Troppo caldo....l'ora giusta?

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Salve,questa è la mia prima estate in MTB,per me è tutto nuovo.
Fuori fa caldo,troppo.
Mi potete consigliare non solo le ore di uscita,ma anche i tempi di uscita,i ritmi da tenere e cosa portarmi dietro.
Già prevedo di sentirmi dire alle 7 di mattina fino alle 10 max,ma lavorando tutta la settimana alle 7 il buon dormire me lo vorrei un pochetto gustare,parlo della domenica ovvio.
Oppure anche alle 19 di sera? Ma l'umidità mi sembra molto più alta che della mattina.
Oppure è bene fare in 2 mandate,mattina e sera compensando il tutto?
Inoltre,la cadenza della pedalata sempre piano tipo passeggio per non bruciare tutte le calorie per via del caldo?
Riguardo alla borraccia mi metto una bustina di potassio magnesio sprint sport nella borraccia termica da ml 650,poi ogni tanto mi mangio caramelle Enervit Gt sport,ho anche tavoletta al cioccolato,ma fame non mi viene.
Sono fortunato,essendo magro sudo relativamente poco sotto questo sole cocente!
Ho giorni liberi domenica e lunedì per la MTB.
Accetto consigli!:i-want-t:
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
La mattina parto verso le 7,30 e rientro entro le 11 mentre la sera dopo le 20,00 fino alle 21,30 perché non ho voglia di fare notturne altrimenti in passato si girava fino a tardi con le luci. Riguardo l'idratazione è necessario bere non solo quando si gira ma mantenersi idratati sempre
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Faretti notturna...dalle 21 alle 0.00 se ne hai la possibilità e se conosci bene i posti,da fare anche col buio...prenditi i barattoli per i sali,le bustine alla fine costan troppo,un barattolo di sali dura molto di più...cioccolato con questo caldo meglio di no...frutta,anche secca o disidratata...borracce meglio 2 che una,se frequenti zone dove non ci sono fonti da cui attingere,avere la seconda può salvare in certe situazioni...per l'orario è personale,nel senso, pure io lavoro e mi alzo alle 7,ma ieri mi sono alzato allo stesso orario per farmi quasi 173km...e bevendo quasi 5lt d'acqua...;-)
Da me alcuni si alzano la Domenica pure alle 5 del mattino e alle 10 sono a casa...!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusami,mi spieghi meglio come hai fatto?...173km? In quanto tempo?


Partito da casa alle 8:30 (dopo essermi alzato alle 7 e fatto una buona colazione), arrivato a casa alle 18 con annesse pause,giro da bitumari,ma fatto in mtb con gomme da terra,con oltre 2000 mt di dislivello da zona Garda lake a zona Iseo lake con l'erta del Polaveno (Bs) e al Colli di S.fermo,19km di calvario (Bg)...8h e 10min sotto un sole da far invidia al Sahara...con la mtb,faccio di tutto,dai giri terra ai giri asfalto,a me piace cosi (anche se non ho più 20 anni)...anche se a qualche puritano pruderà il naso...;-)

Feci cosi nel 2015 il tratto francigeno Bs - Roma,con una mtb vintage,con gomme terra,3 borsoni,carico come un mulo e facevo tappe giornaliere di 100km e più...arrivato a Roma in 7 gg...753km...tutta settimana sotto un sole pari a quello di questi giorni...
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Faretti notturna...dalle 21 alle 0.00 se ne hai la possibilità e se conosci bene i posti,da fare anche col buio...prenditi i barattoli per i sali,le bustine alla fine costan troppo,un barattolo di sali dura molto di più...cioccolato con questo caldo meglio di no...frutta,anche secca o disidratata...borracce meglio 2 che una,se frequenti zone dove non ci sono fonti da cui attingere,avere la seconda può salvare in certe situazioni...per l'orario è personale,nel senso, pure io lavoro e mi alzo alle 7,ma ieri mi sono alzato allo stesso orario per farmi quasi 173km...e bevendo quasi 5lt d'acqua...;-)
Da me alcuni si alzano la Domenica pure alle 5 del mattino e alle 10 sono a casa...!
grande ... e pensare che dici di essere vecchio per la hero !!! :-):-):-)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
E con questo caldo l'elmetto (il caschetto) si mette o no? Ho visto ciclisti che mettono fazzoletto in capo. Per escursioni tranquille.
Sotto l'elmetto ci bollo!
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Mah, io mi diverto di più quando fa caldo.. Tipo ieri sono uscito dalle 14 alle 16 che si soffocava in montagna. D'estate uscivo anche con 45°c fuori..
L'unica accortezza è che con il caldo serve il triplo dell'acqua, quindi se non ci sono fontane durante i percorsi è bene portarsi almeno 2 borracce da 600 ml o anche più perchè si finisce a secco facilmente, meglio ancora borraccia e zaino idrico..
Gli orari migliori restano cmq dalle 7 alle 11 e dalle 17 alle 22.

