Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
dopo qualche ciclo è migliorata sia la longevità generale che la carica residua.
Mi interesserebbe avere qualche dato sulla longevità aumentata ;-) ... magari con eis, protune e wifi on ...
Io sto fuori tutto il giorno, ma non faccio registrazioni continue, la cam la accendo e la spengo alla bisogna, quindi non ho bisogno di autonomie da time-lapse ... :-).
Però stare sotto l'ora è decisamente poco. La tentazione è quella di attaccare un power bank e non pensarci più, ma temo che così la batteria possa rovinarsi e non essendo sostituibile ...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Frodo
rovinarsi non credo, anche io ho un power bank per il telefono pronto ad aiutare la session5.
La batteria non credo si rovini, al limite diminuisci i cicli di ricarica disponibili che comunque tra 5 o 6 anni saranno esauriti.

Al momento sono arrivato sopra l'ora con wifi ON, voce OFF, stabilizer ON, 1080p60 Wide.
Ci sono recensioni recenti che danno 1.5ore con questi settaggi, le trovi googlando, sono uscite di recente come "recensioni dopo un tot di mesi di utilizzo".
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
@Frodo
rovinarsi non credo, anche io ho un power bank per il telefono pronto ad aiutare la session5.
La batteria non credo si rovini, al limite diminuisci i cicli di ricarica disponibili che comunque tra 5 o 6 anni saranno esauriti.

Al momento sono arrivato sopra l'ora con wifi ON, voce OFF, stabilizer ON, 1080p60 Wide.
Ci sono recensioni recenti che danno 1.5ore con questi settaggi, le trovi googlando, sono uscite di recente come "recensioni dopo un tot di mesi di utilizzo".
Io ho visto questa che conferma i tuoi dati:
1h con temperature medio-basse, 1h 15' con temperature ideali

Provo a cercare quelle che mi hai suggerito ... però finora sul tubo ho trovato di tutto ... anche chi sostiene che tenga le 2 ore ...

Per la batteria non sono tanto preoccupato che mi muoia tra 5 anni, ma che la tenuta della carica inizi a diminuire sensibilmente molto prima ...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io ho visto questa che conferma i tuoi dati:
...
Per la batteria non sono tanto preoccupato che mi muoia tra 5 anni, ma che la tenuta della carica inizi a diminuire sensibilmente molto prima ...

dubbio lecito...ma essendo uscita questo autunno manca proprio il tempo utile di "sperimentazione".
E il prossimo ottobre hanno annunciato la gamma Hero6, per risanare i conti affossati dal drone...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io sto usando una 4session....da un paio di anni...la uso anche per registrare le partite di pallovolo dei miei piccoli....senza tante funzioni attive in questo caso arrivo tranquillamente alle 2 ore di registrazione....impostata in 1080p60 Wide e normal a secondo di dove la piazzo...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...io sto usando una 4session....da un paio di anni...la uso anche per registrare le partite di pallovolo dei miei piccoli....senza tante funzioni attive in questo caso arrivo tranquillamente alle 2 ore di registrazione....impostata in 1080p60 Wide e normal a secondo di dove la piazzo...
per me l'eis sempre attivo è d'obbligo, così come i 4k (solo per brevi spezzoni in terza persona) che mi consentirebbero di lasciare a casa la macchina fotografica, a seguire (in ordine di importanza) protune, wifi, voice control.
Il problema è proprio vedere quanto le funzioni aggiuntive incidano sulla tenuta della batteria.
Ho fatto due conti: nei giri che faccio durante l'anno il girato si attesta tra 1h e 1h15', in vacanza, invece, siamo su una media di 1h30' con punte intorno alle 2h.
Un'autonomia di 1h20' mi risolverebbe il 95% delle situazioni ... altrimenti powerbank e olè, tutto acceso!

L'alternativa è la Hero, però tra macchina, batteria di ricambio, caricabatteria da muro passare i 450€ è un'attimo ... mi pare proprio troppo ...
Senza contare che il form factor della Session lo trovo geniale!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
dubbio lecito...ma essendo uscita questo autunno manca proprio il tempo utile di "sperimentazione".
E il prossimo ottobre hanno annunciato la gamma Hero6, per risanare i conti affossati dal drone...
Una curiosità: accendo il wifi, monto la Session sul casco o sulla pettorina, la regolo. A questo punto posso chiudere il wifi sulla Session operando dalla app del telefono o me lo devo tenere acceso?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
purtroppo il wifi della session lo spegni dal
Una curiosità: accendo il wifi, monto la Session sul casco o sulla pettorina, la regolo. A questo punto posso chiudere il wifi sulla Session operando dalla app del telefono o me lo devo tenere acceso?
la session.
dalla app. cambi impostazioni o spegni la cam e basta
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Una curiosità: accendo il wifi, monto la Session sul cas9co o sulla pettorina, la regolo. A questo punto posso chiudere il wifi sulla Session operando dalla app del telefono o me lo devo tenere acceso?

...sulla 4 il wifi devi spegnerlo manualmente dalla telecamera ....e poi devi accendere e spegnere la registrazione dalla telecamera. ..

inviato dal cellofono
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
scusate ragazzi una info... ho una gopro 3 black da qualche anno, ma da un mese a questa parte mi fa delle foto tendenti al giallo ( sia con protune attivo, sia cambiando il K in manuale, sia in automatico) ... ho pensato ad un ingiallimento del case o della lente ma i video sono normali

cosa può essere?! qui allegate due foto, la prima con gopro la seconda con iphone....
lDecXH4.jpg
miVf58I.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, è la prima volta che faccio capolino su questo tread, ho letto un pò le ultime pagine, ma vorrei un parere fresco se qualcuno ha voglia di scrivere

Non sono mai passato alle action cam pur facendo snowboard, moto e MTB per paura che dopo un pò i video annoiassero, e un pò lo penso tutt'ora. però qualche mese fa sono uscito in mTB con una amico che aveva la 5session e mi ha ripreso da dietro a la cosa mi è piaciuta, unita al fatto per per curiosità mi sono informato sui prezzi ed ho visto che con 160 euro si può arrivare alla base.
Certo ho anche avuto la tentazione della cinesata al black fridai da 40 euro, ma poi me la sono fatta passare, anche se ho visto che tra le cinesi la xiomi sembra recensita molto bene (posseggo la smart band miband2 e la trovo eccellente x il prezzo)
Detto questo cercavo una camera senza fronzoli, con i montaggi molto facili dato che non ci voglio perdere tempo, da accendere e montare prima dei single track, assolutamente piccola e leggera e che non costi più delle citate 170/200 euro e che di connetta con iOS
La session mi pare racchiusa queste caratteristiche, anche se non ha lo stabilizzatore, ma il cubetto piccolo mi affascina molto (sembra più piccolo e leggero della sony e xiomi o sono io che mi confondo)
Non mi interessano nemmeno tanto le funzioni sofisticate, io voglio accendere (possibilmente da un remoto o da cellulare), partire e registrare...
Avete qualche altro consiglio fresco?
Mi potrei pentire di non prenderla stabilizzata?
Infine: che differenza c'è tra la Session e la "vecchia" 4Session? (nel caso cosa conviene cercare?)

grazie a tutti per le eventuali risposte
PS non so se serva ma posseggo un casco ixs trail rs per le uscite pedalate e raduni (vedi avatar), ed un integrale o'neal per girate mirate alla discesa

grazie ancora
sid
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Guarda, io ai tempi della moto stradale e da pista ho provato varie cinesate, usate tutte una o due volte poi chiuse in cassetti e scatole se non regalate o addirittura buttate via e alla fine se faccio i conti di quanto mi son costati i vari tentativi mezza top di gamma per l'epoca me la sarei più o meno pagata invece per non investire preferiti accontentarmi di video occasionali fatti da altri quando magari capitava di fare qualche giro assieme e quindi potevano riprendermi.
Siccome comunque ho sempre avuto passione per foto e video dopo essermi fatto prima una cam palmare FHD per il viaggio di nozze nel 2010, poi una reflex almeno degna di tale nome e qualche ottica decente tra il 2013 ed il 2015 ora attendevo di potermi dotare di una sction-cam, ho sperato fino all'ultimo di poter optare per una economica che si avvicinasse alla fascia media e ho cercato parecchio ma alla fine ho optato per investire su di una valida, in primis stabilizzata perché già in moto e su asfalto con quelle da poco con le vibrazioni le riprese vengono abbastanza pietose, figuriamoci sugli sterrati o le pietraie, radici e salti su cui passiamo in MTB, poi che avesse degli FPS alti anche alle risoluzione da FHD in sù per poter non solo fare degli slow motion ma anche solo per avere immagini fluide e nitide, infine dei menù facilmente navigabili e ben configurabili e una luminosità di sensore altà così da non dover esagerare con gli ISO in mezzo al bosco e nei momenti meno luminosi.
Io mi sono fatto giusto venerdì una GoPro Hero 6 Black ed un Karma Grip con giroscopio stabilizzato approfittando degli sconti al 25% di una nota catena, però senza tali sconti puntavo almeno ad una GoPro Hero 5 Session, al disotto almeno come camera principale non andrei, di alternative ci sono la Garmin Virb X o XE che si posizionano nella fascia media, la Sony XR1000, la Olympus TG-Tracker G e la Nikon KeyMission 170 4K, il resto sinceramente dopo aver letto svariate recensioni ed aver analizzato un infinità di video e comparative non mi sentirei di consigliarlo, fosse anche solo per eventuali supporti in garanzia e non e per la reperibilità di accessori ma direi anche per la qualità di immagini.

P.S.
La Session è la vecchia 4 Session con alcune funzioni corrette perché a causa di alcuni difetti era stato un flop a causa di parecchi feedback negativi che circolavano in rete, sembra tutti difetti corretti.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima volta che faccio capolino su questo tread, ho letto un pò le ultime pagine, ma vorrei un parere fresco se qualcuno ha voglia di scrivere

Non sono mai passato alle action cam pur facendo snowboard, moto e MTB per paura che dopo un pò i video annoiassero, e un pò lo penso tutt'ora. però qualche mese fa sono uscito in mTB con una amico che aveva la 5session e mi ha ripreso da dietro a la cosa mi è piaciuta, unita al fatto per per curiosità mi sono informato sui prezzi ed ho visto che con 160 euro si può arrivare alla base.
Certo ho anche avuto la tentazione della cinesata al black fridai da 40 euro, ma poi me la sono fatta passare, anche se ho visto che tra le cinesi la xiomi sembra recensita molto bene (posseggo la smart band miband2 e la trovo eccellente x il prezzo)
Detto questo cercavo una camera senza fronzoli, con i montaggi molto facili dato che non ci voglio perdere tempo, da accendere e montare prima dei single track, assolutamente piccola e leggera e che non costi più delle citate 170/200 euro e che di connetta con iOS
....

Ultimamente, registro poco, ma di video ne ho fatti parecchi. Con varia attrezzatura. Mi manca solo l'uso del drone: ma ci sto pensando
Cmq, veniamo a noi
In mtb, lo stabilizzatore è necessario!
E' la prima caratteristica che occorre prendere in esame. Differentemente, tutte le belle caratteristiche vanno a farsi benedire. Diversamente, occorre mettersi d'impegno e stabilizzarli in post-produzione (è un lavorone che non voglio fare più)
La session è carina, poco ingombro etc etc ma è più marketing che arrosto
Gopro si è messa al pari, per la mtb, con l'ultima uscita. Finora, solo Sony garantiva una qualità adatta al nostro sport. In altri ambiti, Gopro era (forse) superiore
L'ingombro e la leggerezza sono secondari, ma non ho mai avuto problemi ne con gopro (avute diverse) ne con sony.
Il montaggio è facile se
- non si ha un pc con hardware coi c..i se si registra ed edita a 4k. Fullhd a frame normali (24-25-30)
- non si vuole fare editing spinto
- sw semplice (anche movie maker)

Accensione e gestione tramite device:
sarò schietto. Tutta fuffa per la maggior parte di noi. Serve in certi ambiti e situazioni.
E' più veloce un tasto play/stop
My 2 cent
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and ymarti

Classifica mensile dislivello positivo