Utente confuso, consiglio sul da farsi, vecchia front usata o full nuova

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti, forse il titolo non è molto esplicativo ma sono un po in cofusione sul da farsi. Mi spiego meglio. Una decina d'anni fa avevo preso una Scott Scale 70 per fare qualche sterrato, strada bianca e qualche giro in montagna (abito in pianura). Avevo 23 anni e sicuramente una maturità diversa da ora.
Nei due anni successivi quindi ho fatto parecchi giri sulle zone di casa, tra argini, strade di campi ecc... Tuttavia una volta ritrovatomi a fare sempre le stesse strade ed in solitaria un po alla volta ho abbandonato la bici (non avevo la possibilità di caricarla in macchina). Sono passato poi alla bici da corsa, sempre in solitaria, con la quale mi trovo bene e mi diverto tutt'ora, ma ho sempre avuto però il desiderio di fare i giri anche nei sentieri in montagna, dove con la Scott Scale in quelle pochissime uscite che avevo fatto con gli amici mi ero divertito parecchio.
Di conseguenza vista la voglia di ricominciare cambiando totalmente itinerari e percorsi, mi trovo in una situazione di indecisione. Non so se puntare ad una vecchia MTB front spendendo poche centinaia di euro (con tutti i limiti del caso) con cui provare appunto a fare questi sentieri ed impratichirmi prima di optare per una bella full, oppure se partire direttamente con una full nuova, anche se devo dire che spendere cosi a bruciapelo tra i 1500 e i 2000 euro non so se sia il caso.
Stavo prendendo in considerazione di optare per una full usata, cosa più che giusta, diciamo che però non so fare una valutazione oggettiva del mezzo a causa delle mie scarse conoscenze. Forse dovrei puntare su un usato da negozio?
Come percorsi abito in Friuli Venezia Giulia, quindi diciamo che ho un'ottima disposizione di varietà, dai sentieri sterrati nei boschi alle pietraie, a sali scendi con salti, a terreni molto disconnessi. Ad un'ora e mezza di auto avrei anche le Dolomiti. In qualsiasi caso dovrò caricare la bici in auto, non ho intenzione di tornare per argini e stradine bianche :).

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi :).

Edit: uhm forse era meglio se postavo nella sezione principianti? Ho deciso di postare qui in merito all'indecisione sulla MTB full.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se carichi in auto e non usi risalite meccanizzate una bella trail biammortizzata e' probabilmente la scelta piu' azzeccata per fare un po' di tutto comodamente, senza troppa fatica e soprattutto divertendoti.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La scelta di partire da una front per ipratichirsi e capire se come sport ti va a genio secondo mè è la migliore.

Bisogna però capire quanto vecchia sarebbe cit. "una vecchia MTB front spendendo poche centinaia di euro" perchè rischi di prenderti uno scassone che ti fa perdere la voglia dopo poche uscite.
A maggior ragione scarterei un usato full se non la sai valutare, più componenti ci sono e più possibilità ci sono che ci sia qualcosa che non và con conseguente spese a posteriori (e non poche se fossero da revisionare forcella e ammortizzatore).

L'andare da un negozio per prendere una bici usata potrebbe avere senso, sempre che sia onesto, la pagheresti un pò di più rispetto ai mercatini ma avresti la garanzia di un anno.

Ultima soluzione è una front nuova a basso budget, tipo Decathlon RR 520/540, che se acquistata con carta Decathlon puoi restituire entro 365 gg e avere un rimborso del prezzo di acquisto da spendere o per una bici Deca più prestante o per l'acquisto dell'abbigliamento o altro materiale Deca.


Tutto questo ovviamente se non vuoi spendere cifre folli da subito, senò full nuova da € 2.000 e non se ne parla più. Se poi non piace la rivendi con la svalutazione del caso.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Se carichi in auto e non usi risalite meccanizzate una bella trail biammortizzata e' probabilmente la scelta piu' azzeccata per fare un po' di tutto comodamente, senza troppa fatica e soprattutto divertendoti.

Grazie per la risposta, preciso che la bici la caricherò in auto solo per arrivare dove iniziano i sentieri. Poi farò tutto con le mie gambe, dalla salita alla discesa.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
La scelta di partire da una front per ipratichirsi e capire se come sport ti va a genio secondo mè è la migliore.

Bisogna però capire quanto vecchia sarebbe cit. "una vecchia MTB front spendendo poche centinaia di euro" perchè rischi di prenderti uno scassone che ti fa perdere la voglia dopo poche uscite.
A maggior ragione scarterei un usato full se non la sai valutare, più componenti ci sono e più possibilità ci sono che ci sia qualcosa che non và con conseguente spese a posteriori (e non poche se fossero da revisionare forcella e ammortizzatore).

L'andare da un negozio per prendere una bici usata potrebbe avere senso, sempre che sia onesto, la pagheresti un pò di più rispetto ai mercatini ma avresti la garanzia di un anno.

Ultima soluzione è una front nuova a basso budget, tipo Decathlon RR 520/540, che se acquistata con carta Decathlon puoi restituire entro 365 gg e avere un rimborso del prezzo di acquisto da spendere o per una bici Deca più prestante o per l'acquisto dell'abbigliamento o altro materiale Deca.


Tutto questo ovviamente se non vuoi spendere cifre folli da subito, senò full nuova da € 2.000 e non se ne parla più. Se poi non piace la rivendi con la svalutazione del caso.

Grazie per i consigli, per MTB front usata intendo un mezzo con 2 o 3 anni di vita fino ai 6 o 7. Oltre non andrei. Pensavo di stare al massimo sui 500 euro in questo caso. Magari trovo qualcosa sui 5 anni con forca ad aria e cambio deore. Non saprei, è più una speranza haha.

Non sapevo della possibilità decahtlon grazie! Sul nuovo 500 euro non sono pochini per i percorsi che vorrei fare? Cioè le front nuove su quella fascia di prezzo non arrancano parecchio in sentieri più difficili rispetto a strade bianche e sterrati?

Mi rendo conto che per cercare usati questo non sia il periodo migliore, probabilmente i negozi non hanno granchè ma magari tentare non nuoce. Per le full usate da negozio che prezzi devo aspettarmi? Si trova qualcosa sotto i 1000 o anche usate si sta sopra? Con telai in alluminio. In carbonio non mi pongo neanche la domanda :D
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per la risposta, preciso che la bici la caricherò in auto solo per arrivare dove iniziano i sentieri. Poi farò tutto con le mie gambe, dalla salita alla discesa.
Si avevo inteso bene. Saresti subito sul campo con zero trasferimenti. Salvo per questioni di budget, una front la scarterei, il pregio della front classica infatti e' l'ottima efficacia in pedalata e la buona duttilita' d'uso, si va un po' dappertutto senza troppa fatica e ci si accontenta se in discesa o nel tecnico si fa quel che si puo'. Se piace spingere si puo' andare anche forte senza prosciugarsi le gambe.
Nel tuo caso saresti subito su sentieri piu' o meno impegnativi senza tratti rilevanti di pianura da fare e una front ti verrebbe subito stretta. Tieni conto anche che una trail biammortizzata perdona molto di piu' nella guida e quindi se sei alle prime armi agevola i compiti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sul nuovo 500 euro non sono pochini per i percorsi che vorrei fare? Cioè le front nuove su quella fascia di prezzo non arrancano parecchio in sentieri più difficili rispetto a strade bianche e sterrati?

Per iniziare vanno benissimo, a parte i salti ci fai tutto, basta andarci sopra con il cervello acceso :-) e non scendere come se si avesse una Downhill (sempre che lo si sappia fare tra l'altro).

Mi rendo conto che per cercare usati questo non sia il periodo migliore, probabilmente i negozi non hanno granchè ma magari tentare non nuoce. Per le full usate da negozio che prezzi devo aspettarmi? Si trova qualcosa sotto i 1000 o anche usate si sta sopra? Con telai in alluminio. In carbonio non mi pongo neanche la domanda :D

Non ti resta che provare a vedere che offrono, in generale comunque sul formato ruota 26 trovi bici migliori a minor prezzo. Resta sempre però il discorso di saperle valutare per evitare di prendere fregature.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Si avevo inteso bene. Saresti subito sul campo con zero trasferimenti. Salvo per questioni di budget, una front la scarterei, il pregio della front classica infatti e' l'ottima efficacia in pedalata e la buona duttilita' d'uso, si va un po' dappertutto senza troppa fatica e ci si accontenta se in discesa o nel tecnico si fa quel che si puo'. Se piace spingere si puo' andare anche forte senza prosciugarsi le gambe.
Nel tuo caso saresti subito su sentieri piu' o meno impegnativi senza tratti rilevanti di pianura da fare e una front ti verrebbe subito stretta. Tieni conto anche che una trail biammortizzata perdona molto di piu' nella guida e quindi se sei alle prime armi agevola i compiti.

Grazie, si me ne rendo conto. Sono un po frenato dallo sborsare tutti quei soldi per qualcosa di nuovo. Altrimenti dobbiamo ricollegarci al discorso con Danixele e valutare un usato da negozio che mi costerebbe sicuramente meno di 1500 euro, magari con ruote da 26. Per quanto riguarda la front, per i limiti che ha ed il fatto che perdona meno non è più adatta a "far scuola" ? Probabilmente allo stesso tempo anche meno divertente.

Per iniziare vanno benissimo, a parte i salti ci fai tutto, basta andarci sopra con il cervello acceso :-) e non scendere come se si avesse una Downhill (sempre che lo si sappia fare tra l'altro).

Direi che il problema del downhill non si pone neanche haha, mai provato e non saprei neppure come fare, non ho la tecnica ne l'esperienza.
Diciamo che mi attira più l'idea di un usato da portare "alla frutta", qualcosa di sacrificabile e rovinabile, immagino sicuramente qualche botta la bici la prenderà agli inizi. Magari trovo anche per meno di 500 a quel punto.

Non ti resta che provare a vedere che offrono, in generale comunque sul formato ruota 26 trovi bici migliori a minor prezzo. Resta sempre però il discorso di saperle valutare per evitare di prendere fregature.

Si non ho messo alcun vincolo per le dimensioni ruote. Nella vecchia scott avevo le 26, quindi non rappresenta un problema. Ho un negoziante di fiducia che conosco, diciamo che un negozio di riferimento onesto ce l'ho, anche se ne conosco altri di cui ho sentito parlare molto bene da amici o colleghi che vanno in bici. Chiaramente più negozi si possono girare e più aumentano le possibilità.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie, si me ne rendo conto. Sono un po frenato dallo sborsare tutti quei soldi per qualcosa di nuovo. Altrimenti dobbiamo ricollegarci al discorso con Danixele e valutare un usato da negozio che mi costerebbe sicuramente meno di 1500 euro, magari con ruote da 26. Per quanto riguarda la front, per i limiti che ha ed il fatto che perdona meno non è più adatta a "far scuola" ? Probabilmente allo stesso tempo anche meno divertente.
Dipende come avviene la "scuola". Se faccio un corso si va bene a far scuola perche' mi insegnano cosa fare e come. Se parto e vado imparando istintivamente sul campo, come fanno quasi tutti, dove mi ribalto con la front con la trail sopravvivo e nel frattempo prendo dimestichezza. Poi una volta che mi sono sgrossato apprezzo meglio anche la front. Piu' la bici e' inadatta all'uso piu' richiede tecnica ed esperienza nella guida. E' questione di punti di vista, il mio e' quello del domenicale medio con doti di guida minime.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Capisco grazie. Guarda per non fissarmi su nulla oggi ho chiamato tre negozi vicino al Pordenonese e sono andato di persona in un'altro chiedendo sia di full che di front. Be mi hanno detto tutti che di usati sono totalmente scarichi in quanto la stagione ciclista è pienamente in corso e mi hanno consigliato di chiamare verso fine stagione. Solo uno aveva qualcosa ma solo in carbonio. Probabilmente dovrò armarmi di pazienza mi sa. Sicuramente non è il periodo ideale per l'usato.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
E' periodo buono per nuovo rimasto in magazzino. Cominciano a fare sconti, specie online.

Ciao Boro, grazie per il consiglio.
Guarda alla fine visto che ero titubante tra la front e la full in relazione anche al prezzo, per non svenarmi e provare ad avvicinarmi alle full ho individuato una rock rider 9.1 del 2013 usata ad un ottimo prezzo. Andrò a vederla e provarla domani di persona.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Un aggiornamento per dire che alla fine ho acquistato proprio la rockrider 9.1 usata che dicevo sopra.
Ieri portata a casa, sistemata la pressione di forcella, ammortizzatore ed altezza sella. Stavo meditando comunque di fare la messa in sella da un biomeccanico piuttosto che puntare sul fai da te.

Oggi prima uscita con sole, vento, pioggia e ho beccato pure un po di grandine. Non mi sono fatto mancare nulla :).
La prima sensazione é stata ottima, la prima cosa che ho notato é che quando prendo le buche non mi arrivano le botte al didietro come accadeva con la front :D. Adesso mi concentreró nelle prime uscite per prendere confidenza con il mezzo e appena ho confidenza con cartografia e traccie gps comincio ad andare per sentieri.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
conosco la bici, come inizio credo sia azzeccata, se non lo ha gia fatto il vecchio proprietario ti consiglio di sostituire subito il manubrio con uno più largo, minimo 70, per utilizzo trail è uno spettacolo, se ti puo interessare ho anche dei ricambi per eventuali upgrade
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
conosco la bici, come inizio credo sia azzeccata, se non lo ha gia fatto il vecchio proprietario ti consiglio di sostituire subito il manubrio con uno più largo, minimo 70, per utilizzo trail è uno spettacolo, se ti puo interessare ho anche dei ricambi per eventuali upgrade

Grazie per il consiglio, sinceramente non so che misura abbia attualmente il manubrio, ma è sicuramente originale. Averne uno da 70 che miglioramenti porta alla guida :) ?
Oddio devo ancora prendere confidenza bene, non so se mi valga la pena fare già upgrade. Diciamo che per me questa sarà un full da scuola, e poi in futuro si vedrà :D.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Manubrio largo comporta un maggiore controllo del mezzo, soprattutto nel tecnico, provare x credere

Perfetto, e come dimensioni cosa conviene puntare? 70cm? 78cm ? Alla fine i percorsi che farei propenderanno per 50% salita e 50% discesa. Vado e torno sempre con le gambe, senza l'ausilio di impianti di risalita.

naturalmente da valutare la giusta misura anche in relazione del tuo fisico e del set up generale della bike con tè in sella

Ok grazie, mi conviene puntare ad una visita biomeccanica quindi. O devo fare anche altre valutazioni?
 

Classifica mensile dislivello positivo