Abbigliamento da trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, sto raccogliendo un pò di money per farmi l'abbigliamento nuovo.
Faccio trail riding, quindi escursionismo in mezzo alle montagne sicule e gare di xc (ma per quello l'abbigliamento ce l'ho già). Vorrei farmi l'abbigliamento completo all season, voglio qualcosa di COMODO ma al contempo non troppo costoso(ce dico non giacche da 100 euro e passa per intenderci) , diciamo che più si risparmia meglio è...come temperature giro dai 34 gradi estivi sotto il sole ai -5/-6 gradi (per temperature più basse l'abbigliamento ce l'ho già) in condizioni molto spesso di vento e umidità....vorrei qualche consiglio sull'abbigliamento completo quindi: casco, mascherina, parte busto e gambe e perché no pure le scarpe da flat...vi ringrazio a tutti per l'aiuto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti, ho cambiato di recente i pedali,

avevo dei cannondale grind,

adesso ho preso dei flat un po piu minimalisti, i pin dei nuovi sono a bulloncino, abbastanza stondati, e piu bassi rispetto alla parte centrale del pedale.

Non ho scarpe specifiche, prima usavo delle coq sportif malmesse, poi ho usato delle sneakers ignote, poi ho usato delle kappa malmesse, attualmente uso le mizuno che uso per correre, perche sono estive e traspirano...

Essendo con una suola molto dura (e intersuola molto rigida) non riesco proprio a far aderire il piede al pedale, e ho sempre scivolamenti rischiosi.

Ultimamente hanno inaugurato un maxi china nella mia zona, e ho visto delle scarpe nere, anonime, economiche, leggere, traspiranti, con suola completamente in spugna, e senza la parte in gomma dura che dovrebbe aderire all'asfalto senza pregiudicare l'aderenza a fronte di un consumo minore...

Essendo tutta in spugna potrebbe fare al caso mio? Adesso (e penso mai) non ho soldi da spendere per delle scarpe specifiche...

Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
vorrei qualche consiglio sull'abbigliamento completo
Beh se vuoi pedalare sia a - 6°C che a + 34°C secondo me ti ci vogliono molti vestiti, compresi quelli per le mezze stagioni. Io di solito compro marche costose, quindi non ti cito modelli specifici dato che vuoi spendere poco. Ti dò solo un consiglio, al di là della somma totale che vuoi spendere, dedica molto del budget che hai a disposizione per i vestiti adatti alle basse temperature, e spendi poco per quelli estivi. Per farti un esempio per me sarebbe controproducente spendere molto per la canottiera traforata estiva e per la maglietta estiva, e poco per canottiere e maglie invernali, questo in senso generale, ad esempio il fondello anche se usato in piena estate deve essere di buona qualità.
In ottica di risparmio poi meglio comprare con calma valutando costantemente le offerte dei vari negozi, comprare vestiti via via più pesanti mano a mano che la temperatura esterna si abbassa difficilmente fa fare buoni affari.
Rimanendo sul generico ci sono marche che hanno un buon rapporto qualità/prezzo, quelle che sento nominare più spesso sono Nalini ed Endura. Sul fatto che spendere poco sia comunque un vantaggio ognuno fa le sue valutazioni, però oltre la qualità (traspirabilità, protezione dal freddo, ecc.) ci sarebbe anche da valutare la durata nel tempo, ad esempio per i continui lavaggi in lavatrice, io ad esempio ho una maglietta della Pearl Izumi, acquistata più di 10 anni fa, ed è ancora come nuova.

@zedda: ma per la tua richiesta non era meglio aprire una nuova discussione?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
cosa intendi per "composizione dell'abbigliamento"?..se fa freddo,fa freddo sia se fai trail sia xc sia enduro..io utilizzo intimo traspiante,maglie a maniche corte,maglie merinos e una giacca antipioggia/antivento..a seconda della stagione me la gioco con più o meno strati sotto alla giacca..prendi poi pantaloni tipo endura singletrack o mtr se giri spesso nel bagnato..quelli con sotto una salopette invernale e sei a posto..importantissime calze in lana merinos,sottocasco antivento e scaldagola per il freddo..guanti termici e scarpe in goretex completano il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
cosa intendi per "composizione dell'abbigliamento"?..se fa freddo,fa freddo sia se fai trail sia xc sia enduro..io utilizzo intimo traspiante,maglie a maniche corte,maglie merinos e una giacca antipioggia/antivento..a seconda della stagione me la gioco con più o meno strati sotto alla giacca..prendi poi pantaloni tipo endura singletrack o mtr se giri spesso nel bagnato..quelli con sotto una salopette invernale e sei a posto..importantissime calze in lana merinos,sottocasco antivento e scaldagola per il freddo..guanti termici e scarpe in goretex completano il tutto
Nel senso quanti capi devo indossare, quanti pezzi per intenderci....in pratica con l'abbigliamento xc in inverno metto i pantaloncini con fondello con i gambali, una maglia a rete per il sudore, una maglia a maniche corte e una giacca antivento ma vorrei passare all'abbigliamento stile trail perché per quello che faccio rischio di sbucciarmi come una banana cadendo, solo che non so come è composto l'abbigliamento da Trail, ce vorrei sapere tutto l'occorrente da acquistare per ogni stagione

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se hai paura di cadute usa la protezioni che sicuramente aiutano di più di un qualsiasi capo tecnico.
Per abbigliamento da trail intendi i baggy short da usare sopra a quelli di lycra (col fondello) ? E/o qualche maglietta non aderente ?
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
appunto..una maglia larga e un baggy e passa la paura..io uso pantaloncini endura humvee e singletrack,maglia endura cairm e mavic crossmax,guanti troy lee,intimo six2,scarpe specialized e mavic e come antivento e giacca endura..poi in base alle temperature mi regolo..qua in inverno pesante uso maglia intima a rete o maniche corte,maglia felpata a maniche lunghe e sopra una giacca antivento e antipioggia lunga..pantaloni lunghi con fondello e sopra pantaloni sempre lunghi endura singletrack..guanti odlo da sci di fondo oppure Gore e scaldagola e sottocasco six2 e Santini antivento..ginocchiere e gomitiere le devo ancora prendere ma penso andrò sulle fox
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli, ho dato un occhiata in giro...credo mi orienterò per i pantaloni mtb deca quelli in tessuto duro viola, che vengono 4 euro scontati da 20 euro, aggiungo una maglietta a maniche corte e una a maniche lunghe che sceglierò su chain reaction, una maglia termica, una giacca antivento della deca e dei guanti aero fit sempre del deca con rinforzo...come protezioni opterò per le ginocchiere e le gomitiere della nukeproof che ordinero su chain reaction insieme a una mascherina viola della racecraft, in più il casco da enduro del deca quello da 35 euro..
Per le scarpe ci penserò dopo
Che ne pensate? Può bastare?
Edit: piuttosto che viola la mascherina la prendo così, è più maschile:
b32fdd01c80cfc48968489c28cc22b7e.jpg


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
B Ti dò solo un consiglio, al di là della somma totale che vuoi spendere, dedica molto del budget che hai a disposizione per i vestiti adatti alle basse temperature, e spendi poco per quelli estivi. Per farti un esempio per me sarebbe controproducente spendere molto per la canottiera traforata estiva e per la maglietta estiva, e poco per canottiere e maglie invernali, questo in senso generale, ad esempio il fondello anche se usato in piena estate deve essere di buona qualità.


Ottimo consiglio.
In estate alla fine va bene tutto, io ho UNA maglietta con maniche al gomito tranquillissima, Endura, ed è il capo migliore che ho... in alternativa a quella ho tutte T-shirt cazzone (anche perché mi diverto a metterle :-) ... tipo a volte mi presento ai raduni con la maglietta del Punisher :loll: )

Per l'inverno invece ha una sleeve Endura maniche a 3/4, una maglia semiaderente pesante, una più leggera, uno strato intimo aggiuntivo per sotto, i sottoguanti di seta, il paracollo, una salopette lunga termica, una salopette corta pesante da inverno... perché d'estate puoi andare pure a torso nudo per assurdo, ma in inverno assolutamente non deve succedere di non avere abbigliamento adeguato perché si pippa :paur: ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli, ho dato un occhiata in giro...credo mi orienterò per i pantaloni mtb deca quelli in tessuto duro viola, che vengono 4 euro scontati da 20 euro, aggiungo una maglietta a maniche corte e una a maniche lunghe che sceglierò su chain reaction, una maglia termica, una giacca antivento della deca e dei guanti aero fit sempre del deca con rinforzo...come protezioni opterò per le ginocchiere e le gomitiere della nukeproof che ordinero su chain reaction insieme a una mascherina viola della racecraft, in più il casco da enduro del deca quello da 35 euro..
Per le scarpe ci penserò dopo
Che ne pensate? Può bastare?
Edit: piuttosto che viola la mascherina la prendo così, è più maschile:
b32fdd01c80cfc48968489c28cc22b7e.jpg


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app



Io per un periodo ho provato ad usare la mascherina per il trail riding, dopo essermi spaventato per un ramo sugli occhiali... però ho rinunciato, secondo me per uso non-gravity è troppo scomoda.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Io per un periodo ho provato ad usare la mascherina per il trail riding, dopo essermi spaventato per un ramo sugli occhiali... però ho rinunciato, secondo me per uso non-gravity è troppo scomoda.

Io invece dopo che ho scoperto la mascherina la uso tantissimo. Oltre alla funzione di protezione (la mia ha anche il paranaso) isola dagli spifferi evitando lacrimazioni per me veramente scomode. In salita la tolgo oppure è nello zaino insieme alle ginocchiere, le lunga salita (di solito la prima) tengo gli occhiali, poi mi cambio
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR
B

barth

Ospite
pantalone da snowboard regalato, con aggiunta cavallo interno, piu'tre bottoni dal calzolaio, sopra le caviglie dx e sx, per stringere il pantalone ed evitare contatti con la catena, il tutto con due soldi e l'inverno muto.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
pantalone da snowboard regalato, con aggiunta cavallo interno, piu'tre bottoni dal calzolaio, sopra le caviglie dx e sx, per stringere il pantalone ed evitare contatti con la catena, il tutto con due soldi e l'inverno muto.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk


Eroe :-) .
Ma non è troppo caldo?
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Buongiorno a tutti,

riuppo la discussione perché è venuto il momento di rinnovare il guardaroba estivo comparto MTB :mrgreen:

Venendo da un passato XC ho ancora maglie e cosciali aderenti che onestamente vorrei mandare in pensione a fronte di un abbigliamento più "all mountain" che mi garantisca anche un briciolo di protezione in più se possibile.

Quindi chiedo a voi un paio di consigli suggerimenti:

1. meglio comprare pantaloncini corti con fondello separato oppure integrato? La mia idea era di comprare un intimo con fondello e protezioni sul bacino a cui sovrapporre un pantaloncino semplice. Cerco una protezione leggera visto che il mio obiettivo non è l'enduro.

Ad esempio un'accoppiata del genere

Oppure un modello "all in one" che non sono riuscito a trovare con protezioni

2. che ne pensate della maglia con protezioni integrate? Ad esempio questa:

3. capitolo casco. Attualmente ho un caschetto da XC con una protezione poco pronunciata soprattutto per la nuca. Sapete consigliarmi qualcosa che abbia una buona protezione sulla nuca? Avrei visto questi modelli ad esempio, scelta più che altro dettata dal colore perché ce ne sono tantissimi.
mi ero fissato anche su quelli con la mentoniera estraibile ma dei miei amici enduristi me li hanno sconsigliati.

Ripeto, il mio obiettivo è trail/all mountain senza cercare il limite. Per quello ovviamente ci sono altre protezioni ben più strutturate.

Grazie
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Buongiorno a tutti,

riuppo la discussione perché è venuto il momento di rinnovare il guardaroba estivo comparto MTB :mrgreen:

Venendo da un passato XC ho ancora maglie e cosciali aderenti che onestamente vorrei mandare in pensione a fronte di un abbigliamento più "all mountain" che mi garantisca anche un briciolo di protezione in più se possibile.

Quindi chiedo a voi un paio di consigli suggerimenti:

1. meglio comprare pantaloncini corti con fondello separato oppure integrato? La mia idea era di comprare un intimo con fondello e protezioni sul bacino a cui sovrapporre un pantaloncino semplice. Cerco una protezione leggera visto che il mio obiettivo non è l'enduro.

Ad esempio un'accoppiata del genere

Oppure un modello "all in one" che non sono riuscito a trovare con protezioni

2. che ne pensate della maglia con protezioni integrate? Ad esempio questa:

3. capitolo casco. Attualmente ho un caschetto da XC con una protezione poco pronunciata soprattutto per la nuca. Sapete consigliarmi qualcosa che abbia una buona protezione sulla nuca? Avrei visto questi modelli ad esempio, scelta più che altro dettata dal colore perché ce ne sono tantissimi.
mi ero fissato anche su quelli con la mentoniera estraibile ma dei miei amici enduristi me li hanno sconsigliati.

Ripeto, il mio obiettivo è trail/all mountain senza cercare il limite. Per quello ovviamente ci sono altre protezioni ben più strutturate.

Grazie

Provo a dirti per la mia esperienza.

Baggy Shorts: meglio prendere la combo fondello-pantaloncino della stessa marca. Si interfacciano bene tra di loro e quindi risultano più comodi. L'imbottitura laterale stile snowboard secondo me nella mountain bike si può lasciare perdere...

Da un anno uso questi:


Che hanno dei laccetti che legano il pantalone alla salopette, così non scende mai.

In alternativa ne ho un altro paio di Endura. Sul forum avevo letto di preferire fondelli di produttori che si riforniscono da Elastic Interface perché sono di qualità superiore. In effetti ne ho trovato riscontro sia per Endura che per Specialized.

Maglie protettive: quella che hai postato non ha nessuna certificazione. Certo, meglio che non indossare nulla, però se vai in bike park conviene usare un paraschiena con certificazione.
Nel mio utilizzo trovo invece sicuramente indispensabili le ginocchiere. Le uniche volte che mi sono fatto male... non ce le avevo :mrgreen:
Idem per le gomitiere, in estate con l'abbigliamento corto evitano se non altro abrasioni fastidiose.

Casco: fondamentale la comodità oltre alla protezione. Io come casco aperto uso un Kask Rex che mi è stato regalato. Sono molto comodi anche i MET, ad esempio questo:


In generale, provali in negozio prima di acquistare.
 

Classifica mensile dislivello positivo