Consiglio MTB

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
wello,15 minuti liberi. L'ho presa e fatto 3 km a giro per le strade del mio paese. Che dire,come prima MTB mi sembra ottima,una bella salita e il cambio subito snello e veloce. I I freni sono buoni,ma secondo me dovrebbero inchiodare di più,frenare frenano però.
15 minuti di patimento però,un vento freddo che mi tagliava gli orecchi e la parte delle guancie/occhi. porto gli occhiali da vista.

Una domanda.
il mio contachilometri e il programma Android BikeComputer avevano valori diversi quasi in tutto. Uso BikeComputer solo offline,ma i valori sballati rispetto al mio contachilometri su quasi tutto.
Che programma allora dovrei usare per il telefonino,che sia veritiero e offline?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok prendo tutto in memoria,piano piano mi corredo di ogni cosa.
soprattutto, come ti hanno consigliato nel messaggio che quoto qui sotto, la polpetta....mi raccomando....:smile::smile::smile:

Una domanda.
il mio contachilometri e il programma Android BikeComputer avevano valori diversi quasi in tutto. Uso BikeComputer solo offline,ma i valori sballati rispetto al mio contachilometri su quasi tutto.
Che programma allora dovrei usare per il telefonino,che sia veritiero e offline?
sicuro che il contakm sia ben tarato? :nunsacci:
io, quando mi ricordo, uso Runtastic e il valore è, di poco, sempre diverso dal contakm
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Tarato? Me lo hanno montato loro non so nulla sulla taratura. Ho visto e mi hanno spiegato il posizionamento sui raggi e come deve stare il tutto. Così come lo hanno messo così come è adesso. Di più non so. Personalmente mi fido poco dell'applicazione di Android,booh.

Dimenticavo,quando è spento il contachilometri rimane l'orario. È normale? Ma si consuma la batteria!

Per la pompetta d'emergenza è già nel corredo bici,in canna con tanto di camera d'aria.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Tarato? Me lo hanno montato loro non so nulla sulla taratura. Ho visto e mi hanno spiegato il posizionamento sui raggi e come deve stare il tutto. Così come lo hanno messo così come è adesso. Di più non so. Personalmente mi fido poco dell'applicazione di Android,booh.

Dimenticavo,quando è spento il contachilometri rimane l'orario. È normale? Ma si consuma la batteria!

non so di quale ciclocomputer stiamo parlando...se è il btwin è normale che l'ora rimanga accesa...
per la taratura bisogna vedere se hanno impostato la circonferenza ruota precisa
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Stavo a guardare l'abbigliamento,ma ho parecchia confusione.
Al decathlon per la stagione di adesso da capo ai piedi escluse le scarpe,ma cosa devo comprarmi? Escluso guanti-casco-sottocollo-scarpe-

Salopette uomo è obbligatorio?
Maglietta intima termica?
Giacca a vento?
E' tutto indispensabile oppure uno serve e l'altro no oppure altri indumenti? insomma che dovrei comprare?
E' possibile linkarmi ogni cosa per questa stagione? Non vorrei ammalarmi per il sudore/freddo/vento.
grazie.

questa è in offerta
108 pagherei 86 euro. Sono indispensabili? per quale temperature? Conviene?
https://www.decathlon.it/C-1141160-offerte-abbigliamento-ciclismo#page2
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Dopo qualche uscita posso tirare qualche somma con questa ROCKRIDER 540.
il tratto più lungo sono 35km percorso collina tra sterro e strada. Per un principiante come me,questa bici è ottima.
Salite dure con sfondo sassolini mischiato ghiaia sabbiosa,devo portarla a mano,slitta la ruota di dietro. Con il rapporto più leggero scivola la ruota e il più duro ci vogliono muscoli da Maciste,..le pendenze erano elevate.
Ma voglio ricordare che ho l'ordine del mio fisiatra che non posso pedalare in piedi,menisco lesionato. Quindi le salite tutte da seduto e quando sento troppa forza nel pedale scala nel più leggero. Quindi alcuni tratti devo mollare di forza.
Per adesso sono nel totale oltre 200km di bici,sempre e solo colline....divertente.

Accetto consigli
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Dopo qualche uscita posso tirare qualche somma con questa ROCKRIDER 540.
il tratto più lungo sono 35km percorso collina tra sterro e strada. Per un principiante come me,questa bici è ottima.
Salite dure con sfondo sassolini mischiato ghiaia sabbiosa,devo portarla a mano,slitta la ruota di dietro. Con il rapporto più leggero scivola la ruota e il più duro ci vogliono muscoli da Maciste,..le pendenze erano elevate.
Ma voglio ricordare che ho l'ordine del mio fisiatra che non posso pedalare in piedi,menisco lesionato. Quindi le salite tutte da seduto e quando sento troppa forza nel pedale scala nel più leggero. Quindi alcuni tratti devo mollare di forza.
Per adesso sono nel totale oltre 200km di bici,sempre e solo colline....divertente.

Accetto consigli

Amico questa è la mtb.....quel che dici tu succede con tutte le bici.
Solo l'allenamento e l'abitudine ti faranno migliorare.
E pedalare in piedi in quei casi non è affatto la soluzione. Come non lo è necessariamente usare il rapporto più leggero....
Vedrai che piano piano imparerai,e capirai come e quanto, su quei tratti, è giusto dosare la pedalata....

buone pedalate ad uno che almeno, per una volta, non è venuto qui a chiedere consigli per poi fare come vuole!
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Amico questa è la mtb.....quel che dici tu succede con tutte le bici.
Solo l'allenamento e l'abitudine ti faranno migliorare.
E pedalare in piedi in quei casi non è affatto la soluzione. Come non lo è necessariamente usare il rapporto più leggero....
Vedrai che piano piano imparerai,e capirai come e quanto, su quei tratti, è giusto dosare la pedalata....

buone pedalate ad uno che almeno, per una volta, non è venuto qui a chiedere consigli per poi fare come vuole!
A questo punto chiedo informazione aggiunta.
Come ho detto sopra il fisiatra mi ha detto:- no sui pedali,pedalate sciolte,durette,ma con attenzione,non forzare troppo,quando senti troppo duro,scala...-
Stessa salita ripida,andare sui pedali e non andare sui pedali,che differenza c'è? Fatica? velocità? (?)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A questo punto chiedo informazione aggiunta.
Come ho detto sopra il fisiatra mi ha detto:- no sui pedali,pedalate sciolte,durette,ma con attenzione,non forzare troppo,quando senti troppo duro,scala...-
Stessa salita ripida,andare sui pedali e non andare sui pedali,che differenza c'è? Fatica? velocità? (?)
Con rapporti troppo agili, se ti alzi suo pedali dai troppa potenza e per di più con la ruota posteriore scarica. Mancanza di aderenza garantita.
Come diceva picca questa è la MTB... Bisogna imparare a bilanciare e gestire pesi, potenza e quant'altro... Sapere quando ci si può alzare e quando non conviene.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A questo punto chiedo informazione aggiunta.
Come ho detto sopra il fisiatra mi ha detto:- no sui pedali,pedalate sciolte,durette,ma con attenzione,non forzare troppo,quando senti troppo duro,scala...-
Stessa salita ripida,andare sui pedali e non andare sui pedali,che differenza c'è? Fatica? velocità? (?)

Guarda...è una cosa molto soggettiva.
Su fondi buoni dove non ci sono problemi di aderenza ognuno sale come preferisce.

Il problema nasce su pendenze importanti e condizioni di scarsa aderenza.
Lì, generalmente, io sto a sedere. Alzandomi sui pedali alleggerisco il posteriore e perdo grip...

cmq non è facile a dirlo a parole...per fare certi tratti è necessario trovare equilibrio tra potenza e cadenza pedalata, e arretramento/avanzamento del corpo sulla bici....

uscire con gente più esperta di te in questi casi aiuta. Ma solo il tempo ti porterà ad apprendere certe tecniche. (che poi parlo come se a me riuscisse:cassius::paur:, ma tante volte mi trovo con la ruota che slitta ed il piede a terra)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda...è una cosa molto soggettiva.
Su fondi buoni dove non ci sono problemi di aderenza ognuno sale come preferisce.

Il problema nasce su pendenze importanti e condizioni di scarsa aderenza.
Lì, generalmente, io sto a sedere. Alzandomi sui pedali alleggerisco il posteriore e perdo grip...

cmq non è facile a dirlo a parole...per fare certi tratti è necessario trovare equilibrio tra potenza e cadenza pedalata, e arretramento/avanzamento del corpo sulla bici....

uscire con gente più esperta di te in questi casi aiuta. Ma solo il tempo ti porterà ad apprendere certe tecniche. (che poi parlo come se a me riuscisse:cassius::paur:, ma tante volte mi trovo con la ruota che slitta ed il piede a terra)


Concordo... è una cosa in cui onestamente sono molto bravo, ma che non riesco mai a spiegare bene a chi non ne è capace.
Ci vuole di essere portati anche per insegnare...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Inizio a capire.
Quindi quando sono sceso di bici perchè mi slittava il posteriore era per 3 motivi,almeno nel caso mio:

1) Salita molto ripida scivolosa ed ero seduto,ma....
2) Mancava benzina nelle gambe. Avevo fatto 17 km di collina e parte di bosco,tutto in salita fin dalla partenza. Ero mezzo cotto e le gambe molto dure dalla fatica.
3) Avevo paura per il mio menisco,non devo pigiare duro al pedale,se mi si schiaccia il menisco,mi stendo per terra con oltre 20 giorni di zoppicamento doloroso. E poi chi mi viene a pigliare su quei posti mezzi sperduti? Ok ero con un amico,ma sempre sperduti eravamo.
 
Ultima modifica:

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
A me, novellino con solo 500 km di bici nelle gambe, gli amici più bravi stanno insegnando che non ci si alza mai in piedi, tranne forse su asfalto e solo per sgranchire un po' il culo. Quando sale troppo su sterrato piuttosto ci si sdraia sul tubo orizzontale, con la testa verso il manubrio. Ed effettivamente così riesco a fare salite che non pensavo di riuscire. Poi, certo, la gamba è la cosa che conta di più.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A me, novellino con solo 500 km di bici nelle gambe, gli amici più bravi stanno insegnando che non ci si alza mai in piedi, tranne forse su asfalto e solo per sgranchire un po' il culo. Quando sale troppo su sterrato piuttosto ci si sdraia sul tubo orizzontale, con la testa verso il manubrio. Ed effettivamente così riesco a fare salite che non pensavo di riuscire. Poi, certo, la gamba è la cosa che conta di più.
Se c'è aderenza, un rilancio o una strappata salva gambe-polmoni ci sta... Ma chiaramente la regola non può essere salire in piedi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ho provato a rifare percorsi molto pendenti e sdrucciolevoli e darvi retta.
Giusta potenza pedalata e seduti effettivamente funziona.
Bisogna dosare pedalata e potenza con il giusto rapporto del cambio,sempre seduti e si va.
Ovvio che ci vogliono gambe e fiato,ma questo è un discorso a parte.
Mi inizia a piacere la MTB,ma è faticoso!:twisted:
04.jpg
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Si da molta soddisfazione,però ti distrugge l'intera giornata.
La domenica mattina fuori in MTB tra le colline,ritorno all'ora di pranzo. La sera sono distrutto per tutto il giorno.
Il lunedì altro giorno di riposo,faccio un percorso più leggero di "scioglimento",ma tra domenica (la domenica percorso sempre duro) e lunedì sono sempre cotto.
Poi dal martedì al sabato lavoro.Mercoledì-giovedì-venerdì ogni giorno 30 minuti di cyclette per tenermi allenato.
 

Classifica mensile dislivello positivo