pedali misti con scarpe spd

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
E' proprio il caso di dire 'il pedale non fa la pedalata'...[emoji38]l:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/passaggio-a-spd-il-pedale-non-fa-la-pedalata.352447/ ...scherzo ehh...;-)

Comunque qualcuno,non ricordo chi,ma da qualche parte,credo l'abbia detto che questi pedali,ne carne ne pesce,avrebbero creato problemi...è logico pensare che una scarpa spd con sotto la tacchetta,non faccia presa su un pedale che da una parte vero flat non è e anche se lo fosse,ma non è questo il caso ( https://www.deporvillage.it/pedali-shimano-m-324-spd ) non 'attaccherebbe' comunque,il tuo pedale è metà da usare con spd e l'altra metà da usare con normali scarpe da ginnastica per giri in paese,ma quando giri con scarpe spd devi stare agganciato ed imparare a scendere anche agganciato...c'è poco da fare o cosi o cosi...ne carne ne pesce...:celopiùg:
Caspita che memoria che hai! Complimenti!
Si, avevo capito che non avevo capito i pedali misti, infatti questo fine settimana proverò a migliorare la tecnica e acquistare un po' più di sicurezza con i pedali agganciati...

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Io avevo i pedali misti quando usavo la bici gommata stradale. Poi ho preso la bici da corsa con spd puri. Ho gommato la MTB da sterrato, usando la parte flat con la scarpa da aggancio. Non ho mai perso particolarmente il pedale perché la scarpa, anche se rigida, fa buon grip... Ma effettivamente non è la soluzione top. Concordo che la parte flat vuole una scarpa piana.
Adesso che ho la rockrider ed i pedali classici, paradossalmente vado meglio, in quanto le tacchette, fortunatamente, non danno fastidio.
Adesso sono un po' indeciso perché mi trovo bene senza agganci e vorrei tenere questa scarpa con la bdc ed acquistare qualcosa solo per la MTB.... Potrei puntare su una normale scarpa da trail... Oppure una scarpa da MTB senza ganci?
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Funn mamba one Side clip e passa la paura...li uso con gaerne Vega, con una buona suola ben tassellata...mai perso il pedale dal lato flat che tiene discretamente e buon funzionamento su lato spd
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Funn mamba one Side clip e passa la paura...li uso con gaerne Vega, con una buona suola ben tassellata...mai perso il pedale dal lato flat che tiene discretamente e buon funzionamento su lato spd


Questi son già più seri come pedali,e con le scarpe che hai con una buona suola vibram,van bene anche dalla parte flat....ma se il nostro amico ha scarpe spd tipo Sidi o con suola dura,continuerà a scivolarci comunque e se insiste potrebbe rovinarla anche la suola...:celopiùg:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
ciao a tutti,

ho seri problemi a usare i pedali misti sganciati con le scarpe spd: il piede scivola un sacco!
ho i pedali shimano spd m324 e le scarpe shimano mt3
volevo sapere se quando quando intendo usare i pedali in modalità sganciata devo usare altre scarpe con la parte centrale piena anzichè le scarpe con la tacchetta spd oppure devo cambiare scarpe

Secondo me ci vuole una scarpa un po' diversa. Io ho gli stessi pedali, ma come scarpe ho il modello base della Decathlon (https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html).
Prima di comprare entrambi ho fatto un po' di prove a mano poggiando le scarpa sul pedale e valutare i punti di presa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Secondo me ci vuole una scarpa un po' diversa. Io ho gli stessi pedali, ma come scarpe ho il modello base della Decathlon (https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html).
Prima di comprare entrambi ho fatto un po' di prove a mano poggiando le scarpa sul pedale e valutare i punti di presa.

Hai visto la destinazione d'uso e come uso?...'Saltuario'...'39' eur...già ti da una risposta...queste se le usi come vera mtb (che nemmeno son pensate per quello),tempo 5/6 serie uscite e ti si aprono secondo me...;-)

Sembra una assurdità ma io le uso da due anni abbondanti, con agganco SPD, una uscita si e una nò le butto direttamente sotto l'acqua e le lascio asciugare al sole un paio di giorni, spesso mi capita di farci anche portage sui tratti più ripidi e non pedalabili, e le tengo anche quando mi fermo per fare trailbuilding e le sm*rdo completamente di fango e terra.

Ora qualche pezzettino di suola si è staccato e un paio di cuciture (più di figura che altro) si sono scucite, ma per come le tratto pensavo decisamente peggio. Ovviamente non hanno la suola performante o quant'altro (dipende quanto a uno interessa), ma appena si rompono le ricompro senza batter ciglio.

ps. io abito in liguria, quindi per l'inverno le uso ma non fà eccessivamente freddo.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ieri ho fatto una uscita brevissima solo per prendere confidenza con gli spd.
Cercavo di stare in equilibrio da fermo, e sganciare solo quando stavo per cadere. Effettivamente il mio è(o era) solo un blocco psicologico: il termine scientifico per descrivere questo blocco è "FIFA".
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sembra una assurdità ma io le uso da due anni abbondanti, con agganco SPD, una uscita si e una nò le butto direttamente sotto l'acqua e le lascio asciugare al sole un paio di giorni, spesso mi capita di farci anche portage sui tratti più ripidi e non pedalabili, e le tengo anche quando mi fermo per fare trailbuilding e le sm*rdo completamente di fango e terra.

Ora qualche pezzettino di suola si è staccato e un paio di cuciture (più di figura che altro) si sono scucite, ma per come le tratto pensavo decisamente peggio. Ovviamente non hanno la suola performante o quant'altro (dipende quanto a uno interessa), ma appena si rompono le ricompro senza batter ciglio.

ps. io abito in liguria, quindi per l'inverno le uso ma non fà eccessivamente freddo.


Fortuna...? Culo...? O scarpe fatte bene? Non è dato a sapere...A me comunque continuano a non ''spaccare l'occhio'' :loll: (modo di dire in forma dialettale bresciano/bergamasca)...comunque,se leggi bene, io mi riferivo a queste,del link dopo...;-)

https://go.redirectingat.com/?id=22522X1525141&site=mtb-mag.com&xs=1&isjs=1&url=https://www.decathlon.it/scarpe-uomo-forclaz-100--id_8384128.html&xguid=05c653d5adc2bb82dfe1cb4f05b61362&xuuid=418df98f082eb131d299da16cf2e858e&xsessid=e3806054d764b818c4f567bb14863243&xcreo=0&xed=0&sref=https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pedali-misti-con-scarpe-spd.353454/page-2#post-8148010&pref=https://www.mtb-mag.com/forum/threads/quanti-km-hai-fatto-oggi-parte-3.232033/page-350&xtz=-120
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Io sono ancora nella fase "FIFA". Ho anch'io i pedali doppio uso e quando mi aggancio non sto tranquillo.
La prima uscita agganciato sembrava tutto ok, ma quando mi sono fermato sono caduto come il ragioner Filini :hahaha:

 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Quelle che ho linkato, le rosse uso trekking, ho letto recensioni per cui sarebbero poca spesa tanta resa... Le scarpe base della btwin sembrano robuste ma piuttosto rigide come suola e tomaia. Però se non erro hanno i tappi.
Volendo aumentare il budget ad una ottantina di € probabilmente il discorso cambia e parecchio...,
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Alla fine ho preso le btwin base... Ultimo numero per 20€... Era il mio. Vuoi non prenderle? Così vediamo come mi trovo con gli attacchi senza una grossa cifra... È magari prossima stagione faccio un acquisto grosso...
Comunque, vedendo come sono fatte... A cifra piena sono un furto!!!!!! IMG_20170611_182932.jpg
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Comunque, vedendo come sono fatte... A cifra piena sono un furto!!!!!!
guarda....non saranno il top ma non le sottovalutare....io ho il modello superiore (credo si chiamassero "5" prese in offerta di fine serie a 36 €) e le uso con soddisfazione da oltre 2 anni....le trovo comodissime oltre che robuste...un mio amico ha le stesse che hai preso tu...stesse considerazioni
con questo non le voglio paragonare a prodotti top che costano 10 volte tanto ma comunque il loro lo fanno
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
guarda....non saranno il top ma non le sottovalutare....io ho il modello superiore (credo si chiamassero "5" prese in offerta di fine serie a 36 €) e le uso con soddisfazione da oltre 2 anni....le trovo comodissime oltre che robuste...un mio amico ha le stesse che hai preso tu...stesse considerazioni
con questo non le voglio paragonare a prodotti top che costano 10 volte tanto ma comunque il loro lo fanno

Senza nessun paragone con alta gamma... Farò una foto dell'interno... Il prezzo pieno di 40€ mi fa riflettere. Nel complesso sembrano però piuttosto robuste senza sembrare goffe ed In ogni caso è giusto prima provarle! Ad un veloce test ho avuto difficoltà di sgancio anche con taratura minima. Ovviamente dipende anche dal pedale, di cui allegherò foto... E sicuramente metterò una soletta supplementare.
Comunque nel peggiore dei casi mi faccio la stagione e si sono pagate ;-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Alla fine ho preso le btwin base... Ultimo numero per 20€... Era il mio. Vuoi non prenderle? Così vediamo come mi trovo con gli attacchi senza una grossa cifra... È magari prossima stagione faccio un acquisto grosso...
Comunque, vedendo come sono fatte... A cifra piena sono un furto!!!!!! Vedi l'allegato 239618

Io le uso da due anni e passa, ci faccio anche tratti portage e altro. Le butto direttamente sotto l'acqua per lavarle quando infangate.
Non avranno suole super performanti per la pedalata, ma sono comode.

Morale della favola, appena si scassano le ricompro ad occhi chiusi.
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Io le uso da due anni e passa, ci faccio anche tratti portage e altro. Le butto direttamente sotto l'acqua per lavarle quando infangate.
Non avranno suole super performanti per la pedalata, ma sono comode.

Morale della favola, appena si scassano le ricompro ad occhi chiusi.

Beh... Confortante! Se poi conti che le ho pagate 20€....
Comunque io ho problemi di schiena e sicuramente in un secondo periodo dovrò puntare in alto... Per ora mi limito ad una soletta supplementare.

Questi invece sono i pedali con cui le utilizzerò sulla rockrider 560

IMG_20170612_110643.jpg
 

Pietrocapo

Biker novus
11/8/16
26
3
0
Visita sito
Ti dico la verità,io ho abbandonato gli spd per i flat,con scarpe five ten,avevo paura e cadevo spesso,ora sono molto sicuro e non cado piú,è tutta testa alla fine! Ovviamente non faccio ciclabili,ma mi butto nei boschi con discese molto tecniche,il piede non si muove!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo