Fox float DPS performance elite, la pompa non apre la valvola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In pratica, pur avvitando completamente il tubicino della pompetta, la valvola schrader dell'ammo non si apre e non è possibile gonfiarlo. Attenzione, non ci sono impedimenti del telaio o altro come a volte avviene con gli ammo, si avvita tutto bene, è proprio che non apre.

Credevo di essere il solo con questo problema su questo ammo, ma nei commenti a una pompa su amazon ho letto di altri due utenti con la stessa esperienza.

Sono scoraggiato nell'idea di cambiare la pompa, in quanto non è possibile sapere a priori se funzionerà o meno :-( ... per dire temo di entrare in un loop di milioni di pompe nuove comprate per nulla :loll: .

Se leggete gli ultimi post qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sciuscia-e-peritas87-contestazione-su-vendita.276137/page-8 , pensavo di usare un adattatore maschio per aprire la valvola avvitando all'interno e non all'esterno... ma mi sa di terribilmente impreciso.

Secondo voi ci sono gli estremi per chiedere un cambio dell'ammo in garanzia..? Perché da quanto ho capito è una cosa che capita casualmente solo su alcuni degli esemplari di questo stesso modello...

Ora nel frattempo, avendo la bici dal sivende per altra questione, gli ho chiesto a fine lavori di provare con la sua pompa... al limite ne compro una identica... ma sempre col dubbio che potrebbe benissimo non funzionare :down: .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
In pratica, pur avvitando completamente il tubicino della pompetta, la valvola schrader dell'ammo non si apre e non è possibile gonfiarlo. Attenzione, non ci sono impedimenti del telaio o altro come a volte avviene con gli ammo, si avvita tutto bene, è proprio che non apre.

Credevo di essere il solo con questo problema su questo ammo, ma nei commenti a una pompa su amazon ho letto di altri due utenti con la stessa esperienza.

Sono scoraggiato nell'idea di cambiare la pompa, in quanto non è possibile sapere a priori se funzionerà o meno :-( ... per dire temo di entrare in un loop di milioni di pompe nuove comprate per nulla :loll: .

Se leggete gli ultimi post qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sciuscia-e-peritas87-contestazione-su-vendita.276137/page-8 , pensavo di usare un adattatore maschio per aprire la valvola avvitando all'interno e non all'esterno... ma mi sa di terribilmente impreciso.

Secondo voi ci sono gli estremi per chiedere un cambio dell'ammo in garanzia..? Perché da quanto ho capito è una cosa che capita casualmente solo su alcuni degli esemplari di questo stesso modello...

Ora nel frattempo, avendo la bici dal sivende per altra questione, gli ho chiesto a fine lavori di provare con la sua pompa... al limite ne compro una identica... ma sempre col dubbio che potrebbe benissimo non funzionare :down: .
al più fai prima a cambiare l'anima della valvola...probabilmente ha l'alberino centrale leggermente più corto e quando si avvita il raccordo della pompa, questo non lo ingaggia!
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
aspetta a vedere se il meccanico riesce a gonfiarlo.
Oppure come consigliato cambia l'anima della valvola. Che è sostituibile come quelle delle ruote delle auto.

al più fai prima a cambiare l'anima della valvola...probabilmente ha l'alberino centrale leggermente più corto e quando si avvita il raccordo della pompa, questo non lo ingaggia!


Infatti, secondo me è quello il problema! E' corto.

Ignoravo totalmente si potesse smontare e sostituire... qualche indicazione?

Cioè, ora non l'ho sotto, ma non mi è mai parso che ci fosse il core smontabile :nunsacci: ...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo con Franz e magari spruzzaci un po' d'olio al silicone mentre la muovi. Il solo problema e' che se poi il trucco non funziona hai perso pressione e non riesci a rigonfiare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
@Sciuscia

Sì può smontare, ci sono vari attrezzi adatti allo scopo
anche se può bastare un piccolo cacciavite a taglio ;-)

https://www.probikeshop.it/var-smon...MI5M3z0rzO1AIVQecbCh21hwCiEAQYASABEgKXuPD_BwE

https://www.probikeshop.it/attrezzo...MI5M3z0rzO1AIVQecbCh21hwCiEAQYAiABEgId-vD_BwE

comunque prima di smontare,
prova a schiacciare leggermente sul "piolino"
alle volte basta smuoverlo per farlo tornare a funzionare correttamente



Uhm, già provato schiacciando, ma non è migliorato nulla.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo con Franz e magari spruzzaci un po' d'olio al silicone mentre la muovi. Il solo problema e' che se poi il trucco non funziona hai perso pressione e non riesci a rigonfiare.


Eh, infatti gli ultimi due giri li ho fatto con l'ammo un po' sgonfio per aver voluto fare questa prova :loll: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho ritirato la bici dal meccanico, ha provato con due pompe e a lui si apre.
Resto comunque poco fiducioso di risolvere il problema con una pompa nuova, potrei benissimo azzeccarne una che non apre la valvola.

Quindi credo di cambiare l'anima. Pensavo, invece di comprare delle anime sfuse, che spendo più di spedizione che altro, non va bene se ne canniballizzo una da qualche vecchia camera con Schrader? Tanto sarà la stessa identica no?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho ritirato la bici dal meccanico, ha provato con due pompe e a lui si apre.
Resto comunque poco fiducioso di risolvere il problema con una pompa nuova, potrei benissimo azzeccarne una che non apre la valvola.

Quindi credo di cambiare l'anima. Pensavo, invece di comprare delle anime sfuse, che spendo più di spedizione che altro, non va bene se ne canniballizzo una da qualche vecchia camera con Schrader? Tanto sarà la stessa identica no?
altrimenti vai da un gommista e ti fai regalare qualche valvola che sostituiscono ogni volta che cambiano i copertoni.. hai voglia quante anime ti regala..
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Stessa mia esperienza , con acquisto di 2 pompe non utilizzabili e poi restituite (amazon) . Alla fine ho provato una pompa direttamente dal mio negoziante; funzionava e me ne sono fatta comprare una uguale. Adesso tutto ok, ma nemmeno io ho pensato a cambiare l'anima della valvola. ...

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo