Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Le ruote sono delle Ibis 741, cavolo credevo che la stessa ruota fosse più rigida montata in terza rispetto che in seconda. Comunque il dubbio è nato perché ho sempre dato per scontato che i raggi si dovessero toccare per diciamo "sostenersi" a vicenda (aumenta la tensione?), incrementando così la rigidità.

meno incroci hanno i raggi e più la ruota è rigida in senso radiale, quindi rispetto agli impatti, mentre incroci maggiori danno una miglior rigidezza torsionale, quindi meno dispersione di energia in pedalata
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domani siamo a girare in Paganella (Park).
Chi si aggrega vedrà un somaro sbrindellare un trail Boss e smadonnare per tutte le volte che sul ripido non frena..
Vi aspettiamo numerosi
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Convict sulle tante radici della Paganella (asciutto) non ha mai tradito, anzi.. veramente ottimo.
Consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Convict sulle tante radici della Paganella (asciutto) non ha mai tradito, anzi.. veramente ottimo.
Consiglio.
Sono contento che confermi le mie impressioni, è un'ottima gomma che regala molta confidenza e piega molto bene, secondo me è perfetta per il trail boss dietro che è più ballerino.
Adesso manca solo da recensire il breakout!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sono contento che confermi le mie impressioni, è un'ottima gomma che regala molta confidenza e piega molto bene, secondo me è perfetta per il trail boss dietro che è più ballerino.
Adesso manca solo da recensire il breakout!

Ho ancora solo quella fallata.
Sto aspettando da 15 giorni il nuovo Breakout da CRC..
Il Boss che ho dietro è all' 80% e fa ancora bene il proprio lavoro.
Ieri era secco, polveroso a tratti, non ho rimpianto nessun altro set up.
Verso il finale ero ispirato e avevo imbroccato il set up giusto con la molla più tenera dietro.
Stavo a ruota di un gruppo molto forte di rider locali..
Impiccato, gli rubavo le linee ma ci stavo.
Da una sponda all'altra il Convict era un aratro, alle volte partiva lievemente ma mai per "chiudere" o sbacchettarmi l'anteriore. Il Boss l'ho portato al 110% ma non ha fatto altro che farmi divertire, derapando lievemente, disegnando compassate nella terra aiutandomi a chiudere sempre le curve.
Ieri questo set up era perfetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: smaz and fafnir

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dopo un mese di uso confermo la bontà del michelin force AM; ottimo in un po tutte le situazione di asciutto secco ma incredibilmente gripposo anche quando il fondo si bagna. chiaramente il fango non e' il suo terreno.
avendo fatto le prime uscite serie da AM alpino posso confermarne la bontà anche in questo ambito. ed il rock garden e' stato ampiamente assorbito senza paure e senza danni
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho trovato il limite dell' Aggressor, mi spiego.
Non mi ero accorto che all' Argentario sono riuscito a bozzare il cerchio...ma la spalla dell' EXO non ne ha risentito...così come la tenuta del tubless
Ora...se non ricordo male lo avevo messo a 2,3...
Sabato uscita tosta al Vallone delle Cese...il pezzo peggiore l' ho sbagliato completamente...e ho rosicato in quanto la volta precedente lo avevo fatto tutto d' un fiato.
Ho riscontrato un setup inadatto al tratto, ripido, sporco, terreno appena umido, roccia...ho sentito la bici rimbalzare troppo...la gomma dietro ha spazzolato...bel botto.
La tenevo bella gonfia per via della salita e NON l' avevo sgonfiata proprio perchè mi ero accorto del bozzo mentre salivo...mi sono dovuto fermare e stringere un raggio allentato.
Rimontato in sella, non avevo più ritmo...riscivolato e quindi ho chiuso il tratto a piedi.
A quel punto ho tolto un po' di ritorno al Fox...un po' anche alla Formula 35, sceso di pressione con entrambe le gomme e alla seconda discesa (diversa nella parte alta), ho sentito la bici risondere bene...
Il Mavic si è storto...ieri sera ho tolto l' Aggressor, recuperato il lattice, lavata la gomma e con legnetto e martello ho rimesso "dritto" il cerchio...praticamente l' ho bozzato su entrambe i lati, quindi mi fa pensare ad una botta secca...solo non capisco come abbia tenuto l' EXO...:nunsacci:
L' Aggressor troppo gonfio però non mi ha dato il solito feeling...forse perchè è al 50% del battistrada?
Ora, nel dubbio ho messo sotto l' altra ruota con l' HR2 al 50%...porto a far sistemare il Mavic e poi valuterò se montarci il DD...:balla-co:
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
dopo un mese di uso confermo la bontà del michelin force AM; ottimo in un po tutte le situazione di asciutto secco ma incredibilmente gripposo anche quando il fondo si bagna. chiaramente il fango non e' il suo terreno.
avendo fatto le prime uscite serie da AM alpino posso confermarne la bontà anche in questo ambito. ed il rock garden e' stato ampiamente assorbito senza paure e senza danni

