Mavic Crossmax Pro 2017, Regolazione mozzo ...

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Ciao a Tutti, ho appena realizzato un mio sogno (so che farà sorridere qualcuno ... :-)), ho comprato un paio di Crossmax Pro 2017 per la mia Cannondale FSI Carbon 3 2016. Mi hanno dato anche una chiave per regolare la "tensione" dei mozzi ... qualcuno ne sa qualcosa? Ogni tanto devo registrarli? Come fare e quanto stringere?

Grazie a tutti in anticipo :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a Tutti, ho appena realizzato un mio sogno (so che farà sorridere qualcuno ... :-)), ho comprato un paio di Crossmax Pro 2017 per la mia Cannondale FSI Carbon 3 2016. Mi hanno dato anche una chiave per regolare la "tensione" dei mozzi ... qualcuno ne sa qualcosa? Ogni tanto devo registrarli? Come fare e quanto stringere?

Grazie a tutti in anticipo :-)
Ciao
la chiave che ti hanno dato è in plastica ed ha dei pin piccoli di circa 1,5 mm.
Servono a regolare la ghiera QRM+,
Questo va fatto dopo aver messo in spinta/serrato, sia i perni per mozzi passanti sia i QR9 se avessi quelli.
Una volta montata la ruota, con la chiave si regola la ghiera mandandola in battuta e tornando indietro di circa un quarto di giro, controllando il gioco laterale, per avere una libera rotazione del mozzo.
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Grazie 1.000 per la tua risposta scr1, non avendo dimestichezza perchè mai fatto prima, una volta smontate le ruote dalla bici prendo la chiave e, da battuta svito 1/4 di giro o prima devo svitare altro per poter operare con la chiave di cui sopra?

Me li hanno montati venerdì, al posto dei Crossride di primo equipaggiamento, secondo me c'è qualcosa che non va... Sento maggior appoggio nel guidato e maggior assorbimento delle asperità (pro. anche per il canale più largo) ma ... a livello di pedalata in pianura, scorrevolezza e minor fatica per maggior resa nulla ... Mi sembra strano ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie 1.000 per la tua risposta scr1, non avendo dimestichezza perchè mai fatto prima, una volta smontate le ruote dalla bici prendo la chiave e, da battuta svito 1/4 di giro o prima devo svitare altro per poter operare con la chiave di cui sopra?

Me li hanno montati venerdì, al posto dei Crossride di primo equipaggiamento, secondo me c'è qualcosa che non va... Sento maggior appoggio nel guidato e maggior assorbimento delle asperità (pro. anche per il canale più largo) ma ... a livello di pedalata in pianura, scorrevolezza e minor fatica per maggior resa nulla ... Mi sembra strano ...
I mozzi vanno regolati a bordo, dunque serri le ruote a bordo, con i perni o i qr non so cosa tu abbia, e regoli la ghiera come spiegato.
Prova e poi vediamo perchè le ruote sembrano non rendere a dovere , potrebbe essere la tensione della raggiatura , ma non credo
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Da cosa pensi possa dipendere questa imitata scorrevolezza? Domani provo a fare quanto suggerito. Quindi applico la chiave con le ruote così come stanno, montate sulla bici ...

Grazie, anche X la pazienza :-)
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Fatto al posteriore, all'anteriore, con la Lefty, vedo solo i buchini intorno al perno centrale (la foto è della Crossmax Elite ma la situazione è analoga), è lì che dovrei mettere la chiave e girare? Ho provato ma è tutto inchiodato, si stanno anche rovinando i dentini della chiave... Devo prima svitare il perno?
 

Allegati

  • 600x600-122562-pb167763-2-add1.jpg
    600x600-122562-pb167763-2-add1.jpg
    43,6 KB · Visite: 42

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guardando il documento Mavic , la regolazione è quella ma il mozzo per lefty è particolare , comunque prova ad allentare la vite di bloccaggio e guarda se la ghiera tende a ruotare, perchè se non regoli stringendo si blocca ancora di più.
Comunque mi informo con certezza e domani ti faccio sapere
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Grazie scr1, il meccanico telefonicamente mi ha detto che il mozzo anteriore Crossmax Pro sulla Lefty non si regola ( a differenza della posteriore) ... mi sembra strano ...

Attendo news, grazie ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie scr1, il meccanico telefonicamente mi ha detto che il mozzo anteriore Crossmax Pro sulla Lefty non si regola ( a differenza della posteriore) ... mi sembra strano ...

Attendo news, grazie ancora
Mi sono informato, ed è vero si regola ma tramite spessori, non con la ghiera.
Dunque va smontato ed eventualmente spessorato.
 

Classifica mensile dislivello positivo