Sollevare alzata della mia EXXE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
salve a tutti

sulla exxe che ho comprato 7 giorni fa il vecchio proprietario ha montato un attacco ritchey comp, da 160mm e 6°, posizionato al contrario forse per avere il busto e il peso più inclinato in avanti; purtroppo a me questa cosa non va bene anzi, dopo la prima uscita ho avuto crampi polpacci e dolore alle braccia cosa che invece non avevo a parità di percorso con una semplice cube cross country.
secondo voi basta che inverta l'attacco per passare da un -6 a un +6 facendo quindi un guadagno di inclinazione pari a 12?
pensate sia il caso di cambiare proprio attacco?
allego foto per chiarire meglio.
grazie

sonarctico 2.jpg 3.jpg
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
salve a tutti
sulla exxe che ho comprato 7 giorni fa il vecchio proprietario ha montato un attacco ritchey comp, da 160mm e 6°, posizionato al contrario forse per avere il busto e il peso più inclinato in avanti; purtroppo a me questa cosa non va bene anzi, dopo la prima uscita ho avuto crampi polpacci e dolore alle braccia cosa che invece non avevo a parità di percorso con una semplice cube cross country.
secondo voi basta che inverta l'attacco per passare da un -6 a un +6 facendo quindi un guadagno di inclinazione pari a 12?
pensate sia il caso di cambiare proprio attacco?
allego foto per chiarire meglio.
grazie
Ciao. Stem da 16cm credo che non esistano, non siano mai esistiti e non esisteranno mai :-) e quello in foto non lo sembra neanche. Probabilmente non hai misurato "centro<->centro", ma l'intero ingombro. Sarà un 120mm, così a occhio..

Detto questo, la domanda non può avere risposta. È un fatto posturale che dipende dalle tue misure antropometriche, dalle geometrie della bici e delle tue preferenze di conduzione. Chi legge non può conoscere nessuna delle tre variabili, quindi qualsiasi risposta può essere basata solo su supposizioni.
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
Ciao. Stem da 16cm credo che non esistano, non siano mai esistiti e non esisteranno mai :-) e quello in foto non lo sembra neanche. Probabilmente non hai misurato "centro<->centro", ma l'intero ingombro. Sarà un 120mm, così a occhio..

Detto questo, la domanda non può avere risposta. È un fatto posturale che dipende dalle tue misure antropometriche, dalle geometrie della bici e delle tue preferenze di conduzione. Chi legge non può conoscere nessuna delle tre variabili, quindi qualsiasi risposta può essere basata solo su supposizioni.

Confermo 120mm, ho dato lunghezza totale in perfetta ignoranza argomento.
Posso solo dire da neofita che sono alto 180cm e rispetto la precedente Cube 29 con telaio L, dove avevo trovato una posizione ottimale, con questa sono troppo caricato in avanti sia come inclinazione che come impatto sui polsi.
Mi occorre ritornare ad una situazione più da "passeggio" e poi in seguito si vedrà.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Confermo 120mm, ho dato lunghezza totale in perfetta ignoranza argomento.
Posso solo dire da neofita che sono alto 180cm e rispetto la precedente Cube 29 con telaio L, dove avevo trovato una posizione ottimale, con questa sono troppo caricato in avanti sia come inclinazione che come impatto sui polsi.
Mi occorre ritornare ad una situazione più da "passeggio" e poi in seguito si vedrà.
È chiaro che uno stem da 120mm, oltre ad apparire anacronistico, in linea di massima è sproporzionato. Evidentemente il precedente proprietario aveva sbagliato taglia oppure aveva un busto particolarmente lungo. Quindi quel setup andava (forse) bene per lui, ma verosimilmente è inadatto a te.
Dal poco che dici (altezza e taglia bici) sembrerebbe proprio il caso di sostituirlo con uno stem più corto, però come detto non si possono fare valutazioni precise senza avere qualcosa più di una vaga idea della tua posizione in bici.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
prima di impazzire con misure di stem e angolazioni hai regolato la sella nella giusta posizione? (altezza e arretramento)
una volta regolata la sella si può pensare alla zona manubrio...
che taglia è la bici nuova? sicuramente puoi provare ad invertire l'attacco e vedere se la situazione migliora
 
  • Mi piace
Reactions: Sonarctico

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
prima di impazzire con misure di stem e angolazioni hai regolato la sella nella giusta posizione? (altezza e arretramento)
una volta regolata la sella si può pensare alla zona manubrio...
che taglia è la bici nuova? sicuramente puoi provare ad invertire l'attacco e vedere se la situazione migliora

Infatti! La sella devo ancora trovare giusta altezza e intanto inverno attacco manubrio.
Un guadagno di angolazione pari a 12° a quanto può corrispondere in termini di altezza? 5cm?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Un guadagno di angolazione pari a 12° a quanto può corrispondere in termini di altezza? 5cm?
Dipende dall'angolo dello sterzo. Ipotizzando 70° di angolo sterzo, invertendo lo stem da 120mm ±6° ottieni un arretramento di 8mm e un'elevazione di 24mm.
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
L'inversione dell'attacco manubrio è un lavoro semplice? Non ho mai tempo per portare la bici a farlo fare e se trattasi solo di svitare il tappo sull'asse forcella e le 4 viti brucola altezza manubrio,,,insomma me lo faccio da solo.
Oppure tocca fare attenzione a qualcosa che mi sfugge e quindi meglio lasciar fare ad altri?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
L'inversione dell'attacco manubrio è un lavoro semplice? Non ho mai tempo per portare la bici a farlo fare e se trattasi solo di svitare il tappo sull'asse forcella e le 4 viti brucola altezza manubrio,,,insomma me lo faccio da solo.
Oppure tocca fare attenzione a qualcosa che mi sfugge e quindi meglio lasciar fare ad altri?
È una stupidata e l'unica accortezza da seguire è l'ordine in cui sviti/riavviti oltre al (banale) tensionamento della serie sterzo.
Senza considerare il lato manubrio dello stem (in cui semplicemente togli la piastrina prima di invertire lo stem per svincolare il manubrio e poi riattaccarlo..): sviti le due viti dello stem, sviti e rimuovi il tappo della serie sterzo, sfili e capovolgi lo stem ed eventuali spessori, rimetti e riavviti il tappo, tensionando la serie sterzo Q.B. (ovvero fino alla sparizione di eventuali giochi della forcella rispetto alla scatola dello sterzo e senza che il manubrio sia vincolato nei suoi movimenti), riavviti le 2 viti che fissano lo stem al cannotto. Fine.

In pratica, per capire il meccanismo, la serie sterzo la tiri con il tappo (la forcella attraverso il "ragnetto" inserito nel cannotto viene tirata verso la scatola dello sterzo, dove ci sono i cuscinetti), poi sono le viti dello stem che si occupano di tenere la posizione finale ed il tappo viene sgravato dal carico (e per assurdo si potrebbe anche toglierlo).
Per fare le cose a regola d'arte ci vorrebbe una dinamometrica per rispettare le coppie di serraggio, ma se usi una brugolina ad L con poca leva e stringi "il giusto" puoi stare abbastanza tranquillo di non rovinare nulla e non avere problemi, almeno su componentistica di alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Sonarctico

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
Ho capito abbastanza bene da metterlo in atto sperando di non fare danni.
Nel mio caso però la bike è in carbonio quindi non vorrei far danno al telaio non usando la dinamometrica per il serraggio del ragno
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho capito abbastanza bene da metterlo in atto sperando di non fare danni.
Nel mio caso però la bike è in carbonio quindi non vorrei far danno al telaio non usando la dinamometrica per il serraggio del ragno
Il telaio è in carbonio, non manubrio, cannotto forcella e stem, mi pare. Il telaio non viene coinvolto. La dinamometrica servirebbe per le viti dello stem.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Gira lo stem, poi come ulteriore regolazione in altezza puoi passare gli spessori da sotto a sopra e ance ruotare il manubrio in avanti o in dietro per alzarlo o abbassarlo di poco. Dalla foto dovrebbe già essere alla massima altezza e vedo gli spessori sotto, quindi girando lo stem arrivi alla massima altezza ottenibile.
Se dovesse essere eccessiva, ruoti il manubrio leggermente indietro e/o sposti uno spessore da sotto a sopra.
Devi fare delle prove finp a trovare la migliore configurazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Sonarctico

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
Devo sollevare assolutamente alzata frontale perciò l'inversione dell'attacco è il minimo che ora possa provare.
Se poi non basta studio il discorso spessori oppure un attacco maggiormente inclinato
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se sei troppo allungato anche se alzi il manubrio risolvi poco, avrai male cmq e peggiorerai il controllo.
Stem da 120 avevano un senso con bici xc classiche e manubri stretti, nelle configurazioni attuali non hanno piu' ragione d'essere, anche per correggere una taglia sbagliata.
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
Infatti secondo me questo attacco è troppo lungo.
Hai qualche consiglio o link per attacco più corto che abbia inclinazione tra 6 e 8 gradi?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Sonarctico

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Molto probabilmente è lungo ma intanto comincerei con l'invertire quello che c'è e la successiva situazione ti darà ulteriori indicazioni sulla direzione da seguire
 
  • Mi piace
Reactions: Sonarctico

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
Anche se con misurazione molto approssimata (metro da terra) mi sembra di aver guadagnato 3cm in altezza misurando la manopola.
Spero di aver fatto un buon lavoro sulle viti e il ragno.
Tra l'altro le brucola della piastrina frontale erano lentissime
 

Classifica mensile dislivello positivo