[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Boardi05

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Canyon Strive

ridefree

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Se ne era parlato tempo fa. C'era chi (come me) si chiedeva se si potesse mettere su una Strive L Race un Reverb da 170mm di escursione. Alla fine io l'ho cambiato ed ho scelto il nuovo Reverb 170mm "2018" con comando "1X".

Direi che non si può inserire completamente, ma non ho verificato accuratamente perché comunque a me serve resti fuori di 1cm circa. Forse cambiando il raccordo Connectmajig con un Hose Barb standard entrerebbe completamente senza difficoltà visto che il Connectmajig ingombra per 2cm in più.

Piuttosto ho notato che il nuovo Reverb "2018" da 170mm sembra avere un gioco di rotazione (circa 1mm in punta sella) ed un cedimento sotto il mio peso di 70kg (circa 1-2mm). Il vecchio reverb "2015" installato sulla mia strive mi sembrava fermissimo da nuovo, e solo dopo 20 mesi di uso mi sembra avesse acquistato questi giochi.

Ricordo male?
 

mickmac

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Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Se ne era parlato tempo fa. C'era chi (come me) si chiedeva se si potesse mettere su una Strive L Race un Reverb da 170mm di escursione. Alla fine io l'ho cambiato ed ho scelto il nuovo Reverb 170mm "2018" con comando "1X".

Direi che non si può inserire completamente, ma non ho verificato accuratamente perché comunque a me serve resti fuori di 1cm circa. Forse cambiando il raccordo Connectmajig con un Hose Barb standard entrerebbe completamente senza difficoltà visto che il Connectmajig ingombra per 2cm in più.

Piuttosto ho notato che il nuovo Reverb "2018" da 170mm sembra avere un gioco di rotazione (circa 1mm in punta sella) ed un cedimento sotto il mio peso di 70kg (circa 1-2mm). Il vecchio reverb "2015" installato sulla mia strive mi sembrava fermissimo da nuovo, e solo dopo 20 mesi di uso mi sembra avesse acquistato questi giochi.

Ricordo male?

Il reverb è un pò un mistero...ho tre bici ognuno col reverb da 125mm in ognuna va in modo diverso...a detta dei meccanici quelli che hanno un pò di gioco sono poi alla fine quelli più riusciti(a patto che i giochi si mantengano inalterati) infatti quello più fermo di tutti(che è un 2015) è quello che mi da più preblemi...sono al terzo spurgo, dall'ultimo neanche un mese e in estensione inizia di nuovo a venire su lentino(con laghiera del comando remoto al max della velocità).
Adesso aspetto che si inchiodi del tutto come al solito e poi lo mando in assistenza questa volta
 

enzo steppa

Biker cesareus
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teramo-roma
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interessante... per adeguare la strive alla nuove tendenze in fatto di HA

anche troppo forse...qui si va a 64.6°
considera che
1 - il valore incrementale che indicano sul sito di 1,4° circa non tiene conto del fatto che la bici si "allunga" (per il passo che inevitabilmente aumenta) e che, a parità di forka, tutto l'avantreno si abbassa: quindi io direi che ad occhio e croce si compensa il maggior stacco di questa serie sterzo, quindi alla fine io direi un grado di variazione effettivo;
2 - la Strive non è proprio 66° di sterzo: io l'ho misurato (sempre in maniera approssimativa, ma confermato dalle sensazioni di guida) e sta sui 67 più che sui 66 dichiarati.

Per concludere, questa è l'unica serie sterzo che si trova in giro per aumentare l'angolo di sterzo e che si adatta alle Canyon che hanno un ibrido (una Zero Stack 44 nella calotta superiore, Integrata da 52 in quella inferiore)
 

pessometal

Biker serius
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Canyon
considera che
1 - il valore incrementale che indicano sul sito di 1,4° circa non tiene conto del fatto che la bici si "allunga" (per il passo che inevitabilmente aumenta) e che, a parità di forka, tutto l'avantreno si abbassa: quindi io direi che ad occhio e croce si compensa il maggior stacco di questa serie sterzo, quindi alla fine io direi un grado di variazione effettivo;
2 - la Strive non è proprio 66° di sterzo: io l'ho misurato (sempre in maniera approssimativa, ma confermato dalle sensazioni di guida) e sta sui 67 più che sui 66 dichiarati.

Per concludere, questa è l'unica serie sterzo che si trova in giro per aumentare l'angolo di sterzo e che si adatta alle Canyon che hanno un ibrido (una Zero Stack 44 nella calotta superiore, Integrata da 52 in quella inferiore)
67° misurati?? Cavoli, un angolo da AM più che enduro...

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PaolinoWRC

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Zoagli
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Capra AL 29
no dai 67 non ci voglio credere...67 sono preistorici
con una 170 come usano tanti diventerà 65° e poco più in linea con le rivali...

Comunque a sensazioni teoriche preferirei la SS eccentrica piuttosto che alzare la bici di forca e ribaltarla indietro
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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Per chi fosse interessato:
ho montato il nuovo telescopico Dropper Post della E*thirteen da 150 sulla mia Strive taglia L.
E' un telescopico molto lungo 505 cm ed è una forte limitazione per molti telai che non hanno il tubo verticale sufficientemente alto per accoglierlo.
Alcune immagini per far capire che "ci sta"... (ho affiancato il nuovo dropper al vecchio reverb da 125 in corrispondenza dei binari sella ovviamente) IMG_20170606_172138.jpg ) IMG_20170606_172050.jpg

e con mia sorpresa, entra pure tutto... IMG_20170606_175924.jpg

Dettagli su pesi e prime impressioni le metterò qui
 
Ultima modifica:

Steve1983

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2/8/16
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Chiedo un aiuto sulla scelta della taglia.
Altezza 1.70, cavallo 75.
Attualmente ho una Strive S 2016 (XS 2017); la davano per bikers fino a 1.70.
Dopo un po' di uscite posso dire che nel pedalato la sento troppo raccolta, in discesa nel tecnico è un bel giocattolino, in discesa nel "veloce" un po' instabile.
Ora forse ho l'opportunità di cambiarla, ma non ho capito bene il salto di taglie che c'è stato nel 2017.
Io sono fra la S e la M.
Con la M dovrei cambiare il reggisella e metterne uno da 125.
La S ha un tubo orizzontale (600) in linea con altre bici, fra cui radon swoop; la capra è leggermente più corta invece.
La M ha un tubo orizzontale esagerato (629) topo Mondraker e non vorrei essere troppo impacciato nello stretto.
La mia attuale ha un tubo orizzontale di 576.
Qualcuno alto circa come me, che taglia ha scelto?
Avete consigli da darmi?
La userei prevalentemente su sentieri e farei poche uscite in bike park.

Grazie per l'attenzione
 

Steve1983

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2/8/16
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Aggiungo questo al mio post precedente.

Se mi orientarsi sulla Spectral, dovrei scegliere nuovamente la taglia M (che avevo restituito perché non arrivavo bene ai pedali) e mettere un reverb da 100.
La M ha un orizzontale di 596, in linea con la Strive S.
La Spectral S, invece, ha un orizzontale troppo corto (566).

Non capisco quindi questo orizzontale esagerato della strive M (629)...
Probabilmente sarebbe troppo lungo per me è per il mio utilizzo...
 

trevor88

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16/7/12
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Yeti sb150
Aggiungo questo al mio post precedente.

Se mi orientarsi sulla Spectral, dovrei scegliere nuovamente la taglia M (che avevo restituito perché non arrivavo bene ai pedali) e mettere un reverb da 100.
La M ha un orizzontale di 596, in linea con la Strive S.
La Spectral S, invece, ha un orizzontale troppo corto (566).

Non capisco quindi questo orizzontale esagerato della strive M (629)...
Probabilmente sarebbe troppo lungo per me è per il mio utilizzo...

Cercherò di essere il piu comprensibile possibile ma non so se ci riuscirò ,tutte le Strive 2017 sono in versione RACE..quindi se hai una strive regular del 2016 o precedente è equivalente ad una strive 2017 di una taglia minore (s 2016 = xs 2017)..questo in linea di massima, quindi facilmente se prendi una strive in taglia s 2017 sei a bolla (equivalente circa ad una strive regular taglia m 2016 o precedente). La Strive 2017 in taglia M ti è quasi sicuramente grande perché equivale ad una regular L 2016 (forse un po' troppo se non sei abituato a guidare molto aggressivo).
Se paragoni la Strive alla spectral nasce un bel casino perché la Strive essendo più "cattiva" delle due è per forza di cose più lunga e diventa difficile sovrapporle, in linea di massima devi paragonare la spectral ad una strive regular, quindi starei su una taglia M per la spectral
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
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Cercherò di essere il piu comprensibile possibile ma non so se ci riuscirò ,tutte le Strive 2017 sono in versione RACE..quindi se hai una strive regular del 2016 o precedente è equivalente ad una strive 2017 di una taglia minore (s 2016 = xs 2017)..questo in linea di massima, quindi facilmente se prendi una strive in taglia s 2017 sei a bolla (equivalente circa ad una strive regular taglia m 2016 o precedente). La Strive 2017 in taglia M ti è quasi sicuramente grande perché equivale ad una regular L 2016 (forse un po' troppo se non sei abituato a guidare molto aggressivo).
Se paragoni la Strive alla spectral nasce un bel casino perché la Strive essendo più "cattiva" delle due è per forza di cose più lunga e diventa difficile sovrapporle, in linea di massima devi paragonare la spectral ad una strive regular, quindi starei su una taglia M per la spectral
Sì tutto chiaro, grazie.

Ragionamento su Strive S:
Orizzontale 600 + stem 40 = 640
Orizzontale 600 + stem 50 = 650

Ragionamento su Strive M:
Orizzontale 629 + stem 50 = 679
Orizzontale 629 + stem 30 = 659

Tenendo conto che avevo preso una Spectral M (596 + 50 = 646) e mi sentivo bene dentro la bici, penso che per il mio utilizzo e stile di guida (da ciclista della domenica) la Strive S sia al momento la scelta migliore.
 
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Boardi05

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Cercherò di essere il piu comprensibile possibile ma non so se ci riuscirò ,tutte le Strive 2017 sono in versione RACE..quindi se hai una strive regular del 2016 o precedente è equivalente ad una strive 2017 di una taglia minore (s 2016 = xs 2017)..questo in linea di massima, quindi facilmente se prendi una strive in taglia s 2017 sei a bolla (equivalente circa ad una strive regular taglia m 2016 o precedente). La Strive 2017 in taglia M ti è quasi sicuramente grande perché equivale ad una regular L 2016 (forse un po' troppo se non sei abituato a guidare molto aggressivo).
Se paragoni la Strive alla spectral nasce un bel casino perché la Strive essendo più "cattiva" delle due è per forza di cose più lunga e diventa difficile sovrapporle, in linea di massima devi paragonare la spectral ad una strive regular, quindi starei su una taglia M per la spectral
Attenzione, solo la race s e regular m sono uguali, tutte le altre taglie sono differenti. La race m non corrisponde ad una regular l

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Boardi05

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