Gomma posteriore consumata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Circa a metà dicembre ho cambiato gomme e ho montato 2 Michelin Wild Grip'R, formato 26x2.10.
L'anteriore regge ancora discretamente mentre il posteriore ha le 2 file centrali di tasselli praticamente scomparsi. La prima fila verso l'esterno è abbastanza consumata e la seconda fila esterna è come nuova o quasi. E' da cambiare? Dopo così pochi mesi? Faccio tipicamente metà sterrato con pietraia non tecnicamente impegnativa e metà asfalto. Potrei invertire le gomme, ma così mi troverei quella più consumata sull'anteriore. Cambio solo la gomma posteriore?

Potete consigliarmi delle gomme con buon grip e durata decenti?

Finora ho avuto Smart Sam (molto scorrevoli e durature, ma adatte solo per strade bianche e poco più), Michelin Country Race'R (letteralmente bruciate, in un paio di mesi i tasselli già piccoli all'origine erano tutti scomparsi) e ora Wild Race'R (buon grip, ma si consumano facilmente). Non so se sia un mio errore di posizione in sella, ma consumo le gomme posteriori a velocità praticamente doppia rispetto alle anteriori.
Al Deca consigliano Hutchinson Python... ok che costano poco ma mi sembrano piuttosto pesanti tenendole in mano e con tasselli piccoli.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Assolutamente non invertire le gomme : piazzare all'anteriore una gomma consumata significa cercare guai.

Di solito il miglior compromesso si ottiene con una gomma piu' gripposa all'anteriore (maggior sicurezza) ed una piu' scorrevole al posteriore (maggior velocità).

Al posteriore ti consiglio una gomma scorrevole come queste :

Continental X King / Raceking
Schwalbe Rocket Ron

Io mi trovo benissimo con il Rocket Ron, è davvero una bomba... ma non aspettarti pero' che duri tantissimo.
I vantaggi che offre sono : ottima presa su sterrato, ottima scorrevolezza su asfalto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ti interessa la durata il crossmark di Maxxis e' ottimo, dura (io ci faccio 2/3000 km), tiene e scorre. Per il posteriore perfetto.
Anche advantage sempre di Maxxis dura molto, grippa di piu' e scorre meno ma scorre. Al post ci faccio circa 2500 km, davanti la butto quando viene vecchia perche' sono arrivato a 3500 e i tasselli erano ancora in discreto stato. E' una gomma ottima in molte condizioni, la fanno solo in 26.
Se monti racing ralph o rocket ron vanno bene ma durano un quarto delle maxxis e sono di carta.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se ti interessa la durata il crossmark di Maxxis e' ottimo, dura (io ci faccio 2/3000 km), tiene e scorre. Per il posteriore perfetto.
Anche advantage sempre di Maxxis dura molto, grippa di piu' e scorre meno ma scorre. Al post ci faccio circa 2500 km, davanti la butto quando viene vecchia perche' sono arrivato a 3500 e i tasselli erano ancora in discreto stato. E' una gomma ottima in molte condizioni, la fanno solo in 26.
Se monti racing ralph o rocket ron vanno bene ma durano un quarto delle maxxis e sono di carta.


E' una vera porcata che non facciano la advantage da 29" in effetti :rosik: .
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Le Continental X-King Protection mi sono durate 4000km al posteriore (facendo scomparire i tasselli centrali). Pressione di esercizio intorno ai 2 bar. Solitamente i mieri giri sono al 60-65% asfalto/cemento - 35-40% sterrato/sentieri. Le Continental X-King Performance hanno resistito fino a 4500km, però foravo di più.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Qualcuno ha avuto modo di provare al posteriore XKING e RACEKING ?... Che differenza c'e' tra le due alla prova sul campo ?...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Circa a metà dicembre ho cambiato gomme e ho montato 2 Michelin Wild Grip'R, formato 26x2.10.
L'anteriore regge ancora discretamente mentre il posteriore ha le 2 file centrali di tasselli praticamente scomparsi.

Sì ma da dicembre quanti km hai fatto?
Anch'io mi trovo bene (su asciutto) con Continental Race King che uso da tanti anni e secondo me hanno una buona durata, da quando le ho montate ho fatto 2800 km e la posteriore in effetti ora è ben più consumata dell'anteriore, sia perché ha un carico maggiore, sia perché nelle discese ovviamente quando freni scarichi la posteriore che tende a scivolare di più e a consumarsi di più.
Io sono 95 kg e tengo la pressione sotto i 1.5 bar.
Il prossimo cambio provo le X-King, purtroppo (!) frequentare questo forum mi ha spinto a fare nuovi percorsi più impegnativi e la mancanza di grip delle raceking la sento un po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo