Ricaricare forcella MANITOU M 30 AIR 100mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
Ciao,
è la prima volta che mi capita di dover gonfiare una sospensione ad aria. Ho un paio di dubbi da chiedervi dovuti alla inesperienza.

Intanto partiamo con il dire di che forcella si tratta :

MANITOU M 30 AIR 100mm
e sul manubrio ho un sistema di bloccaggio a 3 posizioni della b'twin (ho una rafal 700)

Ecco i miei dubbi :
- la forcella la devo gonfiare quando è sulla posizione di blocco più aperta di tutte ? o è indifferente ?
- è fondamentale avere una pompa con il manometro oppure posso usare la classica pompa per le camere d'aria delle ruote ? non vorrei rischiare di fare danni dovuti alla troppa pressione inserita !
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao,
è la prima volta che mi capita di dover gonfiare una sospensione ad aria. Ho un paio di dubbi da chiedervi dovuti alla inesperienza.

Intanto partiamo con il dire di che forcella si tratta :

MANITOU M 30 AIR 100mm
e sul manubrio ho un sistema di bloccaggio a 3 posizioni della b'twin (ho una rafal 700)

Ecco i miei dubbi :
- la forcella la devo gonfiare quando è sulla posizione di blocco più aperta di tutte ? o è indifferente ?
- è fondamentale avere una pompa con il manometro oppure posso usare la classica pompa per le camere d'aria delle ruote ? non vorrei rischiare di fare danni dovuti alla troppa pressione inserita !
per gonfiarla serve una pompa specifica come questa
https://www.decathlon.it/pompa-forcella-ammortizzatore-id_3310286.html

io di solito per gonfiarla la lascio in posizione aperta
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
concordo con @.ab., meglio usare una pompa specifica che mi pare sia differente rispetto alle pompe per gonfiare le ruote...
anche io quando controllo la pressione della forcella lo faccio con forca completamente aperta...
 

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Ciao,
è la prima volta che mi capita di dover gonfiare una sospensione ad aria. Ho un paio di dubbi da chiedervi dovuti alla inesperienza.

Intanto partiamo con il dire di che forcella si tratta :

MANITOU M 30 AIR 100mm
e sul manubrio ho un sistema di bloccaggio a 3 posizioni della b'twin (ho una rafal 700)

Ecco i miei dubbi :
- la forcella la devo gonfiare quando è sulla posizione di blocco più aperta di tutte ? o è indifferente ?
- è fondamentale avere una pompa con il manometro oppure posso usare la classica pompa per le camere d'aria delle ruote ? non vorrei rischiare di fare danni dovuti alla troppa pressione inserita !
Mi daresti un parere sulla rafal 7oo? Come va in salita e se se la cava in discesa... Grazie
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
X gonfiare la forcella ci va la pompa specifica.
Riguardo alle prestazioni dipende da cosa cerchi. Si tratta di una bici con geometrie ed escursioni da xc, inoltre il peso non è indifferente, la mia è sui 14kg....
Non è paragonabile ad altre che pesano 10kg... In discesa io ho preferito accorciare lo steam (taglia L) portandolo a 60 con manubrio da 800


Sent from my One Plus 6T using MTB-Forum mobile app
 

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
X gonfiare la forcella ci va la pompa specifica.
Riguardo alle prestazioni dipende da cosa cerchi. Si tratta di una bici con geometrie ed escursioni da xc, inoltre il peso non è indifferente, la mia è sui 14kg....
Non è paragonabile ad altre che pesano 10kg... In discesa io ho preferito accorciare lo steam (taglia L) portandolo a 60 con manubrio da 800


Sent from my One Plus 6T using MTB-Forum mobile app
Il mio dubbio è che non incuta sicurezza in discesa. Non mi interessa la prestazione, il preso... Quello che vorrei è avere la quasi certezza che in discesa non sia quella brutta sensazione di ribaltamento in avanti, sentirla morbida e sicura sarebbe una bella sensazione. Ovviamente le mie discese non sono tipo enduro, ma qualche passaggio duro lo faccio anche io.
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Sicuramente non ti dà la sicurezza di una bici con angolo di sterzo più aperto in discesa
Proprio per quello io ho accorciato lo steam perché la sensazione di cappottarsi in avanti ce l'hai spesso
non per nulla ha montato anche il telescopico però chiaramente non è una bici progettata per fare discese troppo tecniche
Poi sicuramente quello che manca nel mio caso è la tecnica di chi la guida

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Sicuramente non ti dà la sicurezza di una bici con angolo di sterzo più aperto in discesa
Però fra quella io accorciato lo steam perché la sensazione di cappottarsi in avanti ce l'hai spesso
non per nulla ha montato anche il telescopico però chiaramente non è una bici progettata per fare discese troppo tecniche
Poi sicuramente quello che manca nel mio caso è la tecnica di chi la guida

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Mi sa che siamo entrambi allo stesso livello. I trucchi sono sempre quelli, sella in dietro, post drop e steam corto (pensa che nella mia vecchia RR 5.3 lo ho completamente azzerato. Peccato che in Italia nessuno abbia capito tutto questo, tutti malati per XC tutti tirati sul peso sulla efficienza in salita e poi soffrire in discesa. In Inghilterra le fun bike front vanno per la maggiore, peccato che sia impossibile trovarne usate in Italia. Credo che la prenderò, non posso spendere soldi in questo momento e forse riesco ad ottenerla a 3oo euro. Al limite la userò come muletto fintanto che non troverò qualcosa di più divertente... Magari una full. Grazie per i tuoi consigli.
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
A quel prezzo come bici per iniziare è sicuramente molto valida!
E come dici tu usala come scuola in attesa di prenderti una full

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo