Consiglio bici neofita tipo Esperia 5300 Motion Hybrid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippomanca

Biker novus
24/5/17
4
0
0
39
Bergamasca
Visita sito
Bike
???
Ciao a tutti, mi chiamo andrea.

(Premetto che spero di aver scritto nel posto giusto)

Mi sto avvicinando al mondo della bici, ho 33 anni ma non ci sono mai andato seriamente, se non le biciclettate da bambino.
Vivo nella bergamasca, tutta pianura ma faccio la spola anche tra il milanese e la valtellina (quindi si aprono scenari sia da pianura che di montagna) ma tutta roba tranquilla.
Non penso che mortirolo e discese da mulattiere a 200km/h saranno un problema nel breve termine :)

La mia speranza è di farmi giri più o meno lunghi (magari arrivare a fare uscite di 2 o 3 giorni, ma è una speranza più che una necessità) o qualche week end in montagna quando sono dai miei...

Ora veniamo al dunque...
Ho spulciato un po' il forum è ho trovato un po' di tutto ma ora come ora sono solo più confuso.

La mia idea era di pendere un 200 / 300€ (350 massimo ma solo se ne vale la pena) per una bici piuttosto stradale, tutta fissa o al più ammortizzata all'anteriore, leggera e robusta e con buoni freni.

Io sono 1 m 82 e sto tra i 90 / 95 Kg panettone più panettone meno... :D

Ho trovato su subito una bici praticamente nuova:
Una Esperia 5300 Motion Hybrid a 250€ trattabili

Leggendo qua e la a 299 da decathlon c'è la ROCKRIDER 520 che tutti danno per il miglior rapporto qualità prezzo.

La mia idea era di spendere questi soldi, ok, ma per un buon usato che nuovo è 500/600€, solo che non so proprio dove sbattere la testa...

Inoltre tra i progetti c'è quella di agghindarla con parafanghi, portapacchi 2 borraccie e un po' di borse per affrontare qualche uscita lunga in futuro...

Scusate la lungaggine, spero che qualcuno possa darmi dei consigli..

Grazie mille in anticipo...

Ciao
 
Ultima modifica:

pippomanca

Biker novus
24/5/17
4
0
0
39
Bergamasca
Visita sito
Bike
???
ieri sera sono stato a vederla...

è praticamente nuova, la vende a 200 con un contakm (non so se bello o pattone), una borsa sottosella, una camera d'aria di scorta e il cavalletto.

La taglia è una 48, che non so se per il mio metro e 82 vada bene o se mi serve più grande...

nessuno che voglia darmi un consiglio? :cry:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ieri sera sono stato a vederla...

è praticamente nuova, la vende a 200 con un contakm (non so se bello o pattone), una borsa sottosella, una camera d'aria di scorta e il cavalletto.

La taglia è una 48, che non so se per il mio metro e 82 vada bene o se mi serve più grande...

nessuno che voglia darmi un consiglio? :cry:


è una trekking bike molto molto entry , le bike esperia le vendono all'ipercoop di solito , e secondo mè la paghi meno ...
ha una forcella ammortizzata molto molto basica di uso , cambio acera dietro e tourney davanti che è da city bike , e tutto il resto dei componenti è allo stesso livello...
...si può chiamare come si vuole , ma non la definirei certo una mtb , se devi montarci portapacchi e farci stradine bianche e argini di fiume in pianura può anche andare
 

pippomanca

Biker novus
24/5/17
4
0
0
39
Bergamasca
Visita sito
Bike
???
grazie mille per la risposta...

ho letto un po' ovunque stamattina questo tipo di ragionamento...

cosi la mia ricerca continua:

ho trovato una STR Viva Aluminium 28" mis.L
- telaio STR Viva aluminium 6061 mis.L
- forcella ammortizzata Suntour Nex con bloccaggio e regolazione
- cambio Shimano XT 9v.
- comandi Shimano Deore
- guarnitura tripla Truvativ
- freni a disco idraulici Avid Juicy 3
- reggisella Zoom ammortizzato
- sella selle San Marco
- attacco manubrio ZOOM regolabile
350€ forse qualcosa meno

oppure una canyon comp alluminio
con freni disco ad olio, cambio deore ammortizzatore skareb, ruota 26 ,sellino anatomico
€330

La STR mi sembra la più valida tra le low cost che ho trovato.
E' sufficientemente stradale ma non ho idea della qualità se è da supermercato o meno...
E anche li non so se una L possa fare al caso mio.

Qualcuno che ha esperienza con questa bici?
 

pippomanca

Biker novus
24/5/17
4
0
0
39
Bergamasca
Visita sito
Bike
???
grazie stinky_23 ...
ho dato un occhiata veloce... visto che mi sto avvicinando solo ora ho butatto l'occhio anche solo per vedere che tipo di bici fosse.

L'idea che mi sono fatto è di una bici da corsa meno estrema, ma con la stessa impostazione e mi da l'idea di non essere tanto votata alle strade bianche/sterrato leggero che prevedo di affrontare, giusto?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
grazie stinky_23 ...
ho dato un occhiata veloce... visto che mi sto avvicinando solo ora ho butatto l'occhio anche solo per vedere che tipo di bici fosse.

L'idea che mi sono fatto è di una bici da corsa meno estrema, ma con la stessa impostazione e mi da l'idea di non essere tanto votata alle strade bianche/sterrato leggero che prevedo di affrontare, giusto?

sbagli! è fatta proprio per macinare km su strade bianche! però hai ragione sull'impostazione, è leggermente diversa da una mtb. dovresti provarla per schiarirti le idee, però non so se ci sia qualche negozio che le noleggi o che faccia dei test ride sinceramente...
 

Classifica mensile dislivello positivo