News Trek presenta la nuova Session in versione 27.5 e 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Purtroppo per qualcuno non si tornera' alle 26... come non si torna a sciare senza sciancrature... come non si torna a giocare a tennis con le racchette di legno....

E purtroppo la scelta delle 29 non e' imposta.. i confronti telemetrici li hanno fatto tutti..anzi... ci sara' da ridere per i pro che non potranno averla...

Ps: hart non e' affatto alto.. e in dh la misura del telaio riguarda la lunghezza e la stabilita' che ne deriva... in una disciplina dove conta andare dritto e forte...

Negli sci in DH quelli bassi usano i 170? No!
i confronti telemetrici non valgono niente, ma dipende dalla pista che si va ad affrontare, ovvio che su una pista larga e scorrevole sia meglio una mtb con le ruote piu grandi...ma voglio vedere nelle curve come fai a svoltare con una bici da 29? dipende tutto dal percorso che si va ad affrontare.
 

barbasma

Biker dantescus
Io di solito per svoltare con una 29 chiamo la gru...

https://m.pinkbike.com/news/riding-the-trek-session-29-2017.html

Lo sai cosa e' la telemetria? Mi sa di no.. non credo proprio... e' solo la base di qualsiasi confronto tecnico nell'agonismo a ruote.. la usano in motogp e F1 e motocross...vagli a dire che non conta niente..

https://www.f1world.it/2016/10/tecnica-f1-cosa-e-la-telemetria-e-come-funziona/

Puoi chiedere a Vergier come ha fatto a fare il miglior tempo a lourdes dove notoriamente c'e' una ciclabile dritta

O ad Hart ai nazionali UK a Fort William... un km lanciato suppongo...

... ancora qui a dire che le 29 in curva sono lente... nel 2017
 
Ultima modifica:

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Avete disquisito in abbondanza sul senso o meno del formato 29, a mio parere saranno proprio i campi di gara a decretarne il successo o meno, ma nessuno ha parlato del cambiamento più grande di questa nuova session, ovvero l'abbandono del sistema full floater, che a mio parere era invece il grande punto di vantaggio della session, ed è stato per anni un notevole hot point del marketing trek, che l'abbiano abbandonato così a cuor leggero mi da da pensare, saranno stati gli atherton ad aver influenzato questa scelta? d'altronde non è un segreto che sia rachel che gee amino schemi di sospensione semplici e un po' "ignoranti", però pensando alle esigenze del rider medio, non mi sembra una gran mossa strategica...
E' stato abbandonato anche sulla slash 29

Dicono che l'ammo di nuova concezione rimedia alla mancanza....

Comunque la slash 29 non bobba per niente..
Il che è probabilmente vero.
E rispecchia l'impostazione che i grandi produttori, e non solo, hanno riguardo all'efficienza della sospensione: lavorare sull'ammortizzatore anziché sulla cinematica del carro. Impostazione di certo più semplice ed economica in termini di R&D, ma concettualmente assurda.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il che è probabilmente vero.
E rispecchia l'impostazione che i grandi produttori, e non solo, hanno riguardo all'efficienza della sospensione: lavorare sull'ammortizzatore anziché sulla cinematica del carro. Impostazione di certo più semplice ed economica in termini di R&D, ma concettualmente assurda.

Ho dei seri dubbi che sia più economico lavorare su un ammortizzatore piuttosto che sulla cinematica del carro...
È invece un modo intelligente di progettare perché permette di progettare la cinematica senza doversi preoccupare di problemi che sono facilmente risolvibili dall'ammortizzatore (come ad esempio la progressività)
 

Classifica mensile dislivello positivo