È un mese che lo monto anche io abbinato alla MM. La trovo veramente una gran gomma. Ieri l'ho testata in una salita ripida e pietrosa e non ha mai perso aderenza neanche gonfia a 1.9 atm, pressione per me alta visto che generalmente giro a 1.4/1.5. La Ibex Onza 2.4 che montavo prima lavorava bene sui tacchetti laterali ma la trazione in salita lasciava a desiderare se la facevo lavorare a quelle pressioni.
La scorsa settimana l'ho sgonfiata troppo per passare dei punti in contropendenza con delle radici bagnate e solo a casa mi sono reso conto di averla portata a 1.2. Ho faticato a pedalarla ma per il resto nessun problema
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
È un mese che lo monto anche io abbinato alla MM. La trovo veramente una gran gomma. Ieri l'ho testata in una salita ripida e pietrosa e non ha mai perso aderenza neanche gonfia a 1.9 atm, pressione per me alta visto che generalmente giro a 1.4/1.5. La Ibex Onza 2.4 che montavo prima lavorava bene sui tacchetti laterali ma la trazione in salita lasciava a desiderare se la facevo lavorare a quelle pressioni.
La scorsa settimana l'ho sgonfiata troppo per passare dei punti in contropendenza con delle radici bagnate e solo a casa mi sono reso conto di averla portata a 1.2. Ho faticato a pedalarla ma per il resto nessun problema
gia', anche a me come trazione e' parsa incredibilmente efficace nonostante la tassellatura risicata. vero anche che sul cerchio da 30 a 22psi i tassellino laterali secondo me grippano non poco anche in su

devo dire anche pero' la durata della gomma non mi pare eccelsa...segni evidenti di tasselli che si sgretolano iniziano a vedersi, mentre la mm trail davanti e' ancora nova
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho trovato il limite dell' Aggressor, mi spiego.
Non mi ero accorto che all' Argentario sono riuscito a bozzare il cerchio...ma la spalla dell' EXO non ne ha risentito...così come la tenuta del tubless
Ora...se non ricordo male lo avevo messo a 2,3...
Sabato uscita tosta al Vallone delle Cese...il pezzo peggiore l' ho sbagliato completamente...e ho rosicato in quanto la volta precedente lo avevo fatto tutto d' un fiato.
Ho riscontrato un setup inadatto al tratto, ripido, sporco, terreno appena umido, roccia...ho sentito la bici rimbalzare troppo...la gomma dietro ha spazzolato...bel botto.
La tenevo bella gonfia per via della salita e NON l' avevo sgonfiata proprio perchè mi ero accorto del bozzo mentre salivo...mi sono dovuto fermare e stringere un raggio allentato.
Rimontato in sella, non avevo più ritmo...riscivolato e quindi ho chiuso il tratto a piedi.
A quel punto ho tolto un po' di ritorno al Fox...un po' anche alla Formula 35, sceso di pressione con entrambe le gomme e alla seconda discesa (diversa nella parte alta), ho sentito la bici risondere bene...
Il Mavic si è storto...ieri sera ho tolto l' Aggressor, recuperato il lattice, lavata la gomma e con legnetto e martello ho rimesso "dritto" il cerchio...praticamente l' ho bozzato su entrambe i lati, quindi mi fa pensare ad una botta secca...solo non capisco come abbia tenuto l' EXO...:nunsacci:
L' Aggressor troppo gonfio però non mi ha dato il solito feeling...forse perchè è al 50% del battistrada?
Ora, nel dubbio ho messo sotto l' altra ruota con l' HR2 al 50%...porto a far sistemare il Mavic e poi valuterò se montarci il DD...:balla-co:
Io ho ovalizzato due ruote con exo dietro e la gomma ha sempre retto, anche io mi ero accorto solo a fine giro

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho ovalizzato due ruote con exo dietro e la gomma ha sempre retto, anche io mi ero accorto solo a fine giro

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Quindi mi confermi in teoria che la spalla ha retto, nonostante la gomma sia andata a pacco e non abbia neppure sbuffato il lattice?
La cosa la trovo strana...[emoji19]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi mi confermi in teoria che la spalla ha retto, nonostante la gomma sia andata a pacco e non abbia neppure sbuffato il lattice?
La cosa la trovo strana...[emoji19]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Stessa pressione che avevo in partenza, la seconda volta ho misurato e non ha sbuffato per niente, probabilmente ha un'ottima elasticità

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao, avevo ordinato un magic mary soft da 2.6, ma oggi mi ha chiamato il rivenditore dicendomi che la produzione è sospesa e che forse arrivera x settembre.
mi sono messo quindi a guardare qualche alternativa e volevo chiedere un consiglio qui..
ho dei cerchi nextie con canale interno da 34 e monto magic mary e hans damf snakeskin trailstar entrambi da 2.35 che sui miei cerchi hanno un volume sulla carcassa di oltre 64 mm
ho visto che maxxis produce il dhf wt e lo shorty wt.. volevo capire se hanno un volume maggiore del magic mary da 2.35 e come si comportano sui vari fondi..
ho visto anche che il dhf c'è sia maxxgrip che maxxterra e mi chiedevo quali fossero le differenze.
grazie mille
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao, avevo ordinato un magic mary soft da 2.6, ma oggi mi ha chiamato il rivenditore dicendomi che la produzione è sospesa e che forse arrivera x settembre.
mi sono messo quindi a guardare qualche alternativa e volevo chiedere un consiglio qui..
ho dei cerchi nextie con canale interno da 34 e monto magic mary e hans damf snakeskin trailstar entrambi da 2.35 che sui miei cerchi hanno un volume sulla carcassa di oltre 64 mm
ho visto che maxxis produce il dhf wt e lo shorty wt.. volevo capire se hanno un volume maggiore del magic mary da 2.35 e come si comportano sui vari fondi..
ho visto anche che il dhf c'è sia maxxgrip che maxxterra e mi chiedevo quali fossero le differenze.
grazie mille
Ieri sia io che il collega, giravamo con 2 cerchi da 30 all'anteriore.
Lui Dhf 2.50 w.t , io Convict WTB. Morale: sembrava ad entrambi più larga e con più volume la mia..
Ovviamente al calibro le cose sono parecchio diverse che ad "occhio",
ma per dirti "non credere che le W.T siano enormi."
Il Convict lo danno per cerchi fino a 40mm.
Invece gli Schwalbe che montavi, a parer mio su cerchio da 35 erano cubici.
A me la MM 2.35 risultava un peletto troppo cubica già sul 30mm.
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, avevo ordinato un magic mary soft da 2.6, ma oggi mi ha chiamato il rivenditore dicendomi che la produzione è sospesa e che forse arrivera x settembre.
mi sono messo quindi a guardare qualche alternativa e volevo chiedere un consiglio qui..
ho dei cerchi nextie con canale interno da 34 e monto magic mary e hans damf snakeskin trailstar entrambi da 2.35 che sui miei cerchi hanno un volume sulla carcassa di oltre 64 mm
ho visto che maxxis produce il dhf wt e lo shorty wt.. volevo capire se hanno un volume maggiore del magic mary da 2.35 e come si comportano sui vari fondi..
ho visto anche che il dhf c'è sia maxxgrip che maxxterra e mi chiedevo quali fossero le differenze.
grazie mille
Ieri sia io che il collega, giravamo con 2 cerchi da 30 all'anteriore.
Lui Dhf 2.50 w.t , io Convict WTB. Morale: sembrava ad entrambi più larga e con più volume la mia..
Ovviamente al calibro le cose sono parecchio diverse che ad "occhio",
ma per dirti "non credere che le W.T siano enormi."
Il Convict lo danno per cerchi fino a 40mm.
Invece gli Schwalbe che montavi, a parer mio su cerchio da 35 erano cubici.
A me la MM 2.35 risultava un peletto troppo cubica già sul 30mm.

Le wt sono identiche come volume alle non wt. il wt indica come il disegno del battistrada sia ottimizzato per cerchi larghi (da 35 in su secondo maxxis).
Io trovo il MM più ciccione e sofficione del DHF WT. il DHF per contro ha più tassello. Parlo del MM snakeskin e dhf exo
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo