[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
fortuna che c'è frenco che non mi fa sentire una caccola completamente.
Il sentiero dei Dinoasuri l'ho fatto, ma non posso dire che è semplicissimo
1 sono sceso nella prima curva con scalini
2 l'ho fatto lentamente, giusto per centrare i passaggi tra le rocce. Personalmente trovo più divertente fare sentieri più semplici a velocità maggiori, fare qualche piccolo salto sopra gli ostacoli mi piace un mondo, ma non sarei mai riuscito a farlo sul sentiero dei dinosauri.

tutti fanno gli scalini a piedi, troppo rischiosa una caduta; i salti bisogna valutare cosa ti aspetta quando tocchi terra, e lì sta diventando sempre più tecnico: fino ad un paio di anni fa il livello del terreno rispetto ai sassi era molto più alto e potevi scorrere molto di più.....fatto sabato e mi sono stupito per quanto sia aumentata la difficoltà dellla parte centrale dopo gli scalini
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
è anche vero che come spesso accade basta andare piano, poi certo a pedalopedalo piace andare veloce sul singletrack liscio tipo montagna russa, quindi i dinosauri non è l'ideale
 
  • Mi piace
Reactions: Merlok

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tutti fanno gli scalini a piedi, troppo rischiosa una caduta; i salti bisogna valutare cosa ti aspetta quando tocchi terra, e lì sta diventando sempre più tecnico: fino ad un paio di anni fa il livello del terreno rispetto ai sassi era molto più alto e potevi scorrere molto di più.....fatto sabato e mi sono stupito per quanto sia aumentata la difficoltà dellla parte centrale dopo gli scalini
L'ultima volta ho fatto gli scalini in bici con la front, Andrea presente!
Comunque sono più facili di quanto si possa pensare, diciamo che non ci avevo neanche mai pensato a provarli perché arrivo lì sempre cotto e stracotto.

L'altro giorno ero più fresco ed è stato facile, ho preso i prima quattro scendendo abbastanza dritto, a metà ho rallentato piegato la bici è lasciato correre, in pratica ho spigolato

Poi la staccionata a sinistra pare solida quindi in caso di caduta ci si può aggrappare a modi scimmia (io di solito mi salvo cosi anche utilizzando alberi)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
perchè? Il peraro o Canzoniere son single track lisci lisci, anche il 10 fino a valsanzibio è praticamente liscio.
io li ho sempre pensati come sentieri scassati-pietrosi, ma forse è un' interpretazione soggettiva. comunque il peraro nel tratto finale è tutt' altro che liscio.
L'ultima volta ho fatto gli scalini in bici con la front, Andrea presente!
Comunque sono più facili di quanto si possa pensare, diciamo che non ci avevo neanche mai pensato a provarli perché arrivo lì sempre cotto e stracotto.

L'altro giorno ero più fresco ed è stato facile, ho preso i prima quattro scendendo abbastanza dritto, a metà ho rallentato piegato la bici è lasciato correre, in pratica ho spigolato

Poi la staccionata a sinistra pare solida quindi in caso di caduta ci si può aggrappare a modi scimmia (io di solito mi salvo cosi anche utilizzando alberi)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
confermo, c'ero ed ho visto tutto. però mi chiedo se valga la pena rischiare di cadere per fare 4-5 scalini. capisco la soddisfazione, ma il rischio di cadere su scalini con spigolo vivo in roccia e farsi davvero male .... per me il gioco non vale la candela.

comunque bravo @fafnir che ce l'ha fatta.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
tutti fanno gli scalini a piedi, troppo rischiosa una caduta; i salti bisogna valutare cosa ti aspetta quando tocchi terra, e lì sta diventando sempre più tecnico: fino ad un paio di anni fa il livello del terreno rispetto ai sassi era molto più alto e potevi scorrere molto di più.....fatto sabato e mi sono stupito per quanto sia aumentata la difficoltà dellla parte centrale dopo gli scalini
a me quel sentiero piace molto anche partendo dalla cima. per salire fin su devo scendere dalla bici un paio di volte, ma la discesa è una vera soddisfazione.la parte centrale dopo gli scalini mi piace molto, è tecnica e devi scegliere buone traiettorie. la parte prima del frutteto, quella pietrosa nel bosco, ora è molto più facile di un tempo: basta stare tutto a dx e c'è quasi una corsia abbastanza semplice mentre una volta era più tecnica e pietrosa. a me non piacciono le curve finali fuori dal bosco su fondo sassoso, spesso la bici scivola e ho rischiato più volte di cadere. chi ama la guida sporca e derapa si diverte, io guido pulito e quella parte del sentiero la gradisco pochetto.

forse son io carente in tecnica o forse anche il baricentro alto è abbastanza penalizzante. comunque tutto sommato è un sentiero che gradisco.

ricordo ancora quando un giorno ho voluto provare a scoprire quel sentiero ed ho seguito la traccia che facciamo in discesa, ma al contrario. dura salire sui tratti sassosi iniziali, impossibili certi tratti pietrosi, però .... mi ci sono impegnato fino ad arrivare ai famosi scalini di cui si parlava poco sopra.
 

TheBus

Biker tremendus
a me quel sentiero piace molto anche partendo dalla cima. per salire fin su devo scendere dalla bici un paio di volte, ma la discesa è una vera soddisfazione.la parte centrale dopo gli scalini mi piace molto, è tecnica e devi scegliere buone traiettorie. la parte prima del frutteto, quella pietrosa nel bosco, ora è molto più facile di un tempo: basta stare tutto a dx e c'è quasi una corsia abbastanza semplice mentre una volta era più tecnica e pietrosa. a me non piacciono le curve finali fuori dal bosco su fondo sassoso, spesso la bici scivola e ho rischiato più volte di cadere. chi ama la guida sporca e derapa si diverte, io guido pulito e quella parte del sentiero la gradisco pochetto.

forse son io carente in tecnica o forse anche il baricentro alto è abbastanza penalizzante. comunque tutto sommato è un sentiero che gradisco.

ricordo ancora quando un giorno ho voluto provare a scoprire quel sentiero ed ho seguito la traccia che facciamo in discesa, ma al contrario. dura salire sui tratti sassosi iniziali, impossibili certi tratti pietrosi, però .... mi ci sono impegnato fino ad arrivare ai famosi scalini di cui si parlava poco sopra.


e se dopo la parte pietrosa giri a sx è percorribile?
 

Allegati

  • 2017-05-30_16h57_44.png
    2017-05-30_16h57_44.png
    111 KB · Visite: 34

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
e se dopo la parte pietrosa giri a sx è percorribile?
una volta ho preso una deviazione sulla sx dove dici tu e se ben ricordo per un pò son riuscito a scendere, poi era troppo pietrosa ma con pietre davvero grosse e son arrivato ad un bivio: ho proseguito a dx risalendo a fatica a spinta, fino ad arrivare ad un punto in cui ho scavalcato una siepe e mi son ritrovato sul sentiero che fiancheggia i frutteti, subito dopo la parte pietrosa che si percorre normalmente.
quelli son sentieri segnati ma per far trekking.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
L'ultima volta ho fatto gli scalini in bici con la front, Andrea presente!
Comunque sono più facili di quanto si possa pensare, diciamo che non ci avevo neanche mai pensato a provarli perché arrivo lì sempre cotto e stracotto.

L'altro giorno ero più fresco ed è stato facile, ho preso i prima quattro scendendo abbastanza dritto, a metà ho rallentato piegato la bici è lasciato correre, in pratica ho spigolato

Poi la staccionata a sinistra pare solida quindi in caso di caduta ci si può aggrappare a modi scimmia (io di solito mi salvo cosi anche utilizzando alberi)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Tutto il mio rispetto!!
E con la front!!
Veramente bravo, chissà che si riesca ad andarci insieme, sono proprio curioso di capire come hai fatto!
("Piegato" la bici come? Verso interno curva?)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutto il mio rispetto!!
E con la front!!
Veramente bravo, chissà che si riesca ad andarci insieme, sono proprio curioso di capire come hai fatto!
("Piegato" la bici come? Verso interno curva?)
Si l'ho inclinata da metà scalini in poi se no non riesci a chiuderla facendo una traiettoria rotonda è abbastanza stretta.

Comunque con lo scania enduro 29 era impensabile da fare per me, forse adesso con il 27.5 dovrei farla senza problemi. La mia front gira in un centimetro!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
è anche vero che oltre alla tecnica serve il coraggio, ci sono spesso passaggi che forse potrei fare ma ho troppa paura di farmi male
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
e se dopo la parte pietrosa giri a sx è percorribile?

la facevo parecchi anni fa, era un pò ripida e con fondo in brecciolino, il che la rendeva appena impegnativa, però sbuca senza infamia e senza gloria su asfalto ed esci praticamente dietro la chiesa. molto corta.
Forse negli anni si è rovinata con le piogge (tipico dei sentieri col brecciolino) come quella che da sotto il gemola porta-portava a cornoleda.
secondo me molto più valida la discesa dei 'tornanti' che porta ai dinosauri, malgrado anche a me siano antipatiche le curve dove perdi aderenza; però lì proprio non hai alternativa, o le fai in derapata (aborro) o le fai come sulle uova.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la facevo parecchi anni fa, era un pò ripida e con fondo in brecciolino, il che la rendeva appena impegnativa, però sbuca senza infamia e senza gloria su asfalto ed esci praticamente dietro la chiesa. molto corta.
Forse negli anni si è rovinata con le piogge (tipico dei sentieri col brecciolino) come quella che da sotto il gemola porta-portava a cornoleda.
secondo me molto più valida la discesa dei 'tornanti' che porta ai dinosauri, malgrado anche a me siano antipatiche le curve dove perdi aderenza; però lì proprio non hai alternativa, o le fai in derapata (aborro) o le fai come sulle uova.
ecco il paragone giusto. riguardo alla prima parte .... forse parliamo di sentieri diversi. quella fatta da me non porta su asfalto. forse all' unico bicvio che ho trovato tu hai girato a sx e i oa dx.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo