Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
sulla questione di montarli dietro o davanti seguo scrupolosamente i consigli del costruttore: ho montato il dhR dietro e il dhF davanti...in effetti riguardo le mescole farò più attenzione la prossima volta prendendole entrambe dual :-)
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
sulla questione di montarli dietro o davanti seguo scrupolosamente i consigli del costruttore: ho montato il dhR dietro e il dhF davanti...in effetti riguardo le mescole farò più attenzione la prossima volta prendendole entrambe dual :-)

in realtà davanti, come diceva anche @MauroETS sarebbe consigliabile la 3C per avere più grip, se non latticizzi potresti provarle anche invertite :-) e poi decidere... su forum esteri ne ho lette di ogni e a me specialmente il DHF dietro mi incuriosice...
comunque mi piacerebbe sapere come ti trovi una volta provate...
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Allora...appena tornato dal giro, stesso dislivello, stessi km, media oraria diciamo uguale. Chi mi conosce sa che non sono una persona di facili entusiasmi, specie su prodotti appena acquistati sono molto critico e puntiglioso. Questa volta però debbo lodare senza indugio queste Minion perchè a fronte di una pedalabilità direi invariata (ma questo su di me lo potrei vedere su un giro da 25\30km) come grip siamo su un altro pianeta. Parlo sia di asfalto che sterrato, un controllo pazzesco...sentivo la bici totalmente differente (in positivo) sia in curve a 90° su asfalto dove prima (nobby nic e racing ralph) ti davano la sensazione di cadere, di vuoto, di fuori controllo, sia su sterrato (salita, pendenze, radici, tronchi, erba, compressioni) abbastanza compatto dove le Schwalbe soprattutto la ralph sentivi che non era proprio il suo utilizzo mentre la minion ti permette di stare sereno. Anche negli strappi dove porti il busto in avanti e quasi non arrivi alla fine la posteriore schwalbe cominciava a mollare rimanendo senza trazione mentre la maxxis nessun cedimento e ti accompagna fino in cima, gambe permettendo. Il Nobby anteriormente non mi aveva del tutto deluso su trail mentre la sensazione di vuoto nelle curve strette su strada\ciclabile ecc era da incubo. La minion è sicuramente la mia gomma visto il netto miglioramento e chiaramente tutto ciò che ho scritto è frutto di sensazioni personali e per tanto (anche) non condivisibile. Mi riservo di scrivere ancora due righe dopo il giro che farò domenica dove i km saranno un pò di più tanto da mettere in gioco anche la pedalabilità. Ricordo la sezione delle gomme 2,30 con camera e le pressioni 1,8 ant e 2,0 post cosa che manterrò anche per i prossimi giri (tenderei a sgonfiare se proprio...)
 
  • Mi piace
Reactions: varro

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
C'è un motivo x cui non latticizzi?
Altra domanda: diametro delle ruote e canale interno?
Grazie, aspetto altre impressioni

non latticizzo perchè non l'ho mai fatto e dovrei imparare (voglia=zero). Diametro 27,5 e canale non saprei proprio ma i cerchi sono gli Alexrims DP23 (fanno 28,5 esterno da web). Direi che Domenica scriverò un pò di cose...
 
  • Mi piace
Reactions: varro and latecomer

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
CUT

comunque pensavo che la mescola 3c MT scorresse meno della dual essendo più morbida e di conseguenza più "appiccicosa" oltre a consumarsi prima...:nunsacci:

Infatti é cosi ... a nuovo!

Forse non tutti sanno che le gomme con 3 mescole (maxxis 3C e schwalbe p.es.) hanno una mescola sotto pìù dura e sopra uno strato con mescola diciamo media centrale e più morbida ai lati.

Quando la gomma é consumata oltre il 50-60% (difficile capire dove é il limite) si viaggia su una mescola più dura e scorrevole, anche perchè ormai i tasselli sono diventati più bassi.
Ecco perchè quando si finisce una gomma da anteriore mettendola dietro si pensa che, come scorrevolezza, non é poi così terribile :mrgreen:

Le Dual invece hanno una mescola centrale e un'altra laterale uniforme fino alle tele e durano meno km.
Difficile comparare le durezze delle mescole perchè non tutti i fabbricanti pubblicano i valori ... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer and varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Infatti é cosi ... a nuovo!

Forse non tutti sanno che le gomme con 3 mescole (maxxis 3C e schwalbe p.es.) hanno una mescola sotto pìù dura e sopra uno strato con mescola diciamo media centrale e più morbida ai lati.

