Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Non conoscendo il percorso, sono indeciso se montare la corona da 30 o quella da 28. Dietro ho 11-46. Da inizio anno ho fatto 1600 km per 38k d+ e sono giovane dentro. Faccio il classic con l'obbiettivo di non finirmi prima dell'arrivo. Voi con il mono, cosa montate e con che allenamento?

se vuoi un consiglio vai con il 30
ci sono due punti dove devi allungare parecchio (laghi di cancano e decouville verso Arnoga) li devi tirare o stare in treno ma se hai un rapporto troppo corto può essere un problema
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Grazie del consiglio, vado di 30.
Anche se la faccio come cicloturista e, nello spirito della mia categoria, nei tratti in piano punto a recuperare più che a tirare.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Consigli per me che faccio per la prima volta il lungo? L anno scorso ho chiuso il corto in 4 ore e 40

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Ho provato il lungo settimana scorsa
credo che i consigli siano un po sempre gli stessi, ovvero mantenersi sotto soglia con buon margine sulla prima salita che è la più lunga ma non troppo impegnativa
cercare di farsi "tirare" sui tratti più o meno pianeggianti (laghi cancano e decouville)
stare molto attenti alla salita al passo Trela, anche perché la faremo per due volte! per me stare sotto soglia è impossibile, dato che le pendenze sono abbastanza impegnative comunque l'ho fatta in sella ambo le volte con una differenza di 3 minuti di percorrenza tra la prima me la seconda
la salita dal lago di Livigno dall'Alpisella all'inizio non è molto tosta, poi dopo la parte in cui molla un po... riprende a salire più decisa sempre al 15-20% quindi anche li la faccio con calma...

l'ultima parte è un su e giù salite corte ma ce ne sono un po, single track quindi bisogna arrivare li senza crampi pronti per rilanciare
la salita all'Alpe Prei ....quello sta a te! Se hai gamba bene se no si scende!!!
buona pedalata:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Ho provato il lungo settimana scorsa
credo che i consigli siano un po sempre gli stessi, ovvero mantenersi sotto soglia con buon margine sulla prima salita che è la più lunga ma non troppo impegnativa
cercare di farsi "tirare" sui tratti più o meno pianeggianti (laghi cancano e decouville)
stare molto attenti alla salita al passo Trela, anche perché la faremo per due volte! per me stare sotto soglia è impossibile, dato che le pendenze sono abbastanza impegnative comunque l'ho fatta in sella ambo le volte con una differenza di 3 minuti di percorrenza tra la prima me la seconda
la salita dal lago di Livigno dall'Alpisella all'inizio non è molto tosta, poi dopo la parte in cui molla un po... riprende a salire più decisa sempre al 15-20% quindi anche li la faccio con calma...

l'ultima parte è un su e giù salite corte ma ce ne sono un po, single track quindi bisogna arrivare li senza crampi pronti per rilanciare
la salita all'Alpe Prei ....quello sta a te! Se hai gamba bene se no si scende!!!
buona pedalata:i-want-t::i-want-t:

parlando dell'ultima parte, tu come la vedi? più o meno dura del 2016?
 

supergas

Biker popularis
4/6/12
72
1
0
martina franca
Visita sito
...consultando il meteo, a distanza di una settimana, le previsioni non prospettano nulla di buono (pioggia, tuoni e lampi)....
Sotto la pioggia, la difficoltà aumenterà di brutto!!!
cosa ne pensate?
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
...consultando il meteo, a distanza di una settimana, le previsioni non prospettano nulla di buono (pioggia, tuoni e lampi)....
Sotto la pioggia, la difficoltà aumenterà di brutto!!!
cosa ne pensate?
Che siamo nella merda. L anno scorso ricordo il giorno della gara meteo perfetto! L indomani diluvio universale! Impensabile partire in quelle condizioni

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...consultando il meteo, a distanza di una settimana, le previsioni non prospettano nulla di buono (pioggia, tuoni e lampi)....
Sotto la pioggia, la difficoltà aumenterà di brutto!!!
cosa ne pensate?

Che è presto.
Bisogna attendere fino a metà settimana per avere previsioni attendibili.
Poi, non so che previsioni hai visto. Io su 4 siti ho visto tutte le varietà, dal sole ai temporali.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Ilmeteo.it per me è il più inaffidabile del lotto e cmq è passato da qualche giorno fa dove metteva una settimana d'acqua a mettere pioggia per venerdì e sabato

Per 3bmeteo già dovrebbe piovere venerdì e poi sabato in serata..

Se c'è qualche meteo locale più attendibile dite pure
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Ilmeteo.it per me è il più inaffidabile del lotto e cmq è passato da qualche giorno fa dove metteva una settimana d'acqua a mettere pioggia per venerdì e sabato

Per 3bmeteo già dovrebbe piovere venerdì e poi sabato in serata..

