Dubbio taglia grande problemi in pedalata

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Ciao,

allora, vi spiego..
Da un paio di giorni ho preso una trek slash 7, non potendola provare prima mi son dovuto rifare alle tabelle della trek, ma purtroppo con il fatto che usano "actual" e "virtual" non sono riuscito a farmi un idea precisa..
la bici è una 17.5 "actual" 18.5 "Virtual", io sono alto 1.68 e secondo le tabelle trek rientro perfettamente nella 17.5...
per cui l'ho presa.. è una bici bellissima, da subito un feeling ottimo in discesa, e mi è sembrata scorrevole anche su asfalto.
oggi che ho potuto provarla su un giro un pò più lungo però ho cominciato subito a sentire le cosce che mi bruciavano letteralmente e mi sentivo inchiodato. stesso bruciore nella zona bassa della schiena.
per quanto riguarda la schiena un pò me lo aspettavo, preferisco una posizione più raccolta e ho già ordinato un manubrio con 38 di rise (cosa che avevo fatto anche con la mia precedente bici) ma questa cosa delle cosce non mi era mai successa... quasi non riuscivo a rientrare..
il rientro in salita su asfalto è stato un continuo aggiustamento del tubo sella, senza nessun miglioramento
per farvi capire...era come se stessi pedalando a vuoto.

Ora la cosa che voglio capire è questa : è un fenomeno che indica la taglia sbagliata o è dovuto al fatto che una bici da enduro è realmente MOLTO più inchiodata in pedalata?
(lo stesso identico percorso l'ho sempre fatto senza stancarmi più di tanto con la mia cube acid, e senza mai avere questo problema alle cosce)
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
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Per le cosce sembrerebbe mancanza di allenamento. Una bici da enduro non e' un xc, specie nel pedalato se si prova a forzare le andature ti prosciuga. Gomme generose e geometrie aperte non sono amiche delle gambe.
Sono bici fatte per andare con calma o necessitano di maggior allenamento.
 

fuze

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Per le cosce sembrerebbe mancanza di allenamento. Una bici da enduro non e' un xc, specie nel pedalato se si prova a forzare le andature ti prosciuga. Gomme generose e geometrie aperte non sono amiche delle gambe.
Sono bici fatte per andare con calma o necessitano di maggior allenamento.

l'ho pensato anche io, e in un certo senso l'ho sperato, perchè dover rivendere la bici per la taglia errata mi scoccerebbe non poco. ma...mi sembra molto molto strano..
ho fatto quel percorso una marea di volte con una cube acid (non una top di gamma) con Mountain king da 2.4, senza sentire nulla, ma proprio nulla.. nessun dolore, soprattutto nessun bruciore alle gambe.
sempre arrivato fresco alla fine, e se avevo tempo continuavo su altri percorsi.
è un giro di 15 km con 3 single track e risalite miste, asfalto/sterrato.
il punto è che non era stanchezza alla fine del giro, ma una dispersione pazzesca della spinta in pedalata già dalla prima risalita in asfalto (al 5° kilometro...).
 

Boro

Biker meravigliosus
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Do per scontato che tu sia riuscito a regolare la sella col giusto arretramento per avere un angolo corretto del ginocchio, se sei risucito a farlo questo depone favorevolmente sulla taglia. Il secondo punto da verificare e' la lunghezza. Se senti tirare dietro potresti essere troppo disteso. In questo caso aumentare il rise non credo sia utile, devi accorciare lo stem o montare un manubrio piu' stretto. Magari di serie monta un 780 che per persone piccole e' esagerato, un 740 potrebbe bastare per un uso piu' pedalato.
Non conosco la slash, ma anche a parita' di gomme un xc e' nettamente piu' performante di un enduro nel pedalato. Ma di tanto, e non e' questione di pregio ma di caratteristiche costruttive. Cio' che e' fatto per scendere non va daccordo col il pedalare efficiente.

Posta una foto di te sopra il mezzo cosi' tutti possono guardare come sei messo e darti pareri.
 
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Do per scontato che tu sia riuscito a regolare la sella col giusto arretramento per avere un angolo corretto del ginocchio, se sei risucito a farlo questo depone favorevolmente sulla taglia. Il secondo punto da verificare e' la lunghezza. Se senti tirare dietro potresti essere troppo disteso. In questo caso aumentare il rise non credo sia utile, devi accorciare lo stem o montare un manubrio piu' stretto. Magari di serie monta un 780 che per persone piccole e' esagerato, un 740 potrebbe bastare per un uso piu' pedalato.
Non conosco la slash, ma anche a parita' di gomme un xc e' nettamente piu' performante di un enduro nel pedalato. Ma di tanto, e' non e' questione di pregio ma di costruzione. Cio' che e' fatto per scendere non va daccordo col il pedalare efficiente.

Posta una foto di te sopra il mezzo cosi' tutti possono guardare come sei messo e darti pareri.

no, l'arretramento devo ancora verificarlo, non so neanche bene come fare..
il manubrio è 750 e il nuovo lo accorcerò un pò per farlo 730 (credo), lo stem è molto corto, ora non ricordo quanto. giustissimo quanto dici, infatti mi ero sorpreso della scorrevolezza della slash alla prima prova, perchè mi aspettavo fosse più ostica da pedalare. ma in salita non è tanto una questione di performance quanto proprio di non riuscire a pedalare...
come riferimento ho fatto una prova con una canyon spectral, un pò più leggera e meno aggressiva come geometrie, ma comunque una bici che rientra nell'allmountain-enduro, e non ho trovato nessuna difficoltà.
Grazie per la dritta, appena ho tempo faccio la foto.

Cosa devo prendere come riferimento per l'arretramento e posizione in sella?
io come altezza del tubo sella prendevo come riferimento la gamba distesa poggiando il tallone sul pedale
 

Boro

Biker meravigliosus
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L'articolazione del ginocchio deve essere allineata all'asse del pedale quando la pedivella e' orizzontale al terreno.
Leggi qua: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-corretta-posizione-in-sella.162907/

Il problema delle bici di quel tipo in effetti e' che gli stem sono gia' cortissimi e quindi i margini di variazione in difetto sono scarsi. Nei casi incerti e' preferibile la taglia piccola, forse piu' adattabile.
Cmq se 18,5 virtual significa che e' come una 18,5 in lunghezza, potrebbe essere effettivamente troppo grande. 18,5 va bene per persone alte 175 circa. Io confrontereil l'OV della slash che hai preso non quello della tua vecchia bici e sommerei la lunghezza degli stem che usavi. A quel punto saprai di quanto sei piu' lungo e se si puo' rimediare.
 

fuze

Biker ultra
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La posizione con cui ho avuto problemi ieri
Sella San Marco.jpg

qui ho la Sella avanzata al massimo (ancora da provare)
Sella avanzata.jpg
la mia vecchia Cube
Cube seduta.jpg

OV Trek 58,7 / Cube 55
"seat Tube" Trek 41 / Cube 40
Passo Trek 117 / Cube 105..
 
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Boro

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Parrebbe che la posizione sia un po' troppo arretrata e piu' distesa rispetto alla cube, ma non mi pare incorreggibile.
Verifica col filo a piombo, io partirei dal corretto arretramento, oppure avanza la sella di almeno mezzo cm e prova.
 
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un frontino e un fullino
...certo che se sei 1,68 una S era certamente meglio !
Io ho sempre usato taglie M su bike da enduro , ma sono 1,79 !
E la nuova slash l'ho provata in test , è mi è perfetta in taglia M !
Giocare su stem e rise del manubrio , aiuta . Ma il rischio è di scaricare troppo il peso all'anteriore , cosa che nel grip soece in discesa può dare problemi .
Per me' è sbagliata la taglia
 

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...certo che se sei 1,68 una S era certamente meglio !
Io ho sempre usato taglie M su bike da enduro , ma sono 1,79 !
E la nuova slash l'ho provata in test , è mi è perfetta in taglia M !
Giocare su stem e rise del manubrio , aiuta . Ma il rischio è di scaricare troppo il peso all'anteriore , cosa che nel grip soece in discesa può dare problemi .
Per me' è sbagliata la taglia

secondo la tabella trek 17,5 è la mia taglia, e questa bici è 17,5. (è la slash 7 del 2015 non la nuova)
poi ho scoperto la storia "actual-virtual" ..che tra l'altro mi sembra una cosa assurda..
..è come dire "la bici è una S!"... "Ma è una M..." ma che c....
già è difficile trovare la propria taglia, la trek ha deciso di complicare ulteriormente le cose..
sicuro di questa storia del grip? ora come ora dubito che avrei problemi in discesa, (dove sono entrato subito in confidenza), il mio problema come detto è la salita e la postura...
 

thiphino

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Ora la cosa che voglio capire è questa : è un fenomeno che indica la taglia sbagliata o è dovuto al fatto che una bici da enduro è realmente MOLTO più inchiodata in pedalata?

Scusa ma quanti km hai fatto con la bici nuova? Essendo una bici completamente diversa dalla precedente, secondo me è un po' presto per dire che la taglia è sbagliata per te.
 
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secondo la tabella trek 17,5 è la mia taglia, e questa bici è 17,5. (è la slash 7 del 2015 non la nuova)
poi ho scoperto la storia "actual-virtual" ..che tra l'altro mi sembra una cosa assurda..
..è come dire "la bici è una S!"... "Ma è una M..." ma che c....
già è difficile trovare la propria taglia, la trek ha deciso di complicare ulteriormente le cose..
sicuro di questa storia del grip? ora come ora dubito che avrei problemi in discesa, (dove sono entrato subito in confidenza), il mio problema come detto è la salita e la postura...

...io non guardo cosa dicono le case , ma alle misure della bike !
Per il grip , lo vedrai se cala
 
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Scusa ma quanti km hai fatto con la bici nuova? Essendo una bici completamente diversa dalla precedente, secondo me è un po' presto per dire che la taglia è sbagliata per te.
Si l'ho pensato anche io, solo che volevo capire da subito se poteva essere un sintomo evidente di taglia sbagliata, ed eventualmente non spendere su soldi in upgrade (che intendo fare) su una bici che magari devo rivendere..
Speriamo! non ho molto tempo, e per fare lo stesso giro dovrò aspettare a domenica prossima mi sà..

...io non guardo cosa dicono le case , ma alle misure della bike !
Per il grip , lo vedrai se cala
ora non ritrovo lo screenshot, ma avevo usato come riferimento una tabella della trek in cui la 17.5 era segnata tra 1,66 e 1,74. da lì mi son deciso a prenderla.
ancora non riesco a capire se esistono due 17.5 nel catalogo trek, una tendente alla M e una tendente alla S... perchè nelle geometrie, per ogni misura ce n'è una "basso" e una "alto"...
 

fuze

Biker ultra
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aggiornamento..

Cambiando la posizione del "mino link" su "high" (l'ho scoperto l'altro giorno), e avanzando la sella, ho migliorato un pò la pedalata e i dolori alle cosce sono diminuiti di molto. ho fatto lo stesso identico giro per poter confrontare bene il setup, ma in salite toste con molta pendenza mi son reso conto che il problema non è tanto la taglia quanto l'ammo non bloccabile...ho fatto un pò di prove e mi son reso conto di quanta spinta mi mangia..

Di contro, con questo settaggio, in discesa la bici è più nervosa e meno divertente. sinceramente pensavo che questa storia del mino link fosse una pippa mentale per noi, e magari utile a rider esperti che cercano l'iper precisione, ..invece, anche io che sono un principiante allo sbaraglio ho notato la differenza.
c'è da dire che ho girato con delle gomme nuove (magic mary all'anteriore e rock razor al posteriore) e contrariamente a quanto mi aspettavo, non mi hanno soddisfatto per niente. forse erano troppo gonfie (ho ancora le camere d'aria, per il momento non sono passato a tubeless), ma nelle pietraie le sentivo instabili e ballerine, e sentivo l'anteriore molto più pesante e difficile da tenere, ho faticato molto di più a guidare rispetto all'altra volta e ho perso completamente la confidenza.. può essere che sia un problema di pressione, o forse che non sono gomme per me..
ma continuando nel giro ho fatto anche un'altro singletrack, dove ci sono pezzi più lenti e qualche curva a gomito nello stretto, e lì mi son trovato davvero male. mi sentivo sui trampoli...:). per cui mi sa che alla fine la bici si sta rivelando troppo grande...troppo poco maneggevole, e troppo difficile gestire l'anteriore : (rispetto alla bici precedente mi rendo conto che tardo a direzionare l'anteriore, e soprattutto a sollevarla..

