News Indifesi contro la distrazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Parli nuovamente a sproposito, senza conoscere l'accaduto. Chi mi ha investito mi ha raggiunto, superato e ha tagliato la strada quando io avevo già impegnato l'incrocio. Perciò io non potevo vederlo. Non c'era oggettivamente modo per me di evitare l'impatto, se non fermandomi completamente (creando potenzialmente intralcio, visto che avevo precedenza) e guardando non solo a sinistra e a destra ma anche dietro di me. Il punto non è cosa avrei dovuto fare per non incorrere nell'incidente: io non devo giustificare la mia condotta corretta. Chi mi ha investito avrebbe dovuto rispettare le regole del CdS: se lo avesse fatto non mi avrebbe investito, tant'è che si è beccato il 100 % della colpa.
Per inciso: la mia testa ha sbattuto contro il tettuccio della macchina e assicuro ai detrattori del casco che senza di esso l'esperienza sarebbe stata molto peggiore... Tra l'altro, non ero affatto un bambino, ma questo non ha reso il casco meno necessario :scassat:
primo punto: ho avuto anch'io un'esperienza simile alla tua, identica al 100%, e sai come ho evitato l'incidente?....perche sapevo che la tipa che guidava era pericolosa, mi sono detto: questa qui per me o e incapace o e senza patente (era una extracomunitaria e si sa che molti girano senza patente o con patenti false)...infatti la tipa mi ha tagliato la strada di brutto, ma io ho potuto rallentare ed evitarla proprio perche avevo controllato bene.
un'altra volta mi e capitato sempre un extracomunitario che mi ha tagliato la strada in un modo incredibile! roba da ritiro della patente!...pero anche in quel caso avevo previsto il probabile taglio di strada ed avevo rallentato.....gli incidenti si evitano soprattutto facendo cosi, e non mettendosi il casco pensando che l'altro conducente sia corretto nella guida.

un'ultima cosa leggi qui:
In Australia, il casco è obbligatorio dal 1991. Né il numero di ciclisti ricoverati, né la percentuale di feriti al cranio sono cambiati notevolmente (cf D.L.Robinson, British Medical Journal, 2006), mentre la percentuale di ciclisti che portano il casco è passata dal 30% all'80% in qualche mese

penso che non ci sia altro da dire
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
primo punto: ho avuto anch'io un'esperienza simile alla tua, identica al 100%, e sai come ho evitato l'incidente?....perche sapevo che la tipa che guidava era pericolosa, mi sono detto: questa qui per me o e incapace o e senza patente (era una extracomunitaria e si sa che molti girano senza patente o con patenti false)...infatti la tipa mi ha tagliato la strada di brutto, ma io ho potuto rallentare ed evitarla proprio perche avevo controllato bene.
un'altra volta mi e capitato sempre un extracomunitario che mi ha tagliato la strada in un modo incredibile! roba da ritiro della patente!...pero anche in quel caso avevo previsto il probabile taglio di strada ed avevo rallentato.....gli incidenti si evitano soprattutto facendo cosi, e non mettendosi il casco pensando che l'altro conducente sia corretto nella guida.

un'ultima cosa leggi qui:
In Australia, il casco è obbligatorio dal 1991. Né il numero di ciclisti ricoverati, né la percentuale di feriti al cranio sono cambiati notevolmente (cf D.L.Robinson, British Medical Journal, 2006), mentre la percentuale di ciclisti che portano il casco è passata dal 30% all'80% in qualche mese

penso che non ci sia altro da dire
Darò senz'altro un'occhiata allo studio citato.

Quanto al mio incidente: perché insistere? Io ero in sella, e so bene com'è andata. Non ho alcuna colpa oggettiva, e non c'era modo di evitare l'incidente perché non potevo sapere che un'auto fosse in arrivo, vista la sua direzione. Perciò non facciamo parallelismi tra un'esperienza personale (la tua) e quella di un'altra persona (io) senza che ci siano le pre-erogative per farli.
Vado in bici da più di trent'anni e ho perso il conto degli incidenti che ho evitato facendo attenzione alla guida scellerata di qualcuno, e perciò "parando/evitando il colpo" prima che arrivasse. Ciò non toglie che il casco mi abbia salvato la testa in una situazione dove nient'altro l'avrebbe fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo