Scott Aspect 940

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arthur3

Biker novus
14/2/17
28
0
0
31
sassari
Visita sito
Bike
rambler
Chiedo un parere su questa bici https://static.evanscycles.com/prod...mountain-bike-black-white-EV197588-8500-1.jpg

Modello del 2014, mi è stato offerto su una fascia di prezzo tra i 350-400 euro.

Frame Aspect 900 series Alloy 6061 D.B.Performance geometry
Internal cable routing
Travel Front: 100mm
Fork Suntour XCM-HLO 29" Lockout, 100mm travel
Headset GW 1SI110 OE integ.
Rear Derailleur Shimano Alivio RD-M4000 27 Speed
Front Derailleur Shimano FD-M3000 / 31.8mm
Shifters Shimano SL-M370-9R R-fire plus
Brake Levers Shimano BL-M355
Brakes Shimano BR-M355 Hydr. Disc 160F/160Rmm SM-RT20 CL Rotor
Crankset Shimano FC-M3000 40x30x22
BB-Set Shimano BB-UN 26 Cartridge Type
Handlebar Syncros M3.0 FT 720mm, black, 31.8mm 9° BS
H'stem Syncros M3.0 HL-D507A
Seatpost Syncros M3.0, 27.2mm
Seat Syncros M2.5
Hub (Front) Formula CL51
Hub (Rear) Shimano FH-RM 33-CL
Chain KMC X9
Cassette Shimano CS-HG200-9 11-34 T
Spokes 14 G, stainless, black
Rims Syncros X-39 Disc 32H, black
Tires Kenda Slant 6 29x2.2 / 30TPI
Approx weights in KG 14.22
Approx weights in LBS 32.63
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Abbi pazienza, ma di tutto quello che ti ho chiesto in privato di comunicare nell'apposita discussione, quanto hai inserito? Niente...
Mi spieghi gentilmente il senso di fregartene delle esplicite domande?
Te le ripeto:
Ti è stata offerta... nuova o usata? Taglia? Eventuale stato di usura?
Budget massimo? Utilizzo? Alternative?
 

Arthur3

Biker novus
14/2/17
28
0
0
31
sassari
Visita sito
Bike
rambler
Scusa, ho fatto tutto di fretta.

è usata, da due anni. è una 29 taglia L. dalle foto sembra in ottimo stato ma a breve dovrei provarla.

Ne farò un utilizzo soprattutto su asfalto e strada bianca. No percorsi impegnativi, al massimo sterrato pesante.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per un utilizzo tranquillo va pure bene, ma resta una MTB economica.
Puntando all'usato io proverei a cercare qualcosa di meglio...
Poi dipende dal budget e dalle alternative.
 

Arthur3

Biker novus
14/2/17
28
0
0
31
sassari
Visita sito
Bike
rambler
Quello che voglio capire è se il rapporto qualità prezzo è buono. Insomma nel catagolo è valutata sopra i 600euro, ho visto diversi video di un uso impegnativo e stressante su sterrato e pare comportarsi bene.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quello che voglio capire è se il rapporto qualità prezzo è buono.
Insomma nel catagolo è valutata sopra i 600euro...
Rapporto qualità prezzo buono è sempre relativo. Dipende, ripeto, dalle alternative che trovi e da quello che vuoi comprare.
Il prezzo di listino era di 599€ nel 2014 e nessuna bici viene venduta a prezzo di listino. Sono i modelli che trovi dai negozi che hai a tiro e lo sconto variabile che viene fatto sui listini che rendono appetibile o meno una bici.
I top brand possono avere tutti i pregi che vuoi, ma mai avere buoni rapporti qualità prezzo, a meno di particolari sconti.

l'usato è un discorso a parte, e si può trovare di tutto e di meglio.

ho visto diversi video di un uso impegnativo e stressante su sterrato e pare comportarsi bene.
E' una MTB, quindi ovvio che ci fai percorsi anche impegnativi. Dipende però come ce li fai, con quali comportamenti della bici, con quanta fatica e con quanti rischi...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'alternativa sarebbe una analog a 450euro del 2016, ma ho visto che componenti sono praticamente simili.
I componenti gli stessi, dipende che componenti cerchi.
Ovvio che su bici della stessa fascia di prezzo non è che trovi una bici che monta Acera e un'altra XTR.
Ma l'XCR dell'Analog è meglio della XCM della Aspect.
Idem la trasmissione. Niente di eclatante, ma uguali non sono.

Ripeto, dipende da qual'è il tuo budget massimi, ma sotto i 500€ se cerchi un usato si dovrebbe trovare qualcosa di meglio di quella scott... E anche di quella Analog ad essere pignoli...
 

Arthur3

Biker novus
14/2/17
28
0
0
31
sassari
Visita sito
Bike
rambler
Cerco un occasione, non sono uno stra-appassionato, ma vorrei avere un buon mezzo per fare i miei chilometri. ammetto che vado molto in bici, ma come ti ho detto la uso principalmente su asfalto, anche se adoro la strada bianca. Pochissimo sterrato pesante e niente percorsi, anche perchè non sarei in grado di guidare bene la bici.

Per cui cerco un buon mezzo e preferirei spendere dai 400euro in giù. Mi piacerebbe spendere di più, ma non ne sento il bisogno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cerco un occasione, non sono uno stra-appassionato, ma vorrei avere un buon mezzo per fare i miei chilometri. ammetto che vado molto in bici, ma come ti ho detto la uso principalmente su asfalto, anche se adoro la strada bianca. Pochissimo sterrato pesante e niente percorsi, anche perchè non sarei in grado di guidare bene la bici.

Per cui cerco un buon mezzo e preferirei spendere dai 400euro in giù. Mi piacerebbe spendere di più, ma non ne sento il bisogno.
Se cerchi un usato c'è, appunto, da cercarlo...
Quando ne hai trovate alcune entro il budget che ti sei prefissato, si può vedere qual'è la meno peggio come caratteristiche.
Come usura e condizioni lo devi valutare tu dal vero... le foto non servono.
Se poi non hai tempo e/o voglia di cercare, quella Aspect può essere sufficiente per quel che ti serve.
 

Arthur3

Biker novus
14/2/17
28
0
0
31
sassari
Visita sito
Bike
rambler
Per ora ho trovato questa aspect e questa analog. Poi ne ho viste anche altre, ma sono tutte fuori budget e della stessa categoria delle bici già citate.
Se hai dei modelli da proporre per quella fascia di prezzo, magari usati, sarei felice di ascoltarti.

Quello che però mi premeva sapere è se nel caso avrei fatto un buon acquisto. O magari farò....

Potrei pure spingermi per chiedere 300euro, a quel punto però non sarebbe un affare per me?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per ora ho trovato questa aspect e questa analog. Poi ne ho viste anche altre, ma sono tutte fuori budget e della stessa categoria delle bici già citate.
Se hai dei modelli da proporre per quella fascia di prezzo, magari usati, sarei felice di ascoltarti.
Nel mondo dell'usato si può trovare di tutto. Potenzialmente migliaia di mi modelli diversi per marca, componenti, anno e colore...
Dirtene uno o due non è di alcuna utilità.
C'è solo da cercare.


Quello che però mi premeva sapere è se nel caso avrei fatto un buon acquisto. O magari farò....

Potrei pure spingermi per chiedere 300euro, a quel punto però non sarebbe un affare per me?
Quella Aspect è una bici da 600€ venduta mediamente nuova a 500-550, cioè una entry level poco meglio di quel che troveresti nuovo a 400-450€.
Ergo non una rapina ma manco un grande affare.
A parte comunque l'essere o meno un buon acquisto, ripeto, è una bici relativamente economica che, se ti appassioni e aumenti livello e intensità d'uso, ti starà a breve stretta.
Se dovessi io cercare un usato, cercherei, per farti un esempio, una bici che nuova sta sui 1000€ a 500 circa... allora si che avrei speso poco per avere una bici decente. Prendere una bici da 500€ a 400 o poco meno a che serve? Giusto a risparmiare qualche euro ma non di più.
 

Arthur3

Biker novus
14/2/17
28
0
0
31
sassari
Visita sito
Bike
rambler
Il tuo discorso è giustissimo.
Io vado in bici seriamente da quasi 8anni, ti ho già detto che tipo di percorsi faccio. Se dovessi diventare un appassionato, non esiterei a cercare un mezzo ottimo.
Ora però mi serve solamente un piccolo upgrade rispetto alla mia attuale bici, che sta oggettivamente cadendo a pezzi.

Il paragone sul metà prezzo potrei farlo anche sulla aspect, ovvero prendere a 300euro una bici che in negozio la porti via a non meno di 599 mi pare un buon acquisto (se il mezzo si rivelerà buono anche in prova).
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
scusami se te lo chiedo, ma potresti darmi la definizione di sterrato pesante?
visto che il tuo uso è asfalto e strada bianca (in attesa di capire cosa intendi appunto per sterrato pesante) ha senso prendere una mtb?
io cercherei una gravel che per il tuo utilizzo dovrebbe essere più comoda e sicuramente più leggera di quella aspect
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Il paragone sul metà prezzo potrei farlo anche sulla aspect, ovvero prendere a 300euro una bici che in negozio la porti via a non meno di 599 mi pare un buon acquisto (se il mezzo si rivelerà buono anche in prova).
Veramente io col discorso del metà prezzo intendevo dire che con una cifra dell'ordine di grandezza da te indicato ci potresti prendere una buona bici, non una entry poco meno entry...
 

Arthur3

Biker novus
14/2/17
28
0
0
31
sassari
Visita sito
Bike
rambler
Però son mesi che cerco e trovo sempre prezzi simili su bici di quel livello li. Di bici da 800euro, anche di tre anni fa, che magari viene venduta a 400euro, nemmeno l'ombra.
 

Classifica mensile dislivello positivo