Protezione telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ridertop913

Biker novus
16/3/17
27
10
0
42
Albano laziale
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ciao a tutti,
Domenica ho concluso la mia prima seria uscita in mtb nel parco di Veio A Formello (Rm). 25km di puro divertimento con salite belle toste e peasaggio veramente bello.
Alcuni tratti sconnessi era pieni di sassi e non ho potuto fare a meno di sentire che qualcuno ha sbattuto contro il telaio della mtb.
Ora la canna centrale in parte è coperta da uno strato di gomma nera probabilmente la casa la fa uscire così ma per stare più tranquillo volevo ricoprirla interamente e coprire le parti più a rischio...

Che mi consigliate??
Grazie a tutti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti,
Domenica ho concluso la mia prima seria uscita in mtb nel parco di Veio A Formello (Rm). 25km di puro divertimento con salite belle toste e peasaggio veramente bello.
Alcuni tratti sconnessi era pieni di sassi e non ho potuto fare a meno di sentire che qualcuno ha sbattuto contro il telaio della mtb.
Ora la canna centrale in parte è coperta da uno strato di gomma nera probabilmente la casa la fa uscire così ma per stare più tranquillo volevo ricoprirla interamente e coprire le parti più a rischio...

Che mi consigliate??
Grazie a tutti


Beh...se Formello è la "prima" uscita seria...se ti allontani un pochino in montagna...sarà una super-avventura, fidati.
Per le protezioni al telaio, ne trovi di tutti i gusti, dalla sola pellicola, al copertone tagliato, camere d' aria, nastro imbottito, paracatena, paracolpi di gomma, in carbonio ecc.
Ti conviene farti un giretto tra le foto delle "nostre" bici, per farti un' idea.
Al "volo" ti posso dire...prendi 2 vecchie camere d' aria e "avvolgi" il carro come quando si nastrava il manico della racchetta da tennis o il manubrio della bici da corsa...e prendi un vecchio copertone, ne tagli un 25cm e lo applichi con le fascette sotto l' obliguo.
Poi quando troverai quelle che ti piacciono le cambi...:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Ridertop913

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
  • Mi piace
Reactions: Ridertop913

Ridertop913

Biker novus
16/3/17
27
10
0
42
Albano laziale
Visita sito
Bike
Orbea Occam
...pellicola Shelter se non vuoi alterarne l'estetica , o una protezione tipo della zefel o della ufo aggiuntiva
https://www.bike-discount.de/it/comprare/z-fal-down-tube-armor-protection-59225/wg_id-61


Poi per dire , dietro sui foderi orizzontali ho nastri manopole da bdc che esiste in tutte le trame e colori possibili da abbinare alla bike .
E su quello obliqui, c'è lo sheltet appunto
Cercavo proprio una protezione poco invasiva come consigli te...
Gli do un occhio
Grazie
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Nastro 3M.......

Ti do la mia esperienza con il 3m.
A mio parere ma non solo mio, anche di altri bikers nonché un amico negoziante che corre in bici pure lui, la pellicola 3M è un delle peggiori.
Premetto che sono uno molto attento nell'applicare le pellicole,, sgrasso sempre molto bene i telai da proteggere,, scaldo leggermente il telaio e la pellicola come la strssa 3m consiglia.. ma le volte che l'ho usata, non ha mai aderito bene, staccandosi addirittura nei punti leggermente curvi, ad esempio nella parte interna del carro, zona movimento centrale.. che va protetta causa esposizione a sassi e fango che la ruota posteriore trascina.
La migliore pellicola che invece ho provato ed uso da tanti anni, è la shelter!
Dopo aver applicato la shelter al posto della 3M , mi sono subito reso conto del perché la 3m non va bene come la shelter.
Pur avendo entrambe lo stesso spessore, la 3m è troppo rigida, dura è assolutamente non malleabile. Il polimero utilizzato dalla shelter è di natura più malleabile e molto più gommoso...
l'ultima esperienza negativa, è stata l'applicazione su un telaio nuovo di zecca, mai usato..nonostante io abbia usato la massima attenzione,, la pellicola 3m continuava ad alzarsi e a non aderire per niente nelle zone curve del telaio, mentre sull'obliquo ha aderito un po' meglio, ma anche li, ai bordi tendeva a staccarsi.
Rimossa, sgrassato nuovamente ed applicata la shelter, spettacolare al primo colpo!!
Ogni giorno controllavo la pellicola che è rimasta perfettamente attaccata al telaio senza slcuna bolla d'aria.
Scusa se mi sono dilungato, ma voglio ancora sottolineare la maggior malleabilità e "gommosità " della shelter, caratteristicha che evidentemente aiuta molto nell'applicazione della stessa.
Se tu ti sei trovato bene, non so che dire,, ti consiglio solo di provarla nella prossima occasione, solo così potrai comprendere appieno ciò che ho descritto.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: solitone

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ho nastro 3M che in alcune zone è su da più di un anno......applicato con phon mai avuto problemi di aderenza, nemmeno su parti curve.....

Comunque sono sempre aperto a nuovi "esperimenti"......la prossima volta che dovrò acquistare del nastro, proverò lo Shelter.....
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ho nastro 3M che in alcune zone è su da più di un anno......applicato con phon mai avuto problemi di aderenza, nemmeno su parti curve.....

Comunque sono sempre aperto a nuovi "esperimenti"......la prossima volta che dovrò acquistare del nastro, proverò lo Shelter.....
Anche io avevo scaldato con il phon, ma nulla fa fare,,, la causa potrebbe però essere il tipo di vernice,,, magari sulla vernice lucida il 3m va bene,, il mio telaio è nero opaco e la superfice è parecchio ruvida al tatto.
Non so [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
La mia è lucida invece......e in effetti in anni che lo uso, sempre su bici con vernice "lucida", non ho mai riscontrato i problemi che hai citato.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anch'io col 3m mi trovo molto bene, e' in comodi rotoli, posato bene e' invisibile, facile da posare tollera il riposizionamento ed eventuali ditate nel collante. Inoltre si toglie senza lasciare sporco e senza impazzire. E' pero' sottile e non protegge molto dagli urti.
Lo shelter protegge molto meglio ma da posare e' una pena, ha un collante molto forte ma se tocca qualcosa li deve rimanere altrimenti dopo non attacca piu' o perde la trasparenza diventando brutto nella parte sottostante che ' una specie di gel colloso. E' anche molto pesante e dato lo spessore si vede molto lo stacco nei bordi. Poi ha quelle terribili scritte Shelter sopra che francamente non vorrei vedere.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho pellicolato il telaio, forcella e cerchi con ChamaleonSkin...costoso ma molto valido.
Poi ho aggiunto parasassi in carbonio Rockguardz...e telo mimetico sul carro per fotografia/softair...:balla-co:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Esito finale pellicola 3M,,,,premetto che è da tanti anni che uso con molta soddisfazione la pellicola protettiva Shelter, ma dove ho appena acquistato la bici, avevano la 3M e mi hanno regalato un rotolo.
nonostante abbia pulito con cura il telaio prima di applicare la 3M (ho anche usato il phon come suggeritomi), dopo circa 15 giorni,, nonostante non abbia preso acqua nelle uscite e/o io non abbia ancora lavato la bici,, oggi al rientro a casa, mi accorgo che si è alzata in modo evidente proprio sotto al movimento centrale.
A dire il vero, anche lungo l'obliquo, ma in modo meno evidente.
Dopo l'incaxxatura iniziale, mi metto d'impegno, la tolgo del tutto, ripulisco il telaio e finalmente applico la shelter che nel frattempo ero andato ad acquistare.
Voglio precisare anche che questo telaio è in nero opaco e forse è proprio quella la causa del distacco della 3m che evidentemente non riesce ad attaccarsi a questo tipo di vernice... forse sul lucido non da problemi,, resta il fatto che anche l'altra bici che avevo era in opaco e l'ho data via dopo due anni e mezzo di utilizzo, con su la shelter che neanche si nota per tanto bene che ha aderito al telaio!!
Ho notato anche un'altra cosa... la shelter e la 3M, pur del medesimo spessore, differiscono di un altro particolare secondo me molto importante, specie in telai con vernice nero opaco e dove l'applicazione è difficoltosa, come nelle zone curve, ad esempio sotto, tra il movimento centrale e la parte interna del telaio tra i foderi del carro, zona da proteggere per i sassi e fango che la ruota tira su in certi casi. Le differenze a cui mi riferisco sono la malleabilità e quindi adattabilità della pellicola sul telaio,,, la 3M è realizzata con un polimero molto più rigido di quello della shelter, che già al tatto appare invece più gommosa e quindi meglio si adatta.
Per me, per quanto riguarda le pellicole 3M (almeno per telai con vernice opaca) mai più! Bocciata!!
Inoltre la shelter non costa neanche una follia!
P.S. Della Chamaleon Skin ne ho sentito sempre parlar bene, ma non ho mai avuto occasione di provarla.
Saluti a tutti e buone pedalate... afa permettendo [emoji4]
ecd873b584da02ee9a0c0608b634ae95.jpg
5d07dfff3596b0a7b625a727077c9acb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Classifica mensile dislivello positivo