Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
  • Mi piace
Reactions: themexican79

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
qualcuno che ha fatto la modifica e non ha problemi potrebbe per favore fare una foto al cambio posteriore mentre è sul 46 e postarla?
vorrei solo capire se potrebbe essere la lunghezza della catena che ha compromesso la mia modifica.
anche se dubito.....
Non è il 46 ma è un 45
95e78aa53860f2ed5a1ff220d4c4f5d0.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
credo di sì ma la linea catena era veramente ridicola. l'unica cosa su cui potrei avere qualche dubbio è la lunghezza catena io ho fatto sgonfiare il mono ,compresso , e preso la misura facendo passare la catena nelle pulegge poi ho aggiunto 2 maglie. forse era troppo lunga.
la corona che ho montato ha degli spessori integrati di circa 1 mm Secondo me ridicoli...
ne servirebbero minimo di 5 mm se non di più...
in ogni caso troppo rumoroso e anche poco preciso .così com'è non è accettabile .
arrivare da una trasmissione perfetta e con un ventaglio di rapporti enorme per passare ad uno tacconato e per di più dovendo rinunciare a dei rapporti per alleggerire di 3 etti e togliere un manettino sul manubrio per me non è accettabile.
ero deciso per quanto riguarda rinunciare ai rapporti , ma a questo prezzo non mi va.
già rimontato la doppia.
poi vedrò se vendere tutto o aspettare e riprovare più avanti.

in ogni caso anche volendo spessorare ulteriormente bisognerebbe trovare delle viti più lunghe che siano compatibili?
Se non mi sbaglio per fare la lunghezza della catena devi passarla tra il 46 e la corona senza le rotelline per intenderci... poi aggiungi due maglie... sembrerebbe che tu l abbia fatta troppo lunga..... ripeto sempre se non mi sbaglio.....
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se non mi sbaglio per fare la lunghezza della catena devi passarla tra il 46 e la corona senza le rotelline per intenderci... poi aggiungi due maglie... sembrerebbe che tu l abbia fatta troppo lunga..... ripeto sempre se non mi sbaglio.....

Confermo. La regola è corona grossa pignone grosso senza passare per le pulegge e dalla misura ottenuta si aggiungono due maglie.
Un ulteriore accorgimento per le biammortizzate è quello di sgonfiare l'ammo dietro completamente per simulare il massimo affondamento e la massima lunghezza di cui si avrebbe bisogno.

Comunque sono riuscito a montare già quasi tutto. Mi manca solo la catena e registrare il cambio a occhio la corona mi sembra in linea col 6 pignone ma a breve vi aggiorno


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ragazzi scusate il ritardo ma ho avuto un problema col filo.. infatti il settaggio è provvisorio perché il filo è da cambiare... Sono riuscito comunque a provarla e niente ragazzi.. apparte qualche difficoltà nelle marce intermedie come regolazione, per il resto io caduta di catena pedalando indietro manco l'ombra.. e dopo un po' di smanettini di fino, ora funziona bene su tutti i pignoni e non mi sembra lavorare sforzata, anzi gira bene.
Non so se è per la corona della one (che cmq ho controllato e ha linea catena a 49) ma io devo dire che sono soddisfattissimo.
Vi posto un paio di foto a lavoro finito
dfaf22a6ec9109296f40397c3668eb53.jpg
5e9b3cf746380d455d93f2a2152d0514.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Sicuro era la catena troppo lunga rifai bene la procedura io ti dico che rispetto alla misura iniziale ho tolto due maglie. Vedrai che seguendo scrupolosamente i passaggi poi ti funziona bene. Altra cosa rifai anche tuttto il settaggio tipo cavo cambio ecc perché a me ovviamente aveva stravolto tutto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
per i buchi lasciati aperti dai cavi del derragliatore hai rimesso il suo tappi non con il forellino per il cavetto o hai trovato un altra soluzione.?
io ho visto sulla strive di un amico dei tappi niente apposta marchiati canyon però non riesco a trovarli nel sito.....
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
per i buchi lasciati aperti dai cavi del derragliatore hai rimesso il suo tappi non con il forellino per il cavetto o hai trovato un altra soluzione.?
io ho visto sulla strive di un amico dei tappi niente apposta marchiati canyon però non riesco a trovarli nel sito.....

Quello nella zona movimento centrale gli ho rimesso il tappo. Ovviamente rimane il buchino nel tappo però vabbè non si nota neanche tanto.. sicuro se vuoi trovare qualcosa di completamente tappato c'è in giro comunque. Mentre per il buco lasciato sopra nella zona sterzo ho comprato degli stick della zefal (è un kit che ne comprende di varie misure) e almeno rimane chiuso.
Comunque cambiando discorso ho visto che togliendo il manettino cambio si rimuove anche uno spessore che andava a contatto col manubrio. Infatti sul modello solo freno c'è questo spessore ma senza la piastra che collega anche il cambio. Non è un grosso problema perché lo puoi attaccare anche senza però l'unica differenza dal monocorona penso sia questa tanto per fare i precisi [emoji23]
Basterebbe prendere la piastrina di spessore ma ovviamente non penso che lo vendano come ricambio singolo ma ti faranno comprare per forza tutto il manettino..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
Montato tutto oggi! Funziona una meraviglia... Nn cade nemmeno girando x 5 minuti di fila al indietro.... Catena xtr corona wolftooth cassetta sun race 11-46....in attesa di una ben più leggera garbaruk [emoji7]..... Domani primo test

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • IMG_20170601_201503.jpg
    IMG_20170601_201503.jpg
    149,4 KB · Visite: 42

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
io ho rimontato...adesso va decisamente meglio....il problema era probabilmente che avevo fatto fare un giro strano alla catena nelle pulegge...[emoji29][emoji29]
comunque ancora non è proprio perfetto.
regolando il cambio non ho trovato una regolazione perfetta...sul passaggio a salire dal secondo pignone al terzo fa fatica a salire e devo accompagnarlo un po se invece regolo in modo che salga precisamente da solo ho dei rumori di sfregamento quando sono sul terzultimo e sul penultimo pignone .
un altra cosa , l'avevo già detto e lo ripeto, la corona ovale tira ciclicamente la gabbia avanti e indietro su ogni pignone...
non credo che vada ad usurate più di tanto la frizione....pero .....
 

Classifica mensile dislivello positivo