Peso copertone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi@nni

Biker novus
14/5/17
16
1
0
39
Germania
Visita sito
Bike
BTWIN ROCKRIDER 520
Ciao a tutti,una domanda un pó sciocca, possibile che il peso di una gomma vada a scendere con l'usura,mi spiego,ho sostituito ieri la gomma posteriore,identica di quella che montava di fabbrica,ma ho notato che con la gomma nuova il peso della bici é aumentato moltissimo,non é solo un'impressione mia, lo si nota anche in marcia,ma mi sorprende tanto il fatto che l'usura possa far diminuire il peso che dopo "pesa" nel momento di sostituzione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Con l'usura sicuramente il peso cala visto che si va a perdere materiale, non saprei quantificarlo in numeri ma non credo che possa influenzare così tanto le prestazioni.
Io sarei più propenso a pensare che la maggiore durezza a spingere la bici sia dovuta al fatto che con i tasselli consumati la gomma abbia meno attrito e risulti più scorrevole (tipo una slick) rispetto alla gomma nuova con i tasselli integri.
 
  • Mi piace
Reactions: Gi@nni

Gi@nni

Biker novus
14/5/17
16
1
0
39
Germania
Visita sito
Bike
BTWIN ROCKRIDER 520
"Il peso della bici è aumentato moltissimo" cosa significa?
Ora pesa 27kg?
No, non intendevo questo,mi riferivo al fatto che il "posteriore" risulta più pesante,prima l'ho notato nel alzarla visto che la dovevo salire dalle scale ( cantina ) per portarla su strada e poi in marcia si ha l'impressione che la ruota posteriore,necessiti di uno sforzo maggiore per farla girare..ma ripeto può darsi anche una mia impressione..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
No, non intendevo questo,mi riferivo al fatto che il "posteriore" risulta più pesante,prima l'ho notato nel alzarla visto che la dovevo salire dalle scale ( cantina ) per portarla su strada e poi in marcia si ha l'impressione che la ruota posteriore,necessiti di uno sforzo maggiore per farla girare..ma ripeto può darsi anche una mia impressione..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

In marcia il motivo è sicuramente come ti hanno detto, una questione di usura: la nuova avrà tasselli nuovi, quindi più alti, sarà anche più morbida della vecchia, quindi sicuramente puoi trovare differenze anche sensibili di attrito.

Per quanto riguarda il peso anche in questo caso sicuramente è più pesante sempre per via del materiale in più che si ha, ma difficilmente la differenza sarà così tanta da sentire una differenza netta sollevandola.

Magari eri te che eri leggermente più stanco, io a volte la bici sollevandola la sento più o meno pesante, ma è sempre la stessa, con la stessa roba, quindi sono io che ho una percezione diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gi@nni

Gi@nni

Biker novus
14/5/17
16
1
0
39
Germania
Visita sito
Bike
BTWIN ROCKRIDER 520
In marcia il motivo è sicuramente come ti hanno detto, una questione di usura: la nuova avrà tasselli nuovi, quindi più alti, sarà anche più morbida della vecchia, quindi sicuramente puoi trovare differenze anche sensibili di attrito.

Per quanto riguarda il peso anche in questo caso sicuramente è più pesante sempre per via del materiale in più che si ha, ma difficilmente la differenza sarà così tanta da sentire una differenza netta sollevandola.

Magari eri te che eri leggermente più stanco, io a volte la bici sollevandola la sento più o meno pesante, ma è sempre la stessa, con la stessa roba, quindi sono io che ho una percezione diversa.
[emoji6] possibile..[emoji106]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sergio da calalzo

Biker novus
4/12/15
15
2
0
CALALZO DI CADORE
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160/150
Ciao a tutti,una domanda un pó sciocca, possibile che il peso di una gomma vada a scendere con l'usura,mi spiego,ho sostituito ieri la gomma posteriore,identica di quella che montava di fabbrica,ma ho notato che con la gomma nuova il peso della bici é aumentato moltissimo,non é solo un'impressione mia, lo si nota anche in marcia,ma mi sorprende tanto il fatto che l'usura possa far diminuire il peso che dopo "pesa" nel momento di sostituzione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Se hai ancora la scatola prova a vedere le caratteristiche (se c'è già scritto il peso) e prova a pesare la vecchia (basta una bilancia da cucina). Tieni conto che di ogni copertone ne esistono vari tipi : esempio swalbe nobby nic stesso disegno dal più economico al top ci sono più di 200 g di differenza. Essendo su una massa rotante ti sembra di aver montato una ruota di cemento.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gi@nni

Classifica mensile dislivello positivo