Lattice e tubeless - parte seconda

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Nastro e gomme tubeless ready
Aspè, se il cerchio non è Tubeless Ready il fatto di nastrarlo non lo rende più sicuro, no? Sarà sempre a rischio stallonamento, almeno al di sotto di determinate pressioni..
Io verificherei se la valvola della camera d'aria utilizzata come flap ha il core rimovibile, prima di tirare giù tutto.
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Ok, quindi detto che il mio cerchio è quello e non lo cambio il tallonamento non migliora e non peggiora usando un metodo o l'altro. A questo punto spendo meno soldi usando la camera da 20" e stallonare per aggiungere il liquido mi ha portato via un paio di minuti, direi che non mi interessa il vantaggio della valvola smontabile.
Ho provato a cerca "latticizzazione Michelin Country Trail" e pare che qualcuno l'abbia latticizzato con successo, controllo stasera a quanto è scesa la pressione, poi ricontrollo domani mattina e vedo se tiene.
Grazie.
Io la primavera scorsa ho montato la country trail tubeless ma su cerchio mavic tubeless nativo ust all'anteriore senza il minimo problema e dopo alcuni mesi al cambio gomme secondo me il lattice c'era ancora tutto.... Al contrario della nobbynic tr evo posteriore che sembrava un colabrodo con almeno una foratura ogni giro e trasudamento ovunque.....
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve a tutti, mi sono trovato a fronteggiare una foratura su una ruota con latticizzazione, mi sono accorto del liquido che usciva all'improvviso, mi sono fermato, ho appoggiato il dito premendo sul punto di fuoriuscita del liquido e sono stato li dieci minuti, poi visto che non usciva più nulla sono ripartito......dopo un centinaio di metri nuova spruzzata di liquido, mi fermo stessa operazione , riparto dopo un po' ancora la stessa cosa; alla fine per fortuna sono arrivato alla macchina, carico il tutto e torno a casa.
Smonto la ruota, non perdeva più, la rimetto in pressione e tiene....o, sembra tenere, dopo alcune ore tocco con le dita ed elimino un pò di lattice nel punto incriminato, e via di nuovo lattice che esce sbuffando !!
Ma come mai ?Quanto tempo si deve aspettare per ripartire in sicurezza ? Il meccanico mi ha detto che quando succede dovrei avvolgere la zona del foro (piccolo per altro) con del nastro isolante.
Sono andato da lui, piccola grattatina e fuori ancora lattice........messo il nastro e sembra che si sia fermato.....ma....
Non mi fido proprio ad andare via in queste condizioni, lui mi dice di stare tranquillo che sono a posto, ma se con una grattatina col dito si riapre, quando ci carico su i miei 80kg e vado su uno sterrato che succederà ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che lattice usi? Il buco e' sul battistrada o sulla spalla?
A me e' capitata una cosa simile su una gomma che non sono risucito a latticizzare, si aprivano grossi buchi sulle spalle che il lattice faceva fatica a toppare. Il trucco del nastro ha un senso ma poi una volta tolto se non tiene c'e' poco da fare.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sono andato da lui, piccola grattatina e fuori ancora lattice........messo il nastro e sembra che si sia fermato.....ma....
Non mi fido proprio ad andare via in queste condizioni, lui mi dice di stare tranquillo che sono a posto, ma se con una grattatina col dito si riapre, quando ci carico su i miei 80kg e vado su uno sterrato che succederà ?

beh, se il buco e' "grande" e in una zono cmq sottoposta ad "usura" puo' capitare quello che dici, non per nulla esistono i funghetti tubeless proprio per questo motivo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non mi fido proprio ad andare via in queste condizioni, lui mi dice di stare tranquillo che sono a posto, ma se con una grattatina col dito si riapre, quando ci carico su i miei 80kg e vado su uno sterrato che succederà ?
Io concordo con @doghy, anche secondo me il lattice continua a fuoriuscire perché il foro è troppo grande, altro non mi viene in mente. Se fosse capitato a me io avrei provato ad utilizzare i "vermicelli", ce ne sono moltissimi modelli in vendita (http://ravx.com/products/tubeless-repair-kit/)
Per il nastro isolante, è la prima volta che lo sento nominare per quel tipo di utilizzo, io preferirei adottare una toppa apposita per copertoni, ben diversa dalle solite toppe per camere d'aria, tipo la ParkTool TB-2, almeno sei sicuro che il collante farà presa sul copertone.
Altra prova che si potrebbe fare è utilizzare il Super Attack Flex Gel.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Io concordo con @doghy, anche secondo me il lattice continua a fuoriuscire perché il foro è troppo grande, altro non mi viene in mente. Se fosse capitato a me io avrei provato ad utilizzare i "vermicelli", ce ne sono moltissimi modelli in vendita (http://ravx.com/products/tubeless-repair-kit/)
Per il nastro isolante, è la prima volta che lo sento nominare per quel tipo di utilizzo, io preferirei adottare una toppa apposita per copertoni, ben diversa dalle solite toppe per camere d'aria, tipo la ParkTool TB-2, almeno sei sicuro che il collante farà presa sul copertone.
Altra prova che si potrebbe fare è utilizzare il Super Attack Flex Gel.

Interessanti le soluzioni che hai postato, a questo punto però non sono più tanto tranquillo con la latticizzazione.....
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Che lattice usi? Il buco e' sul battistrada o sulla spalla?
A me e' capitata una cosa simile su una gomma che non sono risucito a latticizzare, si aprivano grossi buchi sulle spalle che il lattice faceva fatica a toppare. Il trucco del nastro ha un senso ma poi una volta tolto se non tiene c'e' poco da fare.

il foro è sul battistrada, proprio nel mezzo.....il copertone è un Thunder Burt 2.1 in effetti un copertone da utilizzare con i guanti di seta, in fondo però stavo percorrendo una stradina bianca.......
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il lattice sta ancora seccando e vai a grattarlo con l'unghia cosa ti aspetti?
Lascialo che si indurisca per bene e non rimuoverlo. L'eccesso si toglie da se'

Poi non ho idea di che prodotto si tratti, ma con tutti i sigillanti collaudati andarsene a cercare uno strano è proprio necessario?

p.s. tra l'altro vedo che lo vendono a 20 euro al litro... :OOO:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
No
Se il lattice sta ancora seccando e vai a grattarlo con l'unghia cosa ti aspetti?
Lascialo che si indurisca per bene e non rimuoverlo. L'eccesso si toglie da se'

Poi non ho idea di che prodotto si tratti, ma con tutti i sigillanti collaudati andarsene a cercare uno strano è proprio necessario?

p.s. tra l'altro vedo che lo vendono a 20 euro al litro... :OOO:[/QUOTE

No, non è che l'ho cercato, me l'ha dato il sivende che è quello che utilizza lui......
 

Classifica mensile dislivello positivo