@Tc70 alla faccia del giro.. Bel divertimento.. Con la mia non riesco a superare i 35 km credo a causa della mia bici vecchiotta.

Cmq mi aggrego agli altri, andare in mtb su asfalto con gomme offroad è meglio che avere una mtb con gomme da asfalto puriste. Io faccio misto asfalto principalmente e sterrato e pietrame... Anche perchè dopo un po' che si sta su asfalto appena si adocchia un sentiero accessibile, scatta subito la scimmia e ci si butta senza pensarci mezza volta.. :D


E con questo caldo l'elmetto (il caschetto) si mette o no? Ho visto ciclisti che mettono fazzoletto in capo. Per escursioni tranquille.
Sotto l'elmetto ci bollo!
Sempre sempre sempre sempre sempre.. Anche con 60°C. La sicurezza prima di ogni altra cosa..
 
  • Mi piace
Reactions: Shako70 and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche perchè dopo un po' che si sta su asfalto appena si adocchia un sentiero accessibile, scatta subito la scimmia e ci si butta senza pensarci mezza volta.. :D



Sempre sempre sempre sempre sempre.. Anche con 60°C. La sicurezza prima di ogni altra cosa..


1) Esatto,grazie al mio girare su asfalto ho scoperto dei tratti sterrati veramente belli,che poi col tempo collegandoli saltan fuori anche dei bei giri...

2) Parole sagge...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: step90

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E con questo caldo l'elmetto (il caschetto) si mette o no? Ho visto ciclisti che mettono fazzoletto in capo. Per escursioni tranquille.
Sotto l'elmetto ci bollo!


se uno vuole suicidarsi , non vedo perché imitarlo !
Se cadi con il caldo non crea meno danni che con il freddo. ..
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
E con questo caldo l'elmetto (il caschetto) si mette o no? Ho visto ciclisti che mettono fazzoletto in capo. Per escursioni tranquille.
Sotto l'elmetto ci bollo!
Ma no tranquillo se ti da troppo fastidio fai pure a meno di metterlo, tanto con questo caldo le ossa del cranio diventano elastiche e anche se cadi rimbalzi non ti fai nulla...:ueh:
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io esco 3 volte la settimana partendo alle 19:30/20 con ritorno alle 11/12. Uscite mediante impegnative di almeno 35x600. La domenica se il capo mi consente partenza 6:30 arrivo 10 e se non supero i 1000 non torno a casa.
Io giro sempre con 2l di sacca (acqua) + borraccia di sali + almeno un gel se muoio.
Vero che fa caldo ma sempre casco su e bere anche se non si ha sete.
Tanto poi in discesa fa fresco

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
E con questo caldo l'elmetto (il caschetto) si mette o no? Ho visto ciclisti che mettono fazzoletto in capo. Per escursioni tranquille.
Sotto l'elmetto ci bollo!
Mavvaa, i caschetti servono solo per fare la testa a fungo e quindi mimetizzarsi nella natura![emoji23]
Scherzi a parte... Sempre!
Pensa che se io oggi avessi messo l'integrale anziché il caschetto, ora avrei un pungiglione d'ape in meno nell'orecchio... Ahah

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo