(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@mariaci73 devo dire che le Surly Knard non sono affatto superbe sui fianchi,
avevo l'attack gel ma anche delle toppee per tubless così ho usato quelle.
Levigando internamente prima di applicare la colla ti dico solo che dopo 3 levigate stavano già venendo fuori i filamenti della carcassa...e che cazz...

cmnque ora giro col rattoppo interno, poi aggiungo un pezzo di camera tagliata incollata esternamente, anche se già stressandola ha retto la pressione tutto il giorno oggi.

La toppa esterna la metto giusto per evitare che un movimento elastico del copertone riapra la ferita....

Un altro svantaggio che sto trovando nelle mie gomme plus è anche la dimensione, non è skin da svincolarsi dalle rocce e nemmeno fat da passarci sopra senza problemi.
Il fianco lo sento sempre sputare via pietre di qua e di la....
dovrò cambiare guida, il problema sono io
 
Ultima modifica:

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
@mariaci73 devo dire che le Surly Knard non sono affatto superbe sui fianchi,
avevo l'attack gel ma anche delle toppee per tubless così ho usato quelle.
Levigando internamente prima di applicare la colla ti dico solo che dopo 3 levigate stavano già venendo fuori i filamenti della carcassa...e che cazz...

cmnque ora giro col rattoppo interno, poi aggiungo un pezzo di camera tagliata incollata esternamente, anche se già stressandola ha retto la pressione tutto il giorno oggi.

La toppa esterna la metto giusto per evitare che un movimento elastico del copertone riapra la ferita....

Un altro svantaggio che sto trovando nelle mie gomme plus è anche la dimensione, non è skin da svincolarsi dalle rocce e nemmeno fat da passarci sopra senza problemi.
Il fianco lo sento sempre sputare via pietre di qua e di la....
dovrò cambiare guida, il problema sono io

unò de difetti delle semi fat è davvero questo ... è col 29 che è meno agile del 27,5 la cosa si sente ancora di più ... schivare le rocce affioranti diventa difficile .
C'è una sentiero facile che porta ad altri e capita di farlo anche con le ruote da cx (ciclo cross ) si nota subito la faciltà di schivare e cambiare direzione di queste gomme da 35 .
Mariaci giri ancora ibrido ?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao mikebiker la stache é ancora ibrida,va che é una meraviglia,se faccio giri dove so che c'è del tecnico scassato tolgo la ruota anteriore29+ e schiaffo su la ruota fat da 27.5 con copertone da 3.8 mi da più sicurezza ed é più divertente!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao mikebiker la stache é ancora ibrida,va che é una meraviglia,se faccio giri dove so che c'è del tecnico scassato tolgo la ruota anteriore29+ e schiaffo su la ruota fat da 27.5 con copertone da 3.8 mi da più sicurezza ed é più divertente!
ciao, anche se siamo OT, quale gomma hai da 27.5x3.8 e qual è il suo diametro? è inferiore a quello delle 29x3?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ciao, anche se siamo OT, quale gomma hai da 27.5x3.8 e qual è il suo diametro? è inferiore a quello delle 29x3?
Ciao,copertone bontrager HODAG 27.5x3.8 su cerchio bontrager jackalope largo 80mm=diametro 750mm contro i 762mm della ruota 29+ con cerchio sun ringle mulfut50 e copertone vittoria bomboloni 29x3.0.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ciao,copertone bontrager HODAG 27.5x3.8 su cerchio bontrager jackalope largo 80mm=diametro 750mm contro i 762mm della ruota 29+ con cerchio sun ringle mulfut50 e copertone vittoria bomboloni 29x3.0.
bel giocattolone il 3,8 sicuro meglio che avere la forka ammortizzata in quanto ad aderenza ... certo che costa un botto .. quanto una buona gomma automobilistica .
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
bel giocattolone il 3,8 sicuro meglio che avere la forka ammortizzata in quanto ad aderenza ... certo che costa un botto .. quanto una buona gomma automobilistica .
Guarda ultimamente uso poco la forka ammortizzata e con la rigida preferisco il 3.8,mi piacciono i copertoni belli cicci,infatti a breve penso di rimontare il vee tyre bulldozer da 3.25 sulla ruota da 29..ha un gran volume d'aria.
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao raga "ibrida" maxxizzata,il 29x3.0 ha un bel volume d'aria,il 27.5x2.8 logicamente meno.Ho fatto una sgambatina su sterrato vicino casa e devo dire che nonostante le tacche pronunciate la scorrevolezza nn é male,mi hanno sorpreso!domenica test serio. WP_20170707_18_06_48_Pro.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fabione1 and Nekro

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao raga,vi do le mie impressioni sul maxxis minion DHF29X3.0 che ho sulla ruota ant.(il DHR nn fa testo in quanto da 27.5).Stamattina bel giro di 40km con trasferimento e salita su asfalto e sterrato dove la gomma a 1bar nonostante le tacche pronunciate e la mescola morbida scorre discretamente.Arrivo in vetta dove regolo la pressione a 0.8bar e nel breve tratto su asfalto prima di entrare nel bosco sento subito che la scorrevolezza diminuisce ma nn importa il minion é nato per grippare!!!affronto la discesa nel bosco su terreno strasecco con tratti tecnici su rocce e radici e tratti veloci con curve in successione e devo dire che una volta presa confidenza col minion ho cercato di maltrattarlo.Su rocce tiene alla grande e perdona anche traiettorie "sporche" nel sottobosco veloce si vola e la tenuta in curva é ottima nn mi é mai partito l'anteriore,buono anche il grip in frenate decise!Sicuramente il miglior copertone specifico x ant. montato sulla STACHE e dotato di un'ottima mescola.Resta da provarlo sul bagnato. WP_20170709_08_30_00_Pro (2).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao raga,vi do le mie impressioni sul maxxis minion DHF29X3.0 che ho sulla ruota ant.(il DHR nn fa testo in quanto da 27.5).Stamattina bel giro di 40km con trasferimento e salita su asfalto e sterrato dove la gomma a 1bar nonostante le tacche pronunciate e la mescola morbida scorre discretamente.Arrivo in vetta dove regolo la pressione a 0.8bar e nel breve tratto su asfalto prima di entrare nel bosco sento subito che la scorrevolezza diminuisce ma nn importa il minion é nato per grippare!!!affronto la discesa nel bosco su terreno strasecco con tratti tecnici su rocce e radici e tratti veloci con curve in successione e devo dire che una volta presa confidenza col minion ho cercato di maltrattarlo.Su rocce tiene alla grande e perdona anche traiettorie "sporche" nel sottobosco veloce si vola e la tenuta in curva é ottima nn mi é mai partito l'anteriore,buono anche il grip in frenate decise!Sicuramente il miglior copertone specifico x ant. montato sulla STACHE e dotato di un'ottima mescola.Resta da provarlo sul bagnato. Vedi l'allegato 240518

Non avevo colto il mix 29+ davanti e 27.5+ dietro!

Bell'esperimento!!!

giphy.gif
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao Nekro,é partito tutto proprio come un'esperimento ma mi trovo talmente bene che la tengo così!!!come va la spalla?

Si prosegue con la fisioterapia....ci vuole ancora un po' di pazienza^^'
 

Classifica mensile dislivello positivo