Cambio da camera d'aria a lattice bici all mountain...quale pressione???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi,
dopo anni di camera d aria nell occasione di cambio dei cerchi sulla mia Giant Trance 2, sono passato alle tubless.
Ora monto cerchi mavic xa elite da 27,5 con ruote Mavic quest pro.
Perso 95kg per 1,78 di altezza.

Non ho ben capito le regole per una pressione ottimale, o meglio per ottimizzare pedalata e aderenza.
Come utilizzo faccio lunghi giri pedalati con dislivelli di max 1400 mt e tratti tecnici in discesa.
Inoltre sono anche in buon frequentatore di bike park dove riesco s fare tutti i percorsi seppur con i miei tempi di amatore dilettante.

Ho appurato domenica scorsa che avendo sgonfiato troppo le gomme(27,5*2,40) la bici non aveva più aderenza nè davanti ne dietro, anzi ho rischiato di stallonare, di contro ho paura di gonfiarle troppo.

Mi suggerite le regole base...poi l esperienza è la migliore scuola ma visto che su gli altri componenti me la cavo abbastanza bene(forca in primis) volevo chiedere "le basi" per la pressione delle gomme tubless negli utilizzi che ho detto sopra.

Grazie mille.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi suggerite le regole base...poi l esperienza è la migliore scuola ma visto che su gli altri componenti me la cavo abbastanza bene(forca in primis) volevo chiedere "le basi" per la pressione delle gomme tubless negli utilizzi che ho detto sopra.
Al percorso mtb.ubiqyou.com/ trovi un calcolatore per identificare la pressione. Per i miei gusti è fin troppo conservativo, nel senso che io con due mtb diverse mi trovo meglio sgonfiando di ulteriori 0,3 bar sia all'anteriore che al posteriore. Immagino che se utilizzi i risultati del calcolatore sei sicuro di non stallonare.
Ottimo sarebbe se intervenisse qualcuno del tuo stesso peso e gomme di uguale diametro/sezione per darti consigli più mirati.
 
  • Mi piace
Reactions: bonanza

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao,
ho eseguito il calcolo con il configuratore...a me da 1.7 davanti e 1.8 dietro e sono 170 cm x 76 kg vestito........conta che io davanti viaggio a 1.5 e dietro a 1.8 quindi sembra abbastanza affidabile....naturalmente dipende dal tipo di gomme......... al momento uso minion dhr2 exo 3c da 2.3davanti e minion ss 2.3 dietro ! naturalmente 650b
 

Classifica mensile dislivello positivo