Giant Fathom 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Mi sa che la prendo anch'io.
Sono stato in negozio e mi ha fatto vedere anche la XTC advanced 29 (2 o 3) dicendo che il telaio in carbonio ha il vantaggio di ammortizzare le vibrazioni e stancare meno nei giri lunghi; m'ha fatto venire un po' di dubbi.
Poi ho letto qui sul forum il 3D relativo ad essa e scopro che il telaio non e' comodo ma nervosetto.
Se mi dici che questo della Fathom 0 non e' male a riguardo, dopodomani vado in negozio ed acquisto. :prost:

Guarda, la mia era principalmente una questione di budget, ma sulla xtc 1.5 Ltd ci ho lasciato diverse bave.. :-x:

La posizione sulla Fathom è molto comoda, fin troppo rialzata se uno volesse fare xc seriamente, ma per le mie esigenze è veramente ok. Non sto a fare altre considerazioni perché non sono così esperto, ma la trovo ottima. Sul nervosismo della xtc non so dirti,facendo principalmente Bdc ogni mtb mi pare un divanetto.. :prost:
 

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Non ha il remote sulla forcella, vero? Ma ha 3 posizioni... sono molto tentato. Mi piace come bici! E' la Fathom 29er 0 credo.

Confermo che non c'è il remoto. Io non ne sento la mancanza ma tant'è, ognuno su queste cose ha le sue esigenze e preferenze. La forcella ha tre posizioni. Io a parte grosse salite di trasferimento su asfalto in cui la blocco, la tengo sempre a metà, per poi aprirla in discesa. Comunque al pomello affettivo comodo anche senza fermarmi.
 

Alberto Papa

Biker novus
12/5/17
12
0
0
44
Verona
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Buona sera a tutti, spero che sia il forum giusto, vorrei acquistare una mtb 29 front con una buona forcella un xt completo e pp avanti e dietro, da premettere che da poco ho iniziato a coltivare questo interesse, sperando che diventi passione... consigliatemi una buona bici rapporto qualità prezzo... grazie
 

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
A me volevano dare la S (sono alto 176), ma onestamente alla fine abbiamo scelto la M. Onestamente una 29 S non ce la vedo proprio...
Io sono 163 dovrei orientarmi obbligatoriamente su una S.. Neanche io la vedo troppo bene in realtà ma non ho mai avuto modo di provarla se la fanno ci sarà un motivo. Le geometrie sono simili alle scale 900 che fanno anche in taglia S..

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
scusate la domanda stupida..ma anche dietro è boost?
No solo davanti che ha anche il perno passante. Per esperienza davanti il perno passante è una manna per via della disposizione dei freni rispetto ai mozzi, normalmente davanti la forza della frenata tenderebbe a far abbassare il quick release spostando la ruota a sinistra (la parte superiore intendo). Dopo anni di utilizzo della bici si inizia a notare che a sinistra il forcellino anteriore viene mangiato e la ruota non è più in asse, si può risolvere comunque con degli spessori da inserire sotto alla parte opposta della frocella.


Per le taglie con 1.76 va assolutamente presa una M, dall'1.80 in poi consigliavano L sul sito giant. (vado a memoria, sotto l'1.73 consigliavano S, 1.73-1.80 M, 1.80-1.88 L e sopra XL)
Io sono alto praticamente come te, 1.78 e ho preso una 29 taglia L (anche se talvolta uso pure una vecchia terrago taglia S anni 90), con la S mi trovo impiccato negli scatti, poi esteticamente perde parecchio una 29 con i tubi cortissimi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filippo.favaretto

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
No solo davanti che ha anche il perno passante. Per esperienza davanti il perno passante è una manna per via della disposizione dei freni rispetto ai mozzi, normalmente davanti la forza della frenata tenderebbe a far abbassare il quick release spostando la ruota a sinistra (la parte superiore intendo). Dopo anni di utilizzo della bici si inizia a notare che a sinistra il forcellino anteriore viene mangiato e la ruota non è più in asse, si può risolvere comunque con degli spessori da inserire sotto alla parte opposta della frocella.


Per le taglie con 1.76 va assolutamente presa una M, dall'1.80 in poi consigliavano L sul sito giant. (vado a memoria, sotto l'1.70 consigliavano S, 1.70-1.80 M, 1.80-1.88 L e sopra XL)
Io sono alto praticamente come te, 1.78 e ho preso una 29 taglia L (anche se talvolta uso pure una vecchia terrago taglia S anni 90), con la S mi trovo impiccato negli scatti, poi esteticamente perde parecchio una 29 con i tubi cortissimi.
Grazie per i consigli. Va beh l'estetica è l'aspetto che mi preoccupa meno, il dubbio maggiore è per la maneggevolezza nei sentieri.. [emoji37]
La 27.5 della fathom ha allestimenti e geometrie differenti.. È una bici diversa

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Doppia 26/36 con 11 pignoni 11-42 è scritto sul sito, peso 11.9kg con pedali basici in acciaio e 11.5kg senza pedali in taglia M.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ritirata stasera; piu' bella di quello che immaginavo!
Me l'han data con dei pedali basici neanche brutti; mi avevano detto che arrivava senza pedali.
Alla fine il concessionario mi ha preso le misure e sono 188,8cm con 92,4 di cavallo; la taglia che m'ha consigliato ed ho preso e' la L; con la XL mi avrebbe dovuto accorciare l'attacco di quasi 4 centimetri.
Adesso non vedo l'ora che arrivi l'alba per andare a provarla:rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: tomamic

Classifica mensile dislivello positivo