Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
...forse è per questo che rimando da anni l'incontro con il Calcetano, sono un trailista con una rigida 29+ ed una front Fat, ci andrò piano : )
Comunque la situazione manutenzione del comune è tristissima, i canali di scolo sono tutti intasati...e lì ci si può pensare noi,
ma le processionarie che si stanno diffondendo senza alcuna azione mi fanno pensare di comprare uno sniper a pallini di piombo per l'inverno....(metodo rottura nido invernale e morte per assideramento...visto che non ho una gru con cestello per tagliare i rami e bruciarli .
Temo solo di attirare le forze dell' ordine andando in giro con un fucile anche se giocattolo : )


Calcetano l'ho fatto piu volte con la front e lo si fa tranquillamente(io evito solo i salti perche' ho semrpe l'impressione che mi si apra a meta' la mtb!!!), come ti hanno gia detto magari aspetta che sia un po piu asciutto la parte alta(sopratutto) se e' bagnata e' sapone.
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
ciao a tutti
volevo chiedervi un'informazione
salendo da rivodora verso superga, da strada bellavista, ho visto che c'è la deviazione del GTC.
ma per arrivare su alla basilica conviene seguire il GTC o è meglio proseguire per l'asfalto?
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
Ciao!
Ieri sera, ascoltando i consigli delle pagine precedenti, ho fatto il 26 a salire... mamma che fatica!
Non nascondo che un paio di pezzi li ho fatti a spinta.
io la prima salita del sentiero l'ho sempre fatta a piedi
poi anche dove c'è la parte tecnica..
partendo da settimo arrivo già cotto all'inizio del 26, infatti ultimamente salgo da rivodora che mi sembra meno impegnativo
 

BePygdr

Biker novus
19/8/14
11
2
0
Visita sito
che bello...
questa discussione esiste ancora!!!
l'avevo creata io mille anni fa!!!
e pensare che mi sono trasferito all'estero, poi in una città, poi un'altra....e chissà se mai tornerò nella nostra amata collina torinese!

salutatemi i cinghiali sulla panoramica e fatevi una bevuta al pennone alla faccia mia :-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ciao a tutti
volevo chiedervi un'informazione
salendo da rivodora verso superga, da strada bellavista, ho visto che c'è la deviazione del GTC.
ma per arrivare su alla basilica conviene seguire il GTC o è meglio proseguire per l'asfalto?

Se vuoi salire alla basilica da rivodora devi per forza fare l'asfalto, se vuoi ci sono qualche taglio ma la piu veloce e quella.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
dovrebbe essere questo https://www.google.it/maps/@45.0826...4!1shRBuYgbUYt0DaVZHh004vw!2e0!7i13312!8i6656
guardando su un'altra mappa ho trovato "sentiero saponetta" che poi va ad unirisi al calcetano

Il sentiro a dx prima del cartello scendi a rivodora(o sali ma non e' proprio una passeggiata), invece un po piu avanti c'e' un altro sentiero a sx e li puoi fare una sorta di anello e tornare sulla strada poco piu avanti oppure scendere verso baldissero(ma ci sono parecchie varianti ma scenderesti nel versante opposto)
 

alex360off

Biker novus
24/3/16
44
2
0
39
Torino
www.alessandrozanon.it
Bike
Trek Fuel EX7 (2015)
io la prima salita del sentiero l'ho sempre fatta a piedi
poi anche dove c'è la parte tecnica..
partendo da settimo arrivo già cotto all'inizio del 26, infatti ultimamente salgo da rivodora che mi sembra meno impegnativo
Esatto, la prima parte rigorosamente a spinta!
Per arrivare all'inizio del 26 mi faccio 8km (di cui la maggior parte in pista ciclabile).