Quando la gomma é consumata oltre il 50-60% (difficile capire dove é il limite) si viaggia su una mescola più dura e scorrevole, anche perchè ormai i tasselli sono diventati più bassi.
Ecco perchè quando si finisce una gomma da anteriore mettendola dietro si pensa che, come scorrevolezza, non é poi così terribile :mrgreen:

Le Dual invece hanno una mescola centrale e un'altra laterale uniforme fino alle tele e durano meno km.
Difficile comparare le durezze delle mescole perchè non tutti i fabbricanti pubblicano i valori ... :nunsacci:

molto interessante! grazie per la spiegazione, in effetti L'HRII (3C) ormai oltre la metà che ho messo dietro come scorrevolezza non mi sembra poi così terribile :-) vuoi per i tasselli centrali ormai più che dimezzati e per essere arrivato alla mescola più dura sotto... ma ancora non mi torna una cosa (scusa la gnuccaggine...) le Dual avendo appunto una mescola più dura su tutti i tasselli dovrebbero durare di più non di meno...(a parità di utilizzo, sezione etc...)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
molto interessante! grazie per la spiegazione, in effetti L'HRII (3C) ormai oltre la metà che ho messo dietro come scorrevolezza non mi sembra poi così terribile :-) vuoi per i tasselli centrali ormai più che dimezzati e per essere arrivato alla mescola più dura sotto... ma ancora non mi torna una cosa (scusa la gnuccaggine...) le Dual avendo appunto una mescola più dura su tutti i tasselli dovrebbero durare di più non di meno...(a parità di utilizzo, sezione etc...)

Pare che la mescola delle Dual sia soltanto poco più dura delle mescole superficiali della 3C e, dai riscontri pratici, al posteriore pare durino meno. :nunsacci:
Personalmente al posteriore ho messo soltanto Dual ... quindi non ho termini di paragone ... magari qualche utente ci può illuminare :idea1:

questo é quanto scrive Maxxis http://www.maxxis.com/other-bicycle-information/bicycle-technology/compounds
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Pare che la mescola delle Dual sia soltanto poco più dura delle mescole superficiali della 3C e, dai riscontri pratici, al posteriore pare durino meno. :nunsacci:
Personalmente al posteriore ho messo soltanto Dual ... quindi non ho termini di paragone ... magari qualche utente ci può illuminare :idea1:

questo é quanto scrive Maxxis http://www.maxxis.com/other-bicycle-information/bicycle-technology/compounds

Grazie del link...
In effetti non danno valori precisi o "scientifici"... la 3C MT si posiziona a metà tra maxx speed e maxxgrip (in termini di morbidezza)poi in realtà mi pare che sia una distinzione più per "disciplina" XC/AM/DH anche perchè da quello che si trova in giro si dividono le sezioni di gomma dalla più stretta alla più larga...

Per quanto mi riguarda, e come dici anche tu, il dubbio che rimane in effetti è quanto lo strato superficiale della 3C MT sia più morbido e duraturo di quello della dual...Ho ordinato l'Aggressor :-) Dual un confronto al tatto potrò farlo con il DHF...per essere più precisi avrò bisogno di tempo ed esperienza...
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Spulciando in rete ho trovato questo link che spiega bene come le mescole, nelle diverse versioni di 3C, sono distribuite nei tasselli, come già detto da @MauroETS ...

http://www.pbikestore.it/news/80-maxxis-e-la-tripla-mescola-3c-per-copertoni-da-mountain-bike.html

ottimo quindi mterra ha meno resistenza al rotolamento di quelle da downhill (mgrip) e più trazione di quelle da XC (mspeed). Personalmente di seghe sulla durata non me ne faccio, quando finisce si cambia con lo stesso se sono rimasto contento, con un altro modello se non mi è piaciuto. Ho il garage pieno di 26" nuovi che non mi sono piaciuti...
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Ringraziando tutti per la mano che mi state dando riassumo la situazione:

ho un treno di gomme già esistente e che monto tuttora così formato

cerchi roval traverse alu 24 mm int con:

Ant. MM 2.35
Post MINION DHF 3C 2.30

Il secondo set che sto facendo più leggero e scorrevole da alternare in base alla necessità a quelli sopra descritti:

Cerchi carbonio ROVAL CONTROL 22 mm interni

Ant : da definire ma leggendo i vostri consigli stavo meditando di queste alternative
Xking 2.40 protection - BLACK CHILY
Maxxis Ardent exo 29x2.4 (è ok all'ant?)
SCHWALBE N.N. 2.35


Post: SCHWALBE N.N. 2.25 che ho già

In pratica ho 4 cerchi e 3 gomme e devo capire come gestirli per farne una coppia più incazzata e una più leggera e scorrevole, con la possibilità di acquistare una gomma....
Volendo posso anche far 2 coppie:
una con M.M. 2.35 all'anteriore e N.N. 2.25 al post
una con Minion dhf 2.30 3C all'ant. e gomma da definire al post...

ma nn vorrei in questo fare una via di mezzo che non è nè carne nè pesce....
Sono un po' leggerine e delicate,ma se devi pedalarle in sentieri non particolarmente impegnativi, puoi rimanere in casa Specialized con Purgatory all'anteriore e Ground Control al post. Scorrono bene e tengono bene.
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Eccoci...dopo il giro mattutino di 33Km posso confermare ciò che ho già scritto pochi giorni fa, ovvero che le Minion DHR II e DHF (2.30-27.5) per me sono promosse sia per pedalabilità (asfalto, ciclabile, trail compatto a tratti smosso) sia come tenuta e senso di sicurezza nelle curve strette sia su asfalto che su terreni compatti, come trazione su salite con fondo ghiaiato-ciottoli-terra smosso (non il top ma ti portano in cima e c'è da dire che è bella gonfia) e come tenuta laterale nei pezzi dove la gomma lavora sul lato senza far scivolare la bici verso valle. Stamattina ho allungato un pò il solito giro per provarle meglio, il tempo poi mi dirà se sono anche robuste come vorrei e la loro durata. In sezione 2,30 possono essere usate davvero in ogni situazione che richieda un pò di polivalenza: attualmente sto facendo giri piuttosto elementari, niente salite tecniche o discese impegnative ma non sento il bisogno di passare a qualcosa di più leggero e\o scorrevole e sono sicuro che queste gomme mi permetteranno di affrontare anche percorsi un pò più impegnativi dove la gomma è chiamata a lavorare maggiormente.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Eccoci...dopo il giro mattutino di 33Km posso confermare ciò che ho già scritto pochi giorni fa, ovvero che le Minion DHR II e DHF (2.30-27.5) per me sono promosse sia per pedalabilità (asfalto, ciclabile, trail compatto a tratti smosso) sia come tenuta e senso di sicurezza nelle curve strette sia su asfalto che su terreni compatti, come trazione su salite con fondo ghiaiato-ciottoli-terra smosso (non il top ma ti portano in cima e c'è da dire che è bella gonfia) e come tenuta laterale nei pezzi dove la gomma lavora sul lato senza far scivolare la bici verso valle. Stamattina ho allungato un pò il solito giro per provarle meglio, il tempo poi mi dirà se sono anche robuste come vorrei e la loro durata. In sezione 2,30 possono essere usate davvero in ogni situazione che richieda un pò di polivalenza: attualmente sto facendo giri piuttosto elementari, niente salite tecniche o discese impegnative ma non sento il bisogno di passare a qualcosa di più leggero e\o scorrevole e sono sicuro che queste gomme mi permetteranno di affrontare anche percorsi un pò più impegnativi dove la gomma è chiamata a lavorare maggiormente.

posso sapere su che bici le monti,e il peso delle gomme?..grazie
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ciao a tutti,
attualmente sulla mia nerve monto davanti una mountain king 2,4 ormai alla frutta, devo dire di essermi trovato bene con questa gomma e sarei tentato di riacquistarla.
su bike discount però ho notato gli sconti sulle coperture schwalbe, visto che stanno uscendo quelle con la nuova mescola, e sarei tentato di provare una hans dampf 2,35.
cosa mi consigliate? meglio mountain king o hans dampf?
non voglio gomme esagerate, pedalo molto anche in salita e vorrei il giusto compromesso... come gomma posteriore penso di avere trovato la pace dei sensi col nobby nic!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
La mia accoppiata da Trail molto scorrevole è composta da HD 2.25" davanti e Rocket Ron 2.25" dietro.
Ho usato il NN al posteriore ed è anche una buona scelta. Frena di più ma scorre meno del RoRo.
L'HD anteriore lo trovo molto polivalente e prevedibile. Se prediligi la tenuta alla scorrevolezza vai pure di 2.35" ma mantieni un 2.25" dietro.

Purtroppo non conosco il MountainKing per un paragone... Ho un amico che lo monta e ne è soddisfatto... Di più non so.

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti,
attualmente sulla mia nerve monto davanti una mountain king 2,4 ormai alla frutta, devo dire di essermi trovato bene con questa gomma e sarei tentato di riacquistarla.
su bike discount però ho notato gli sconti sulle coperture schwalbe, visto che stanno uscendo quelle con la nuova mescola, e sarei tentato di provare una hans dampf 2,35.
cosa mi consigliate? meglio mountain king o hans dampf?
non voglio gomme esagerate, pedalo molto anche in salita e vorrei il giusto compromesso... come gomma posteriore penso di avere trovato la pace dei sensi col nobby nic!

Ed io invece voglio scombussolare la tua pace dei sensi[emoji51][emoji51]
Al prossimo cambio del posteriore prova una Michelin Force AM. Non so ancora come va sul fango, ma sull'asciutto a me sta piacendo più del NN
 
Ed io invece voglio scombussolare la tua pace dei sensi[emoji51][emoji51]
Al prossimo cambio del posteriore prova una Michelin Force AM. Non so ancora come va sul fango, ma sull'asciutto a me sta piacendo più del NN
Ciao. Potresti descrivere in che senso la trovi migliore? Scorrevolezza, grip, resistenza ai tagli?
Io devo ancora finire i due ibex prima di cambiare il posteriore ma la michelin mi incuriosisce.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo