il camelback mule nv e il deuter compact air. Io ho preso il primo.
 

Classifica mensile dislivello positivo