Sono salito diverse volte da Rivodora l'anno scorso e mi è sembrata molto lunga!
Ho poi iniziato a salire dalla strada che porta al Moncanino, facendo una parte a piedi (ad un certo punto si deve prendere un pezzo di sentiero). A sensazione mi è sembrata più corta e meno noiosa. Ma parliamo sempre di asfalto!
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Da Settimo x salire a Superga le alternative sono quelle, 26 facendo prima la ciclabile, Rivodora tutto su asfalto oppure sali da San Mauro strada Moncanino con asfalto e un po' di metri a spinta.
Personalmente preferisco quella da san mauro, è la più breve, si arriva in via moncanino passando per il parco/ciclabile e pur essendo in asfalto è poco trafficata. Il tratto da fare a piedi (per me che sono scarso) sarà lungo 100 m e poi puoi scegliere se arrivare a superga dalla strada o dal sentiero che arriva dietro la basilica o non salire alla basilica ma stare a mezzacosta sul 63. Diciamo che da settimo alla basilica per la via più breve ci vuole circa 1 ora.
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
da san Mauro non sono mai salito
ho azzardato una volta per sbaglio a salire dal 65 in inverno ma è infattible,errore mio
da rivodora è lunga ma la salita la trovo meno pendente
per arrivare all'inizio del 26,dopo tutta la salita per strada cartman, arrivo esausto
ovviamente parlo per me che vado poco in mtb
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
da san Mauro non sono mai salito
ho azzardato una volta per sbaglio a salire dal 65 in inverno ma è infattible,errore mio
da rivodora è lunga ma la salita la trovo meno pendente
per arrivare all'inizio del 26,dopo tutta la salita per strada cartman, arrivo esausto
ovviamente parlo per me che vado poco in mtb

Il 65, personalmente, non lo faccio nemmeno in discesa....
Proprio per evitare di arrivare fino a Torino alla fine salgo spesso da moncanino è in asfalto ma sono solo 2 km
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
dovrebbe essere questo https://www.google.it/maps/@45.0826...4!1shRBuYgbUYt0DaVZHh004vw!2e0!7i13312!8i6656
guardando su un'altra mappa ho trovato "sentiero saponetta" che poi va ad unirisi al calcetano
Da Rivodora io conosco questo
https://www.google.it/maps/dir/45.0...6/@45.0872833,7.7644916,15z/data=!4m2!4m1!3e2
c'è parecchio asf, qualche tratto sterrato e un brevissimo pezzo a spinta (i gradini sulla strada del Moncanino). Ma almeno non è l'asfaltone trafficato solito.
Se poi non hai voglia di arrivare fino a Superga a Tetti Coggiola tagli sul 63. Da lì, o risali dal 65 alla basilica, o scendi direttamente verso il 28-29 o i sentieri che vanno a S.Mauro (il 61?? vado a memoria, non ricordo il nr preciso).

Tanti anni fa si saliva anche dal sentiero che passa da Tetti Ronchi (dei Rosmarini si chiamava?). L'ultima volta che l'ho visto era completamente abbandonato: vegetazione ovunque, alberi caduti e anche un paio di franette. Ma stiamo parlando di almeno 5-6 anni fa, magari nel frattempo le cose sono cambiate.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
da san Mauro non sono mai salito
ho azzardato una volta per sbaglio a salire dal 65 in inverno ma è infattible,errore mio
da rivodora è lunga ma la salita la trovo meno pendente
per arrivare all'inizio del 26,dopo tutta la salita per strada cartman, arrivo esausto
ovviamente parlo per me che vado poco in mtb

Da san mauro devi salire da strada moncanino, anche li se vuoi prendi via matteotti(la strada per andare sul 65) e la prima sterrata sulla sx la segui cosi tagli meta' asfalto.
Il 65 lo si fa solo a scendere (anche se ho visto qualche matto che ci sale ma non capisco il divertimento)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Da Rivodora io conosco questo
https://www.google.it/maps/dir/45.0...6/@45.0872833,7.7644916,15z/data=!4m2!4m1!3e2
c'è parecchio asf, qualche tratto sterrato e un brevissimo pezzo a spinta (i gradini sulla strada del Moncanino). Ma almeno non è l'asfaltone trafficato solito.
Se poi non hai voglia di arrivare fino a Superga a Tetti Coggiola tagli sul 63. Da lì, o risali dal 65 alla basilica, o scendi direttamente verso il 28-29 o i sentieri che vanno a S.Mauro (il 61?? vado a memoria, non ricordo il nr preciso).

Tanti anni fa si saliva anche dal sentiero che passa da Tetti Ronchi (dei Rosmarini si chiamava?). L'ultima volta che l'ho visto era completamente abbandonato: vegetazione ovunque, alberi caduti e anche un paio di franette. Ma stiamo parlando di almeno 5-6 anni fa, magari nel frattempo le cose sono cambiate.

Quella che hai messo e la classica che si sale da san mauro, da rivodora conviene continuare sulla strada asfaltata.
P.s. i gradini adesso non ci sono piu, adesso si riesce a pedalare tutto!
 

Classifica mensile dislivello positivo