Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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attemi

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Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio..
Attualmente sulla mia Spectral 6.0 monto un set un po' più 'endureggiante':

Anteriore MAVIC CROSSMAX CHARGE XL 27,5x2,40

Posteriore MAXXIS AGGRESSOR 27,5x2,30 DD

che uso quando giro nel Finalese o comunque quando voglio spingere un po' di più in discesa.

Mi chiedo però se é il caso di avere un set più leggero per giri allmountain in estate con la mia compagna per la Valle d'Aosta.
Vi ricordo che sono pesante e il canale delle mie ruote è da 30.

Sapere consigliarne uno o secondo voi va bene quel che ho?

Grazie


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joordan

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Mi chiedo però se é il caso di avere un set più leggero per giri allmountain in estate con la mia compagna per la Valle d'Aosta.
Vi ricordo che sono pesante e il canale delle mie ruote è da 30.

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MM trail snake davanti e Michelin force AM dietro. Tirerai via 3-4 etti se non di più e non li rimpiangerai in AM. Li uso entrambi su cerchio da 30 e son un maiale in discesa da 80kg nudo

Se vuoi una meno "estrema" del force da secco dietro puoi accoppiare il MM con il NN. O anche HD e NN ma siamo a rischio trail (che non preclude il fatto che a girar in Valle d'Aosta van benissimo - certo se poi sei lì è ti vuoi buttare a pila allora ti mangi le mani)

Dipende molto anche da che giri e come andrai con la morosa. Cmq sulla spectral direi che AM-trail è il suo indirizzo
 

gargasecca

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Secondo me...togliere il "top" x metter sotto altro...potresti pentirtene.
Se mi dai la lista della bici, magari ti faccio togliere peso su altro.

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attemi

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MM trail snake davanti e Michelin force AM dietro. Tirerai via 3-4 etti se non di più e non li rimpiangerai in AM. Li uso entrambi su cerchio da 30 e son un maiale in discesa da 80kg nudo

Se vuoi una meno "estrema" del force da secco dietro puoi accoppiare il MM con il NN. O anche HD e NN ma siamo a rischio trail (che non preclude il fatto che a girar in Valle d'Aosta van benissimo - certo se poi sei lì è ti vuoi buttare a pila allora ti mangi le mani)

Dipende molto anche da che giri e come andrai con la morosa. Cmq sulla spectral direi che AM-trail è il suo indirizzo
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Il primo della lista sono io che peso 93 nudo...
Il fatto che indichi top il mio set me la dice lunga (cioè che forse non è il caso di cambiare)

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Il primo della lista sono io che peso 93 nudo...
Il fatto che indichi top il mio set me la dice lunga (cioè che forse non è il caso di cambiare)

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Sicuramente hai una coppia di gomme cazzuta, probabilmente qualunque alternativa ti farà rimpiangere le attuali soprattutto all'anteriore.

Eventualmente potresti guadagnare solo in durata perché la charge con queste temperature si consuma a guardarla

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Banano Tattooer

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Salve chiedo un parere,ho una bici 27.5 da XC davanti ho montato una copertura da 2.40 mavic quest,e dietro una da 2.10,schwalbe Rocket Ron,ma al di là Delle marche il divario tra le due misure può andare oppure e eccessivo.

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A mio avviso no, ma considerando che fai xc, quindi si predilige la scorrevolezza per il lungo chilometraggio, una sezione 2.40 alla lunga potrebbe fartela pagare, se vuoi un po' di sicurezza in più come tenuta sulla discesa, io opterei massimo per un 2.30...opinione mia personale del tutto opinabile!


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mariano_vittorio

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A mio avviso no, ma considerando che fai xc, quindi si predilige la scorrevolezza per il lungo chilometraggio, una sezione 2.40 alla lunga potrebbe fartela pagare, se vuoi un po' di sicurezza in più come tenuta sulla discesa, io opterei massimo per un 2.30...opinione mia personale del tutto opinabile!


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Infatti,e la sensazione che ho percepito uscendo ieri,molta sicurezza, ma alla lunga,me la fatta pagare.su qualche sito online ho visto schwalbe Rocket Ron 2.25 potrebbe andare bene.

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L' informazione dove l'hai trovata? Giusto per capire se hanno anche altre gomme compatibili con cerchi con canale largo.


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Sulla spalla della gomma.. da 19mm fino a 41mm mi pare.
Domani controllo e ti dico.
Cmq di compatibili ce ne sono gran poche o nessuna, in quanto questo è un 2.5, in catalogo ne hanno pochi.
Anche il Breakout lo fanno in 2.5 e pesa parecchio, ma quello è più un posteriore a mio gusto.
Come anteriore cazzuto e largo ne hanno solo uno.. il Convict.
Non serve metterlo "tough" (rinforzato) , in quanto il "light" (che poi tanto light non è) all'anteriore fa bene il suo lavoro e non è tanto delicato. Pesa sempre 1040g. Il "tough" pesa come un camion da cava.
Il "tough" lo uso solo dietro.
In 2.40 con il Trail Boss e in 2.25 con il Breakout. Ma quest'ultimo devo ancora montarlo.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Le wt sono identiche come volume alle non wt. il wt indica come il disegno del battistrada sia ottimizzato per cerchi larghi (da 35 in su secondo maxxis).
Io trovo il MM più ciccione e sofficione del DHF WT. il DHF per contro ha più tassello. Parlo del MM snakeskin e dhf exo
io le ho avute entrambi e le W.T al calibro arrivano a 64mm . Il MM un filo meno.
Le w.t oltre al dato di ottimizzazione e il battistrada , hanno la parte dove entrano nel cerchio un pelo più larga.
Per evitare di cubizzarsi su cerchi larghi.
Le vecchie 2.50 Maxxis erano parecchio più piccole delle nuove, molto più simili ai recenti 2.30.
 

joordan

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io le ho avute entrambi e le W.T al calibro arrivano a 64mm . Il MM un filo meno.
Le w.t oltre al dato di ottimizzazione e il battistrada , hanno la parte dove entrano nel cerchio un pelo più larga.
Per evitare di cubizzarsi su cerchi larghi.
Le vecchie 2.50 Maxxis erano parecchio più piccole delle nuove, molto più simili ai recenti 2.30.

sicuro?perche io ho sia MM che WT, e anche non WT, e son identiche..maxxis non ha mai nemmeno parlato di altre modifiche alle WT in termini di diametro...mi sa che e' piu facile tu abbia beccato semplicemente una gomma con una tolleranza costruttiva piu alta...anche perché a prescindere dalla larghezza del canale, la gomma la monti e va su alla stessa maniera.
poi non capisco, ammesso il diametro sia piu lungo, una volta entrata si siede sul bordo del cerchio tanto quanto l'altra. e si cubizzano in maniera identica. al piu quella larga e' piu a rischio di scappare via dal bordo..

sulle mie la WT era piu larga all'inizio rispetto al MM. ma dopo un po che ho usato e sfondato l'MM, questo e' diventato piu largo. vero anche che l'effetto di lasciarsi andare poteva avvenire anche al DHF, ma non gli ho lasciato il tempo visto che lo ho tolto dopo poche centinaia di km.

e l'effetto di lasciarsi andare e' lungamente superiore nelle versioni non DH/DD etc etc

il mio DHF e' di novembre 2016, non so se poi di recente hanno iniziato a fare misure con criterio
 

attemi

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Hmmmm

Mi viene da pensare che forse la cosa migliore è andare su una coppia di gomme da trail più che AM.. Il problema forse é il canale.



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Teo 81

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sicuro?perche io ho sia MM che WT, e anche non WT, e son identiche..maxxis non ha mai nemmeno parlato di altre modifiche alle WT in termini di diametro...mi sa che e' piu facile tu abbia beccato semplicemente una gomma con una tolleranza costruttiva piu alta...anche perché a prescindere dalla larghezza del canale, la gomma la monti e va su alla stessa maniera.
poi non capisco, ammesso il diametro sia piu lungo, una volta entrata si siede sul bordo del cerchio tanto quanto l'altra. e si cubizzano in maniera identica. al piu quella larga e' piu a rischio di scappare via dal bordo..

sulle mie la WT era piu larga all'inizio rispetto al MM. ma dopo un po che ho usato e sfondato l'MM, questo e' diventato piu largo. vero anche che l'effetto di lasciarsi andare poteva avvenire anche al DHF, ma non gli ho lasciato il tempo visto che lo ho tolto dopo poche centinaia di km.

e l'effetto di lasciarsi andare e' lungamente superiore nelle versioni non DH/DD etc etc

il mio DHF e' di novembre 2016, non so se poi di recente hanno iniziato a fare misure con criterio

a parer mio sono ottimizzate su cerchi più larghi un po' da per tutto.
Calzano anche su cerchi da 20mm fino a 40mm anche se a parer mio perizzano troppo sotto il 25mm.
Prima che tu diventassi moderatore e usassi questo thread ne abbiamo parlato a pacchi di questi W.T e riguardo la loro "ottimizzazione". Credo che ogni discorso sia solo la copia, della copia, della copia.
Passerei oltre.
Ogni gomma "molla" dopo un po' d'uso.
Il W.T da "mollato" gli da 1mm e mezzo al 2.35 Schwalbe "mollato".
Lo Schwalbe sembra molto largo perche su canali larghi diventa un cubo.
A metà vita è bello cubico, mentre il W.T tende a rimanere tondo all'aumentare dei canali.
Le 2.35 Schwalbe non calzano correttamente su un 35mm.
Se noti le nuove sono anche in formato maggiore (2.60) per ovviare al problema.
Quando in fiera domandai al tecnico Schwalbe "la vostra MM sg vert sul mio cerchio da 30mm si cubizza un tantino".. la risposta fu "hai visto bene".
Il 2.35 Schwalbe nacque parecchi anni fa, dove un canale da 25mm era un signor canale.
Per quello sono ottimizzate. Calzano anche dal 20 al 30mm.. ma l'ottimizzazione credo sia sul 25mm o addirittura meno.
Fino qualche anno fa, canali comuni per la nostra pratica erano 19-21 max 23mm.
Il 2.35 Schwalbe era già standard da anni.
Sul 35mm sono dei cubi. Per andare vanno, ma si può far meglio.

ps:
Per non parlare dell'SG già granitico di suo di spalla.
Se montato dal 30mm in su diventa acciaio.
Io pur pesando tanto, ci misi parecchio a "sentir mio" un MM sg all'anteriore.
Poi era poesia, ma questa è un altra storia.
 
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Per evitare di cubizzarsi su cerchi larghi.
Le vecchie 2.50 Maxxis erano parecchio più piccole delle nuove, molto più simili ai recenti 2.30.

Ho messo vicino la Charge 2,4 con la DHF 2,5...sono praticamente identiche...è la maxxgripp EXO TR...:nunsacci:
 

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Il fatto che indichi top il mio set me la dice lunga (cioè che forse non è il caso di cambiare)

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L' unica è mettere secondo me la nuova DHF davanti
27.5X2.60
66-584 120 FOLDABLE 925gr TRIPLE 40 3C/EXO/TR Black

e sempre la Aggressor ma la EXO TR dietro:
27.5X2.30
58-584 60 FOLDABLE 885gr DUAL 60 EXO/TR Black

e tiri via 290gr...:balla-co:
 

attemi

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L' unica è mettere secondo me la nuova DHF davanti
27.5X2.60
66-584 120 FOLDABLE 925gr TRIPLE 40 3C/EXO/TR Black

e sempre la Aggressor ma la EXO TR dietro:
27.5X2.30
58-584 60 FOLDABLE 885gr DUAL 60 EXO/TR Black

e tiri via 290gr...:balla-co:

Ok, vi ringrazio tutti per i consigli, ma forse per cosa intendo io dovrei montare un set più da trail, che mi permetta miglior snellezza in salita, voi che dite? Faccio una vaccata? Avrei giovamento?
 
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Ok, vi ringrazio tutti per i consigli, ma forse per cosa intendo io dovrei montare un set più da trail, che mi permetta miglior snellezza in salita, voi che dite? Faccio una vaccata? Avrei giovamento?
Potresti ad esempio togliere la charge e mettere davanti qualcosa di un filo più duraturo per l'estate, mescole intermedie che non fanno rimpiangere troppo la charge sono Michelin wild rock magi e wtb convict High grip.
Dietro penso puoi guadagnare parecchio in scorrevolezza, a detta di molti aggressor è un macigno.
Magari hr2 o trail boss

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team oso

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FIRENZE
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Oggi mi è arrivata la Magica sg vertstar.Passandola per la bilancia mi ha fatto rimanere un pò stupito.Ma è normale1220 gr?Ha i fianchi rigidi da far paura, sembra una gomma da moto.Domani la testo ben bene in bike park,speriamo non mi faccia morire in salita, sono un pò perplesso dal risutato della bilancia.
 
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