Negozi online e spese di spedizione nelle isole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Premetto che conoscevo già alcuni siti che specificavano come nelle isole (Sardegna, Sicilia e Corsica, ad esempio) le spese di spedizione fossero maggiori e/o non divenissero gratuite con una soglia "x" di spesa.
Questi negozi venivano da me accuratamente evitati, ma erano una piccolissima minoranza.
Ieri tuttavia ho scoperto che alcuni grossi negozi dai quali mi rifornivo abitualmente stanno iniziando ad adeguarsi a questa politica. Nel mio caso l'ho scoperto acquistando su Probikeshop, dove peraltro non si faceva minimamente riferimento a questa prassi.
Ho cosi contattato il servizio clienti, lamentando il pagamento del corriere brt nonostante la mia soglia di spesa fosse ampiamente al di là del dovuto pagamento della spedizione. Questa la risposta:
"Buongiorno,
purtroppo per Sardegna e Sicilia le tariffe di consegna da parte di Bartolini sono cambiate pertanto non sono più gratuite per le isole."
A quel punto ho chiesto come mai questa politica non fosse specificata nel sito, ottenendo la ragione dello scemo e niente più.

Lasciando un attimo da parte la scarsa trasparenza del sito probikeshop, cosi come i giudizi su bartolini, sono veramente amareggiato e decisamente infastidito dalla totale disequità riservata alle isole mediterranee rispetto al resto d'Italia e d'Europa.
Per me il problema è eminentemente politico e a livello normativo, ma non voglio fare tribune di alcun tipo, mi limito a chiedere se esista un modo per sollecitare le associazioni dei consumatori su questo problema.
Le tasse per i servizi e per il mantenimento di quel mostro europeo le paghiamo anche noi, come tutti gli altri, è troppo chiedere uguale trattamento almeno in queste cose?
Non sono i pochi euro di differenza a cambiarmi la vita, ma trovo veramente ingiusta questa disparità.
 
  • Mi piace
Reactions: wonderboy1979

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che spedire in un isola sia piu' costoso e' inevitabile. Se si ha che fare con le tariffe dei trasportatori si impara che non sono standard un tanto al kg ma dipendono dal luogo di destinazione e persino dalla stagione, oltre che ovviamente dal tipo di merce. Se devo spedire merce, che so, in un paesino sperduto di montagna che quando fa neve si deve raggiungere con strade lunghe difficili, lo pago molto di piu' la kg del paese a fondo valle che dista magari pochi km dal primo, ma di strada buona.
Quindi bisogna vedere quali sono i costi dei corrieri, che problemi hanno sulle tratte delle isole e come decidono di comportarsi. Non ne vedrei necessariamente una questione politica.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
chiariamoci, so bene che le spese di spedizione sono definite dalle ditte di trasporto e logistica. Ma per me il problema rimane assolutamente politico: in tempi nei quali ormai l'e-commerce è una realtà imprescindibile e necessaria, non esiste che alcune regioni debbano subire trattamenti di disparità solo per la posizione geografica. Per quanto mi riguarda vale lo stesso principio della continuità territoriale. Io definirei per legge tariffe uguali in qualsiasi parte del paese, anzi, dirò di più, per me dovrebbero essere regolamentate a livello europeo. E invece le tasse e le richieste esose a livello nazionale ed europeo sono equamente distribuite, mentre i servizi non lo sono affatto.
Per me la politica dovrebbe agire sui principi, mentre le ditte di trasporto si adeguerebbero a tali principi (sulla base di un modesto aumento generico delle tariffe ad esempio, o attraverso sgravi fiscali o altri sistemi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ormai sono 4 anni, che mi sono trasferito in Sardegna per lavoro, nel nord della Galluria, ma visto che a casa il giorno non ci sono mai, mi faccio spedire i numerosissimi pacchi (però niente che riguarda le mtb) che mi arrivano, dove lavoro, per la precisione a La Maddalena, quindi un isola di un isola, come già detto faccio molti ordini, sia in italia, sia all'estero, fino adesso l'unico caso in cui mi hanno chiesto di più per la consegna a La Maddalena e stato per l'ordine di un compressore da 50litri, un oggetto decisamente pesante ed ingombrante, allora per non pagare di più, ho richiesto il fermo deposito ad Olbia, il corriere brt, che ormai mi conosce bene, mi ha fatto la gentilezza di portarmi il pacco lo stesso a La Maddalena.

In genere, se faccio un ordine il lunedì, se viene spedito subito, il pacco mi arriva il giovedì o al massimo il venerdì, ultimamente sembrerebbe che brt abbia velocizzato di molto le consegne, uno dei miei ultimi pacchi è stato consegnato dal venditore il lunedì sera a Triestre e il mercoledì pomeriggio mi è stato consegnato. Comunque fino adesso mi sono trovato bene con tutti i corrieri.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo