per quanto riguarda il cambio sento il bisogno di avere più velocità, sia in basso che in alto
Uhmm...non è chiaro cosa intendi. Per fare velocità, oltre alle gambe, servono rapporti lunghi ("in alto?"), mentre "in basso"(?), i rapporti corti servono per avere agilità a basse velocità, come in salita.
Suppongo che la tua bici sia dotata di tripla corona all'anteriore e (a spanne) la più grossa di queste dovrebbe consentire velocità di almeno 50 km/h ad una frequenza di pedalata "normale". Mentre la corona più piccola, sempre a spanne, dovrebbe consentirti di affrontare anche salite mediamente impegnative.
Quindi è necessario definire meglio ciò che intendi con "più velocità" e soprattutto non c'è alcuna possibilità di parlare di rapporti senza conoscere il numero di denti di corone (guarnitura) e pignoni (cassetta), quindi se vuoi approfondire la questione è necessario che riporti tali informazioni oppure un link che chiarisca le specifiche della bici.
per quanto riguarda i freni pensavo a quelli a disco perché sono migliori.
Bah, sì, sono genericamente migliori, ma un freno V-Brake decente non ha molto da invidiare ad un impianto idraulico a disco di bassa gamma. E nel tuo caso è pure gratis, perché già ce l'hai, per cui non starei a pensare cosa c'è di migliore, ma cosa fare per rendere soddisfacente per i tuoi utilizzi il tuo attuale impianto, ammesso che non lo sia.
Detto questo, per poter montare un impianto di freni a disco su una bici è necessario che il telaio sia predisposto, la forcella sia predisposta ed i mozzi della ruota siano predisposti.
Dubitando che tutte queste condizioni siano soddisfatte senza dover cambiare mezza bici, rinnovo il consiglio di continuare ad utilizzare i tuoi freni, che come dici "funzionano bene", magari migliorandoli con delle pastiglie/pattini di qualità.