Come fare manutenzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mau Ro

Biker novus
14/1/17
4
0
0
Visita sito
Qualcuno per favore può aiutarmi rispondendo? Nessuno risponde al mio problema è non conosco le misure della serie sterzo che vorrei sostituire ... il modello è una cannondale SL1 del 2013 , credo monti una serie sterzo da 1,5" conica , non so altro , e possibilmente mi piacerebbe sostituirla con una magari con cuscinetti a cartuccia, si può fare? La dovrei ordinare in internet , però se non conosco cosa devo cercare non so nemmeno le misure di cosa dovrei ordinare .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
forse non tenendo pinzato a lungo.
la superficie si riscalda tanto e emette un suono simile ad un sibilo.
se e' quello che ho capito, eh!
no no appena tocchi il freno parte quel fastidioso rumore di ferro strusciato, non é un sibilo..... sono arrivato al punto che mi scoccia pure frenare in quanto rischio di fare una figura pessima...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]
no no appena tocchi il freno parte quel fastidioso rumore di ferro strusciato, non é un sibilo..... sono arrivato al punto che mi scoccia pure frenare in quanto rischio di fare una figura pessima...
Che vuoi dire con " parte finale della frenata" il Reno in genere da rumore appena tocchi i freni e appena si scalda smette di fare ruote, quindi in genere nella parte iniziale della frenata, l'unica è provare a cambiare le pastiglie ( se hai Delle metalliche puoi provare con le organiche) e se non conta cambiare dischi
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ma usare alcool denaturato e acqua (magari in soluzione 50 e 50) solo per togliere un po di polvere può creare danni su un telaio in alluminio con finitura opaca?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sinceramente ho dato una pulita ai dischi e dato che c'ero ho dato una spolverata generale
Se posso permettermi due consigli...
Uno: i dischi meno si toccano meglio è; in assenza di problemi specifici, s'intende, e a maggior ragione se non si utilizzano strumenti e/o sostanze idonee. Nel caso specifico l'alcool casalingo non è propriamente l'alcool isopropilico che andrebbe utilizzato e a seconda del denaturante che "contamina" l'alcool c'è pure il rischio di contaminare i dischi. Se proprio, acqua e sapone per i piatti è preferibile.
Personalmente parlando non ho MAI toccato (letteralmente) i miei dischi. Da quando li monto a quando li tolgo per usura o upgrade non li pulisco, non li asciugo, non li sgrasso, niente. Quel che si pulisce durante il lavaggio della bici intera, su cui spruzzo a pioggia uno shampoo neutro, si pulisce. Mai avuto il minimo problema. Ultimamente non si legge altro che problemi ai freni, poi uno li aveva solo spolverati, l'altro li aveva solo accarezzati, la certezza è che non si contaminano da soli.

Due: La polvere si toglie a secco, con aria, un piumino o con un panno asciutto in microfibra usato "a spolverare", oppure - se si vuole agire "in umido", meglio - all'acqua bisogna aggiungere una sostanza tensioattiva lubrificante, non una sostanza secca come l'alcool. La polvere viene via comunque abbastanza bene con la sola azione meccanica, ma la conseguenza inevitabile è di graffiare la superficie che si vorrebbe proteggere con le proprie cure. I graffi, sebbene sottili e quasi invisibili, intaccano la protezione superficiale della vernice, opacizzandola e rendendola più permeabile agli attacchi esterni. Un lubrificante (no, non intendo il WD40 o un olio..) ingloba lo sporco e lo rimuove facendolo scivolare dalla superficie senza rovinarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

rakisha

Biker novus
1/9/17
32
6
0
31
Italia
Visita sito
Bike
AAA Cercasi
Buonasera neofita e sono in procinto di comprare una Mtb economica utile per stare in città e fare piccoli spostamenti mi avete consigliato B'Twin Rockrider 340. Non avendo a casa nessuno strumento per manutenzione e sistemazioni di manubrio sella etc mi chiedevo se avevate qualche consiglio sull'acquisto di un multi tool. Ho visto una cosa così: https://www.amazon.it/SKS-Tom-18-Mini-strumento-Bici/dp/B0030IJWHG

Attendo vostra opinione
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Buonasera neofita e sono in procinto di comprare una Mtb economica utile per stare in città e fare piccoli spostamenti mi avete consigliato B'Twin Rockrider 340. Non avendo a casa nessuno strumento per manutenzione e sistemazioni di manubrio sella etc mi chiedevo se avevate qualche consiglio sull'acquisto di un multi tool. Ho visto una cosa così: https://www.amazon.it/SKS-Tom-18-Mini-strumento-Bici/dp/B0030IJWHG

Attendo vostra opinione
Questo strumento e' utile per portarselo durante le uscite in caso di necessità.
Sia chiaro, funziona, ma una serie di chiavi esagonali, torx, inglesi, cacciaviti e altro, per fare i lavori a casa sarebbero più indicate, anche perché sono utili per altre applicazioni
 

rakisha

Biker novus
1/9/17
32
6
0
31
Italia
Visita sito
Bike
AAA Cercasi
Questo strumento e' utile per portarselo durante le uscite in caso di necessità.
Sia chiaro, funziona, ma una serie di chiavi esagonali, torx, inglesi, cacciaviti e altro, per fare i lavori a casa sarebbero più indicate, anche perché sono utili per altre applicazioni
Quindi una volta acquistata una bici dovrei prendere una serie di attrezzi e questo serve se accade qualcosa mentre sei in giro?
Niente cassetta degli attrezzi ne sono sprovvista. C'è un kit con prezzi non troppo elevati da consigliarmi? Scusate la banalità
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Quei multitool per essere comodi da portare in giro spesso sono poco ergonomici e vanno bene diciamo in caso di emergenza.

Poi dipende da che livello di manutenzione vuoi fare.

Se ti serve solo per regolazioni basilari come appunto sella e sterzo e manettini (che magari fai una volta e poi non tocchi più) o la semplice centratura della pinza quando il disco tocca, lo fai tranquillamente anche con quello magari faticando un po' di più a causa degli ingombri.

Se invece intendi una manutenzione seria che significa sostituirsi al meccanico allora conviene prendere una bella cassetta portautensili come questa da riempire man mano che ti servono con tutte le chiavi adatte.
 
  • Mi piace
Reactions: rakisha

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Servono gli attrezzi, come ti hanno giustamente spiegato nei post precedenti.
Ma servirebbe anche sapere ciò che si fa.
Secondo me se cominci a incuriosirti e a scoprire piano piano come si fa, poi potresti acquistare (uno alla volta, senza fretta volendo) gli attrezzi giusti.
Leggi i tutorial qui sul forum, o guarda quelli su youtube.
Magari ti aiuta a capire cosa potresti fare e cosa non sarà alla tua portata se non in un futuro più o meno lontano.
 

Best

Biker novus
27/12/17
7
0
0
51
Roteglia
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.0
Salve biker,
bella giornata oggi per scorazzare se siete liberi, io lavoro...
avevo bisogno di queste info se potete delucidarmi, un si vende che conosco mi ha dato i seguenti consigli diversamente da altri: quando sgrasso la catena, poi la risciacquo con acqua e successivamente quando è asciugata gli spruzzo lo sry al teflon,confermate? Poi si parlava della lubrificazione forcella, dice che non è cosi necessario, voi lo fate con cosa? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo