Trasporto 2 MTB su portabici posteriore (no gancio tr.)

moxet

Biker novus
25/11/16
3
0
0
Visita sito
Ciao,
ho da non molto iniziato l'attività in MTB con mia moglie.
Sto cercando la migliore soluzione per trasportare 2 MTB.
Ho scartato i portabici da tetto perché lì devo mettere il baule.
sto valutando un portabici da attaccare dietro ma il mio dubbio è:
mi pare di capire che le due bici sono abbastanza l'una addosso all'altra e io
non voglio assolutamente rischiare di rigare o scalfire le bici a cui tengo molto
Ho anche pensato di frapporre tra le due bici un foglio di espanso gommoso a protezione di entrambe
vorrei avere alcuni vostri pareri su quale sia il modo migliore di trasportare le due bici.
No tetto e ovviamente interno auto e non posso installare il gancio traino
Eventualmente anche conoscere modelli di portabici...
Grazie
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Io ho MENABO marchio italiano solido ed economico.Ci stanno tranquillamente due mtb front da 29 e è dotato di braccetti che fissano le bici tenendole ben
distanziate.Dovrebbe essere il modello steel 2.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Io ho il Thule 9104 ed è davvero ottimo, ma dovrò comprarne uno da tetto, perché ho due auto ed il prima citato Thule non monta sulla Mini Cooper.

Carlo
 

moxet

Biker novus
25/11/16
3
0
0
Visita sito
Grazie delle indicazioni. valuto quanto mi avete suggerito.
Sto guardando anche il SARIS GRAN FONDO Bike Rack. Mi sembra interessante.
Che ve ne pare? sembra costruito anche molto bene..
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Verifica bene tutti i produttori perche alcune auto non sono compatibili con il portabici da portellone.
Inoltre ricorda che dovresti usare il cartello di carico sporgenti e la riproduzione delle targa se viene anche solo parzialmente coperta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie delle indicazioni. valuto quanto mi avete suggerito.
Sto guardando anche il SARIS GRAN FONDO Bike Rack. Mi sembra interessante.
Che ve ne pare? sembra costruito anche molto bene..

Ma è quello con le ruote anteriori infilate in una specie di mezzaluna, con la bici sospesa dietro?
Un pochino mostruoso. Avrei paura a perderle durante la marcia, le bici
E le bici sporgono troppo... non oso pensare se devi fare manovra in retro o cercare un parcheggio.
Per giunta non sopporto i portabici che hanno numerose corde e cordine di aggancio.
Il vantaggio dei Thule è che si bloccano perfettamente senza troppe cinghie...e che sono stabilissimi.
Ci sarà pur una ragione per cui si tratta del marchio leader
 
Ultima modifica:

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Portabici posteriore della peruzzo, modello milano (bici appese all'orizzontale). Sabato uscita a pieno carico (tre mtb) e giro di 350km tra andata e ritorno. Nessun problema (a parte i consumi mostruosi).
Unica accortezza, come hai scritto anche tu, ritagli di gommapiuma nei punti in cui le bici si toccano e tra il telaio del portabici e la prima mtb.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
ho usato il clipon 9103 per 4 anni. è più comodo della concorrenza (anche se c'è il nuovo modello che è più veloce da installare), tiene bene ed è di buona qualità.
Ora ho installato il gancio di traino. e quando mai non l'ho fatto prima! una vera rivoluzione! mai viaggiato così sicuro e tranquillo. lo monto in 30 secondi e in 5 min sono pronto per partire.
Il giochetto però mi è costato 1500€
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Confermo i graffi nei punti di appoggio, purtroppo. Non è che con un po' di pasta lucidante si tolgono? :nunsacci:
Il discorso del baule che non si apre più mi fa venire voglia di installare una barra portapacchi per poter attaccare lì i ganci in alto del portabici...mi son sempre chiesto quali infausti effetti potrebbe avere sul lungo periodo l'attaccare tutto il baraccone al solo portellone
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Io ci ho rinunciato... a parte il fatto che sulla mia car non ci sono modelli da baule compatibili... solo qualche modello della Peruzzo che però reputo molto scadenti. Se già non ci sono modelli compatbili della thule capisco che magari non è proprio consigliato per la mia. Discorso portapacchi è l'unica alternativa fattibile ma sinceramente tenermi montato le barre mi scoccia parecchio.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Io ci ho rinunciato... a parte il fatto che sulla mia car non ci sono modelli da baule compatibili... solo qualche modello della Peruzzo che però reputo molto scadenti. Se già non ci sono modelli compatbili della thule capisco che magari non è proprio consigliato per la mia. Discorso portapacchi è l'unica alternativa fattibile ma sinceramente tenermi montato le barre mi scoccia parecchio.

Io ho sempre messo la bici dentro l'auto: abbasso il sedile posteriore esterno sx, stendo un telo impermeabile molto ampio, smonto la ruota anteriore e infilo la bici per il lungo, poi faccio passare il telo anche sopra la bici, così da isolarla completamente dall'interno dell'auto. Anche la bici infangata non fa danni.
Devo dire che, però, ho sempre avuto station wagon o monovolume (ora Scenic).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho sempre messo la bici dentro l'auto: abbasso il sedile posteriore esterno sx, stendo un telo impermeabile molto ampio, smonto la ruota anteriore e infilo la bici per il lungo, poi faccio passare il telo anche sopra la bici, così da isolarla completamente dall'interno dell'auto. Anche la bici infangata non fa danni.
Devo dire che, però, ho sempre avuto station wagon o monovolume (ora Scenic).

Nella mia sw ci sta anche senza smontare la ruota anteriore.
Stendo un telone preso al Bricoman a pochi euro e non si sporca nulla.
Il portabici però è irrinunciabile per le ferie (le uniche occasioni in cui l'ho usato).
A quel punto si sceglie: o si porta la bici oppure le figlie e i bagagli :smile:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Nella mia sw ci sta anche senza smontare la ruota anteriore.
Stendo un telone preso al Bricoman a pochi euro e non si sporca nulla.
Il portabici però è irrinunciabile per le ferie (le uniche occasioni in cui l'ho usato).
A quel punto si sceglie: o si porta la bici oppure le figlie e i bagagli :smile:
Beh, io ho un figlio solo, per cui ci faccio stare sia mtb che bdc, dentro l'auto; addirittura, quando era piccolo (ora ha 16 anni) un anno andammo in vacanza con la Clio della moglie, e ci feci stare ugualmente le due bici! però studiai un pomeriggio intero sulla sistemazione del carico...Mi avevano chiesto una cifra folle per il portabici e allora mi dissi: E io le bici le sistemo dentro, coi bagagli e la famiglia, alla faccia vostra (dello spacciatore di portabici)!
 

Classifica mensile dislivello positivo