gli do tempo un altro paio di test, poi in caso la rivendo...peccato perchè è proprio 'na bella bici!
Mannaggia a Trek e alle misure Actual e Virtual!
 

mengus

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la taglia trek a cui si fa riferimento e' la "virtuale", che indica soprattutto l'OV del telaio.
la "reale" e' riferita alla misura del tubo verticale, fra centro di rotazione mov.centrale e collarino sella.

comunque la taglia e' la virtual.

ovvio che bisogna fare i conti anche con il proprio cavallo perché altrimenti il fuorisella potrebbe essere superiore al limite.
 
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la taglia trek a cui si fa riferimento e' la "virtuale", che indica soprattutto l'OV del telaio.
la "reale" e' riferita alla misura del tubo verticale, fra centro di rotazione mov.centrale e collarino sella.

comunque la taglia e' la virtual.

ovvio che bisogna fare i conti anche con il proprio cavallo perché altrimenti il fuorisella potrebbe essere superiore al limite.

Si, purtroppo lo sto scoprendo dopo aver preso la bike.. un rivenditore trek mi aveva detto di prendere comunque come riferimento la taglia actual...
io di cavallo ho 76..
 

fuze

Biker ultra
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Anche a me capita il bruciore dietro la schiena, nella parte bassa....ma non so a cosa sia dovuto

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per quello ti consiglio di cambiare manubrio ed eventualmente anche lo stem(l'attacco manubrio).
prendi un manubrio con un rise, dai 20 ai 40mm, e magari anche uno stem con un pò di angolo, così ti aiuta a stare un pò raccolto in pedalata e a sforzare meno la schiena tenendola più dritta. soprattutto se non ti trovi bene a stare curvo sull'anteriore. (a me è successo così con la precedente bici e ho risolto con stem e manubrio, e anche su questa appena montato il manubrio nuovo con rise 38mm sparito il mal di schiena in basso)
 

fuze

Biker ultra
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con pochi accorgimenti:
1- un posizionamento in sella fatto bene,
2- spostando l'attacco manubrio sotto gli spessori (cosa che banalmente non avevo considerato), e montato uno stem ancora più corto
3- con l'acquisto del reverb
adesso non la sento più troppo grande.!!
è molto più maneggevole e godibile, non mi sento più sui trampoli nello stretto, nei passaggi tecnici e nelle curve ora sono a posto, e ho fatto solo 2 uscite con il nuovo setup, ma mi son trovato subito bene
bella storia!
unico neo, la sento un pò pesante : nel senso che non riesco ad alzare bene l'anteriore quando serve, e nei salti ,anche se piccoli, questo mi toglie un pò di sicurezza.. (ma può essere che qualsiasi bici da enduro sia così, io non ho la minima esperienza in merito, quindi è solo un ipotesi..) anzi, sarei curioso di sapere da voi, se nelle enduro l'anteriore risulta così tanto più pesante e difficile da tirar su..

Alla fine i problemi in pedalata , oltre che dal posizionamento sbagliato, erano dovuti soprattutto dall'ammo non bloccabile, mi è bastato provarlo molto carico per affrontare salite ripide abbastanza agevolmente, facendo più chilometri e senza più l'ombra dei problemi alle cosce. in ogni caso si può pedalare anche più floscio.. il mio errore era di tenere il canotto sella 2-3 cm troppo in basso, per compensare la distanza dal manubrio. risolte entrambe le cose è un'altra bici

Grazie per i consigli ;)
 

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