Camera d'aria buco dalla parte del cerchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Salve a tutti
Solitamente mi capitano cose assurde ma questa poi non me la spiego.
Oggi ho fatto 25km in montagna, asfalto, sterrato dei peggiori che esistano tra pigne, rovi, pietre taglienti, buche, legna e rocce e poi di nuovo asfalto fino a casa.
Non ho bucato in nessun modo sullo sterrato.
Torno a casa, a meno di 800m da casa sento la ruota posteriore che mi molla proprio, ho forato penso..
Arrivo a casa, smonto la ruota (mi sono pure tagliato visto che mi si è spezzata una chiave in mano) e tolgo la camera d'aria.
Controllo il copertone e nulla ne tagli ne buchi, controllo la camera d'aria e trovo due piccole fessurazioni dalla parte interna della camera, la parte che poggia sui nippli del cerchio.
Com'è possibile? La pressione era a 40PSI, se avessi pizzicato non si sarebbe dovuto bucare di lato non dalla parte interna?
I nippli li avevo coperti col nastro adesivo.
Camera difettosa? Era nuova nuova.
Ci ho messo due toppe e via. Non era nemmeno della Deca.
Però non mi spiego come sia possibile bucare dalla parte del cerchio.
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Controllo il copertone e nulla ne tagli ne buchi, controllo la camera d'aria e trovo due piccole fessurazioni dalla parte interna della camera, la parte che poggia sui nippli del cerchio.
Com'è possibile? La pressione era a 40dpi, se avessi pizzicato non si sarebbe dovuto bucare di lato non dalla parte interna?
I nippli li avevo coperti col nastro adesivo.
Camera difettosa? Era nuova nuova.
Mi è successa la stessa cosa con una camera d'aria della Schwalbe oltretutto montata da poco tempo. L'ho fatta vedere al sivende e mi ha detto che era difettosa di fabbrica. Io ho preferito sostituirla immaginando che si sarebbe potuto ripresentare lo stesso problema a qualche centimetro di distanza, magari quando fossi stato lontano da casa.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti
Solitamente mi capitano cose assurde ma questa poi non me la spiego.
Oggi ho fatto 25km in montagna, asfalto, sterrato dei peggiori che esistano tra pigne, rovi, pietre taglienti, buche, legna e rocce e poi di nuovo asfalto fino a casa.
Non ho bucato in nessun modo sullo sterrato.
Torno a casa, a meno di 800m da casa sento la ruota posteriore che mi molla proprio, ho forato penso..
Arrivo a casa, smonto la ruota (mi sono pure tagliato visto che mi si è spezzata una chiave in mano) e tolgo la camera d'aria.
Controllo il copertone e nulla ne tagli ne buchi, controllo la camera d'aria e trovo due piccole fessurazioni dalla parte interna della camera, la parte che poggia sui nippli del cerchio.
Com'è possibile? La pressione era a 40dpi, se avessi pizzicato non si sarebbe dovuto bucare di lato non dalla parte interna?
I nippli li avevo coperti col nastro adesivo.
Camera difettosa? Era nuova nuova.
Ci ho messo due toppe e via. Non era nemmeno della Deca.
Però non mi spiego come sia possibile bucare dalla parte del cerchio.
...userei i nastri appositi per coprire i nipples!
Sono spesso mezzo telati e più resistenti del nastro normale
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ecco stessa marca della mia. Che fortuna Ahahah..

Comunque il nastro li copre bene i nippli, e dove ho bucato non c'erano i nippli ma la pista del cerchio. Spero regga con le toppe..
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Basta un granello di sabbia all'interno del copertone per fare danni. Quando si fa manutenzione bisogna sempre essere attenti.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Salve a tutti
Solitamente mi capitano cose assurde ma questa poi non me la spiego.
Oggi ho fatto 25km in montagna, asfalto, sterrato dei peggiori che esistano tra pigne, rovi, pietre taglienti, buche, legna e rocce e poi di nuovo asfalto fino a casa.
Non ho bucato in nessun modo sullo sterrato.
Torno a casa, a meno di 800m da casa sento la ruota posteriore che mi molla proprio, ho forato penso..
Arrivo a casa, smonto la ruota (mi sono pure tagliato visto che mi si è spezzata una chiave in mano) e tolgo la camera d'aria.
Controllo il copertone e nulla ne tagli ne buchi, controllo la camera d'aria e trovo due piccole fessurazioni dalla parte interna della camera, la parte che poggia sui nippli del cerchio.
Com'è possibile? La pressione era a 40dpi, se avessi pizzicato non si sarebbe dovuto bucare di lato non dalla parte interna?
I nippli li avevo coperti col nastro adesivo.
Camera difettosa? Era nuova nuova.
Ci ho messo due toppe e via. Non era nemmeno della Deca.
Però non mi spiego come sia possibile bucare dalla parte del cerchio.
Nippli? Quindi cerchi a camera semplice?
40dpi, che è una stampante? :mrgreen: psi volevi dire?
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Nippli? Quindi cerchi a camera semplice?
40dpi, che è una stampante? :mrgreen: psi volevi dire?
Ahahah si volevo dire PSI.. Ahahahahahahahahahahahahah
Cmq i cerchi sono vecchio stampo.. Semplici semplici


Basta un granello di sabbia all'interno del copertone per fare danni. Quando si fa manutenzione bisogna sempre essere attenti.
Guarda, il cerchio e la camera erano strapuliti dentro, quando cambio qualcosa la tiro sempre a lucido..
I buchi che ho trovato sulla camera d'aria erano più simili ad una scollatura.
Oggi ho ricontrollato la ruota e sembra che la camera regga..
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Domanda cretina la mia.. i cerchi sono di tipo incollato?(con congiunzione)
È il classico cerchio di base (di quelli che si trovavano 10-20 anni fa), pista in alluminio saldata con sezione a U, con i fori per i nippli e per la valvola. A protezione interna c'è solo il nastro adesivo che copre le teste dei nippli per evitare che la camera si graffi alle teste.
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Il nastro lo hai controllato? è ben incollato? perché mi viene una sorta di dubbio che per pura sfiga sia passata qualcosa dal nipplo e ti ha fatto danno(sarebbe uno su un milione....) A mè è capitato su dei cerchi giuntati.. la giuntura non ha tenuto bene ed ha pizzicato la camera.. !!
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Comunque come consiglio ..io cambierei il nastro para nippli .. Se ha 15-20 anni.. non è bello elastico e tirato. Pulisci bene sotto e soffia bene con aria compressa poi metti quello nuovo e viaaaa !!:i-want-t:
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Il cerchio ha 13 anni, ma l'ho rimesso a nuovo (pulito, sgrassato e reingrassato i cuscinetti e rettificato raggi, cerchio e piste frenanti), il nastro l'ho cambiato proprio quando ho sistemato l'intera bici, ed è messo bene. Quando ho aperto non ho trovato ne pietre ne terra ne polvere. Anche perchè i raggi sono tesi bene e i nippli tappano interamente i fori.
Quando ho visto dove erano i buchi (sembravano più due piccole scollature) avevo pensato pure io che fosse entrato qualcosa o che fosseri stati i nippli. Ma ho controllato bene tutto il cerchio all'interno ed è come lo avevo lasciato l'ultima volta che ho cambiato camera, copertone e nastro. E dove c'erano i buchi c'era lo spazio tra i nippli.
E sono pure peso piuma..
 

Classifica mensile dislivello positivo