Se c'è qualche meteo locale più attendibile dite pure

Il meteo si guarda 2 giorni prima, in montagna poi a volte è anche troppo presto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
parlando dell'ultima parte, tu come la vedi? più o meno dura del 2016?

Guarda l'anno scorso ho fatto il classic ma ero arrivato cotto alla seconda metà di gara ho gestito male le forze...
Comunque a mio avviso è leggermente più dura quest'anno, la scalata all'Alpe Prei è tosta e ti mette a dura prova
L'anno scorso sono sceso sfolo nello strappo maledetto sotto la seggiovia il resto l'ho pedalato tutto

Quest'anno inoltre mi sembra ci sia più single track nella seconda parte
Tutto molto veloce ma impegnativo per i continui su e giù...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ragazzi, non pensiamoci neanche al meteo!
Tanto in montagna puoi partire sotto il diluvio e poi aprirsi un sole sfrenato, e viceversa!
Partiamo e godiamoci la gara! Se sarà sole, migliori paesaggi, se sarà pioggia, gara più tecnica ed epica!

Invidio il tuo granitico entusiasmo...
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
hahahah fermo restando che sono ottimista per natura, ho scoperto sulla mia stessa pelle dopo 5 SRH e 3 DSB che il meteo è una "variabile impazzita" che non determina quasi mai l'esito della (mia) gara, mentre ciò che conta davvero è la volontà di portarla a casa. Dato che sono sempre arrivato in meta al SRH nonostante sia uno scarso pedalatore della domenica (alla DSB ho avuto qualche problema in più), direi inoltre che è l'unica cosa che non mi manca!

Ho visto gente rinunciare direttamente alla partenza (non ultimo il mitico Viganò!) quando pioveva a dirotto intanto che aspettavamo il "via" a Selva e sembrava dovesse essere una catastrofe (freddi e fradici già prima di partire, forse c'eri anche te in partenza?), mentre dal secondo passo si è aperto un sole magnifico....
Al contrario, diverse edizioni partite con un ottimo sole e cielo sgombro, sono finite in catastrofe per molti (scene dantesche sotto i fulmini, grandine, neve...gente in ipotermia sotto le coperte termiche, ecc...).
Altre edizioni, vedi anno scorso, pur non avendo mostrato un clima particolarmente avverso, hanno risentito del clima delle settimane precedenti e sono state tremende (sentieri scavati o fangosi che hanno reso impraticabili tanti tratti usualmente pedalabili...).
Pertanto, se il tracciato è in condizioni decenti, come sembra risulti dalle ricognizioni dei compagni di gara, il resto si può sopportare e superare, consci che in alta montagna il meteo può davvero cambiare di frequente e bisogna portarsi SEMPRE k-way o mantellina, oltre eventualmente a manicotti/gambali!

Allora, ormai ci siamo...come vi sentite?
Io barcollo tra la sensazione di potercela fare e un tarlo che mi dice "non hai mai fatto più di 2200 m d+ quest'anno nè più di 70 km"...in pratica quest'anno sopra i 2 mila di dislivello e su distanze lughe si entra per me nell'ignoto, dato il mio stato di forma annuale non eccelso (migliorato comunque nelle ultime 2-3 settimane)!

Viste le esperienze degli anni scorsi confido comunque che la testa mi possa portare al traguardo (mi do un 80-90% di possibilità!), ma non sono per niente certo di farcela dentro ai cancelli (50-50%).
Per superarli leggo infatti che la media da tenere è sui 9 km/h; per una schifezza poco allenata come me ciò non è assolutamente scontato, soprattutto per il primo cancello che è posto dopo le principali salite e quindi a valle della parte di gara nettamente più dura, in cui il dislivello complessivo è già in gran parte superato...
Se qualcuno di voi ha già fatto SRH, DSB può farmi capire rispetto a queste due gare se la media tenuta è superiore o inferiore? Una media simile (8-9 orari) infatti mi è capitata solo alla Hero (alla DSB e altre gare ho sempre viaggiato al doppio della velocità).

Obiettivo primario dunque farla comunque tutta, obiettivo secondario, arrivare per tempo! Se raggiungo il primo sarò comunque contento, se li raggiungo entrambi, felicissimo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Guarda, l'unica esperienza con il diluvio alla partenza per me è stata alla 3Epic 2015, quando sono partito con l'idea che mi sarei ritirato.
Poi, un po' per mia convinzione personale (leggi il motto nella firma) e un po' perchè mi sono trovato con Cocoku in ultima posizione, con la scopa dietro il culo, a darci coraggio a vicenda, l'ho portata a casa, nonostante la giornata infame, e con enorme soddisfazione aggiungo.
Ora, visto che punto al Prestigio e mi mancano questa gara e la 3Epic, non ci penso nemmeno a mollare. Solo che col sole i percorsi te li godi molto di più...
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
per la partenza sotto la pioggia, un bel sacco dell'immondizia condominiale di quelli "spessi", un buco per metterci la testa e lo butti via prima di partire... e sei asciutto a costo zero
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Classifica mensile dislivello positivo