B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Se non sbaglio bisogna avvitare e non svitare..
Aspetta aspetta, allora se devi passare dalla seconda alla terza e non va, devi svitare per tirare il cavo
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Allora, ho provato a "giocare" con quella vite, ma quello che vedevo che ad allargarsi o restringersi era il deragliatore (spero si chiami così: quella specie di tunnel di metallo sotto cui passa la catena).
Visto che l'ho presa meno di un mese fa, alla fine ho preferito lasciare il mondo com'era e riscenderla in ufficio così com'è: in settimana, appena avrò un po' di tempo, la porto direttamente da Decathlon (ho la fortuna di averlo qui a Corigliano).
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Allora, ho provato a "giocare" con quella vite, ma quello che vedevo che ad allargarsi o restringersi era il deragliatore (spero si chiami così: quella specie di tunnel di metallo sotto cui passa la catena).
Visto che l'ho presa meno di un mese fa, alla fine ho preferito lasciare il mondo com'era e riscenderla in ufficio così com'è: in settimana, appena avrò un po' di tempo, la porto direttamente da Decathlon (ho la fortuna di averlo qui a Corigliano).
Ma infatti se si stava avvicinando al telaio stavi facendo la cosa giusta.
Logicamente da fare gradualmente.
Comunque dato che ce l'hai a tiro, portala
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Ma il problema non è tanto che si avvicina al telaio, quanto il fatto che la catena non passa dal pignone più piccolo a quello intermedio. Solo quello, al pignone più grande ci va tranquillamente.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ma il problema non è tanto che si avvicina al telaio, quanto il fatto che la catena non passa dal pignone più piccolo a quello intermedio. Solo quello, al pignone più grande ci va tranquillamente.
I pignoni sono quelli dietro, davanti si chiamano corone :-)
Ricapitolando, non hai problemi a salire dalla corona centrale a quella più grande, mentre fa fatica a scendere da quella centrale alla più piccola, e' così?
Questo mi e' parso di capire all'inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: percefal

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
I pignoni sono quelli dietro, davanti si chiamano corone :-)
Ricapitolando, non hai problemi a salire dalla corona centrale a quella più grande, mentre fa fatica a scendere da quella centrale alla più piccola, e' così?
Questo mi e' parso di capire all'inizio.

Ok, grazie per la correzione :)

Allora, mentre camminavo ed ero in seconda, volevo passare alla marcia più leggera, ma la catena è rimasta dov'era.
A casa, poi, ho fatto una prova manuale: ho sollevato la ruota posteriore, ho agito sui pedali, e mano a mano cambiavo le marce (il cambio posteriore l'ho lasciato a metà pignone):
- da corona centrale a corona più grande: ok
- da corona più grande a corona centrale: ok
- da corona centrale a corona più piccola: ok
- da corona più piccola a corona centrale: non va, resta dov'è, e si sente un rumore
- passo a corona più grande: la catena va a posto

Perdonate il mio linguaggio, ma sulla meccanica sono davvero crudo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ok, grazie per la correzione :)

Allora, mentre camminavo ed ero in seconda, volevo passare alla marcia più leggera, ma la catena è rimasta dov'era.
A casa, poi, ho fatto una prova manuale: ho sollevato la ruota posteriore, ho agito sui pedali, e mano a mano cambiavo le marce (il cambio posteriore l'ho lasciato a metà pignone):
- da corona centrale a corona più grande: ok
- da corona più grande a corona centrale: ok
- da corona centrale a corona più piccola: ok
- da corona più piccola a corona centrale: non va, resta dov'è, e si sente un rumore
- passo a corona più grande: la catena va a posto

Perdonate il mio linguaggio, ma sulla meccanica sono davvero crudo.
Allora devi tensionarlo un po' il cavo, si deve spostare leggermente verso destra.
Comunque vai al deca se non ci riesci
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ok, grazie per la correzione :)

Allora, mentre camminavo ed ero in seconda, volevo passare alla marcia più leggera, ma la catena è rimasta dov'era.
A casa, poi, ho fatto una prova manuale: ho sollevato la ruota posteriore, ho agito sui pedali, e mano a mano cambiavo le marce (il cambio posteriore l'ho lasciato a metà pignone):
- da corona centrale a corona più grande: ok
- da corona più grande a corona centrale: ok
- da corona centrale a corona più piccola: ok
- da corona più piccola a corona centrale: non va, resta dov'è, e si sente un rumore
- passo a corona più grande: la catena va a posto

Perdonate il mio linguaggio, ma sulla meccanica sono davvero crudo.
questo video potrebbe aiutarti
 
  • Mi piace
Reactions: percefal

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Eccomi.

Lunedì pomeriggio l'ho portata al Decathlon, ed il responsabile del settore bici ha dato una regolata al cambio agendo esclusivamente su queste due viti:

IMG_1142.JPG

Una volta fatta la regolazione, con la bici appesa lì funzionava tutto regolarmente (con l'occasione il ragazzo ha anche sostituito una camera d'aria -bucatura presa la mattina in spiaggia- ed ha fatto una revisione generale della MTB).
Tornato in ufficio, però, sono salito in sella ed ero punto ed a capo...

La situazione, adesso, è questa:

IMG_1140.JPG IMG_1141.JPG

Stamattina ho provato a smanettare un po' agendo sulla vite (come consigliato da Minitrek), ma cambia poco.
Appena ho un po' di tempo guardo il video postato da giovi@ e vi aggiorno.
Però l'idea di tenere la bici così com'è per un paio di mesi per poi renderla (visto che a settembre partirò) sta diventando sempre più concreta, anche se non so se è meno problematico trasportare la bici in macchina o utilizzare il buono del reso all'estero...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Eccomi.

Lunedì pomeriggio l'ho portata al Decathlon, ed il responsabile del settore bici ha dato una regolata al cambio agendo esclusivamente su queste due viti:

Vedi l'allegato 239090

Una volta fatta la regolazione, con la bici appesa lì funzionava tutto regolarmente (con l'occasione il ragazzo ha anche sostituito una camera d'aria -bucatura presa la mattina in spiaggia- ed ha fatto una revisione generale della MTB).
Tornato in ufficio, però, sono salito in sella ed ero punto ed a capo...

La situazione, adesso, è questa:

Vedi l'allegato 239091 Vedi l'allegato 239092

Stamattina ho provato a smanettare un po' agendo sulla vite (come consigliato da Minitrek), ma cambia poco.
Appena ho un po' di tempo guardo il video postato da giovi@ e vi aggiorno.
Però l'idea di tenere la bici così com'è per un paio di mesi per poi renderla (visto che a settembre partirò) sta diventando sempre più concreta, anche se non so se è meno problematico trasportare la bici in macchina o utilizzare il buono del reso all'estero...
quelle due viti regolano i fine corsa superiore e inferiore, in modo che la catena non cada fuori.
fa sapere
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
questo video potrebbe aiutarti

Grazie, ho iniziato a smanettarci, cercando di tenere bene a mente le spiegazioni del video e le "funzioni" di quelle due viti e del manicotto.
Non ho risolto del tutto, ma inizia ad andare meglio.

Il ragazzo del Decathlon mi ha detto di riportarla domani, un po' mi scoccia ricaricarla in macchina per l'ennesima volta...

Vi aggiorno nei prossimi giorni.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Grazie, ho iniziato a smanettarci, cercando di tenere bene a mente le spiegazioni del video e le "funzioni" di quelle due viti e del manicotto.
Non ho risolto del tutto, ma inizia ad andare meglio.

Il ragazzo del Decathlon mi ha detto di riportarla domani, un po' mi scoccia ricaricarla in macchina per l'ennesima volta...

Vi aggiorno nei prossimi giorni.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
purtroppo a volte mettendola sul cavalletto sembra che vada tutto bene, poi una volta in strada ci si accorge che cosi non e.
domani una volta che avrai regolato il cambio al deca, ti consiglio di fare subito un bel giro di prova fuori, cosi puoi vedere se funziona tutto bene o no.
prova anche la bici sotto sforzo,provala in salita se e possibile, se c'e solo della pianura provala sotto sforzo mettendo un rapporto piu duro da spingere, e provala su tutte le corone.
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Le comiche, in senso buono.

Sono appena stato da Decathlon, e gli ho riportato la bici.
Stavolta il ragazzo non la carica sul cavalletto, ma salta in sella e va a farsi un giro. Dopo una decina di minuti mi conferma che effettivamente il cambio presenta problemi che non dovrebbe avere.
La porta dentro, la carica sul cavalletto, ricomincia a smanettare su viti e manicotto, e dopo un po' va a farsi un altro giro fuori.
Rientra, la ricarica sul cavalletto, e va in magazzino a prendere un deragliatole nuovo. Quando vedo che inizia a spacchettare, gli chiedo se non avesse più senso smontare le ruote e sostituire direttamente la bici, in modo da poter mandare la "vecchia" in laboratorio tutta intera invece del solo deragliatore... e così fa: reso della vecchia, acquisto della nuova con le gomme vecchie.
Facciamo un nuovo giro di prova, e stavolta sembra che vada tutto bene.

Grazie a tutti per i consigli :-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Le comiche, in senso buono.

Sono appena stato da Decathlon, e gli ho riportato la bici.
Stavolta il ragazzo non la carica sul cavalletto, ma salta in sella e va a farsi un giro. Dopo una decina di minuti mi conferma che effettivamente il cambio presenta problemi che non dovrebbe avere.
La porta dentro, la carica sul cavalletto, ricomincia a smanettare su viti e manicotto, e dopo un po' va a farsi un altro giro fuori.
Rientra, la ricarica sul cavalletto, e va in magazzino a prendere un deragliatole nuovo. Quando vedo che inizia a spacchettare, gli chiedo se non avesse più senso smontare le ruote e sostituire direttamente la bici, in modo da poter mandare la "vecchia" in laboratorio tutta intera invece del solo deragliatore... e così fa: reso della vecchia, acquisto della nuova con le gomme vecchie.
Facciamo un nuovo giro di prova, e stavolta sembra che vada tutto bene.

Grazie a tutti per i consigli :-)
Che cul@!
O meglio, che servizio!
Vai a parlar male.. ;-)
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Infatti.
Tralasciando scherzi e battute, almeno qui a Corigliano Decathlon avrà tanti difetti, ma io ho trovato sempre grande disponibilità nei ragazzi che ci lavorano.
Non so se perché ormai li conosco da qualche anno e quando posso partecipo agli SportDays che organizzano (e questo ti porta a instaurare un rapporto "diverso"), o se perché fanno così con tutti. Mi piace pensare che sia la seconda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo