Gravel in crescendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Girando fra gli argini dei vari Sile e Piave ho incontrato diversi biker muniti di gravel, fra cui pure una gentildonzella. Rispetto a 2 anni fa, l'ultima volta che ho girato qui (proprio con una gravel), c'è stato un notevole aumento, anche perché allora non avevo incrociato nessuno gravel-munito.

Indubbiamente questo è il terreno adatto per le gravel: begli sterratoni, qualche sentiero da fare a manetta, tratti di asfalto. Devo dire che ha il suo fascino, la zona.

Ho messo giù un itinerario che vi potrebbe garbare, e che i local conoscono di certo. Il sentiero lungo il Piave, pedalato a tutta, ha il suo bel perché.



Per i più curiosi: giro con una GT Grade, test segue.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Le gravel sono le più versatili, sono quelle che coprono più terreni e per più km... ci puoi andare in vacanza, viaggiare per migliaia di km o semplicemente fare la sgambata domenicale.

Non so se siano una moda ma mi sembrano una scelta quasi obbligata per l'uso che ne fanno la stragrande maggioranza dei ciclisti... le mode sono le fixed (inutili e pericolose), le fat (quanti le usano davvero su neve o sabbia?), le BMX (quanti le usano per acrobazie?).


e poi diciamocelo sono anche le più belle :)
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Beh ma se uno si accorge che per i propri giri vanno più che bene, anzi vanno più veloci di una MTB, non è una moda (come erano invece le fat)

Si, questo vale per chi ha scelto una gravel con consapevolezza. Ma tanti che l'hanno comprata "per moda" oggi si ritrovano a venderla con motivazioni del tipo "non riesco a stare in scia al gruppo di amici stradisti" oppure "pensavo di poterci fare quello che facevo con la mtb".
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Più che una moda, penso che le gravel sono condizionate dal territorio! Rimanendo in Italia, ci sono zone dove per orografia e per tipologia di strade, non hanno motivo di esistere.
infatti...
da noi (Provincia di Terni, Umbria) o si va in MTB (ieri sera anche in notturna!) o in BDC...
Io la gravel la uso più che altro come muletto invernale e per qualche manifestazione specifica...
Ma da noi è sicuramente un oggetto non indispensabile...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Si, questo vale per chi ha scelto una gravel con consapevolezza. Ma tanti che l'hanno comprata "per moda" oggi si ritrovano a venderla con motivazioni del tipo "non riesco a stare in scia al gruppo di amici stradisti" oppure "pensavo di poterci fare quello che facevo con la mtb".
acquirenti compulsivi....
se la compri per fare strada la devi settare come una bici da strada (rapporti, copertoncini, ecc.) e non è più gravel...
se portassi una bici in sardegna (e non lo faccio, ma per scelta) porterei sicuramente la gravel
 

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
Più che una moda, penso che le gravel sono condizionate dal territorio! Rimanendo in Italia, ci sono zone dove per orografia e per tipologia di strade, non hanno motivo di esistere.

esatto, io vivo nel parco del Ticino il che vuole dire piattume in offroad per centinaia di chilometri, con la mtb magari (se non hai molta tecnica) riesci a passare più velocemente i cortissimi e rari pezzetti "tecnici" però per tutto il resto (se non hai una super mtb) ti scarrozzi più peso, senza contare che con la mtb nei vari tratti di raccordo su strade bianche a parità di sforzo abbassi di qualche km/h la velocità (e non sto parlando di correre)...

Si, questo vale per chi ha scelto una gravel con consapevolezza. Ma tanti che l'hanno comprata "per moda" oggi si ritrovano a venderla con motivazioni del tipo "non riesco a stare in scia al gruppo di amici stradisti" oppure "pensavo di poterci fare quello che facevo con la mtb".

verissimo, però chi prende una gravel e pensa di avere una bdc e una mtb racchiuse nella stessa bicicletta non ha un problema dovuto dal condizionamento mediatico, ma da una lentezza nella risposta delle sue sinapsi!!! ...ergo è un pò sciocchino e inesperto!
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
esatto, io vivo nel parco del Ticino il che vuole dire piattume in offroad per centinaia di chilometri, con la mtb magari (se non hai molta tecnica) riesci a passare più velocemente i cortissimi e rari pezzetti "tecnici" però per tutto il resto (se non hai una super mtb) ti scarrozzi più peso, senza contare che con la mtb nei vari tratti di raccordo su strade bianche a parità di sforzo abbassi di qualche km/h la velocità (e non sto parlando di correre)...



Io invece abitando nel Senese (credo)sia il top...abbiamo tutto cio che una gravel "chiede"..... unico neo.... qui non c'e' molto stimolo alle novità....un gran peccato...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Le gravel sono le più versatili, sono quelle che coprono più terreni e per più km... ci puoi andare in vacanza, viaggiare per migliaia di km o semplicemente fare la sgambata domenicale.

Non so se siano una moda ma mi sembrano una scelta quasi obbligata per l'uso che ne fanno la stragrande maggioranza dei ciclisti... le mode sono le fixed (inutili e pericolose), le fat (quanti le usano davvero su neve o sabbia?), le BMX (quanti le usano per acrobazie?).


e poi diciamocelo sono anche le più belle :)

Concordo sulla versatilità, le cosiddette gravel ti permettono di fare un po quello che ti pare, ma è abbastanza ovvio che con una bici con determinate geometrie/tolleranze/caratteristiche non si può paragonare ad una bdc o una mtb.

Dire che la gravel è una via di mezzo tra la bdc e la mtb è un'affermazione tanto giusta quanto sbagliata...sembra quasi un concetto metafisico:-)
Con una gravel (a parità di gamba ovviamente) diventi matto a star dietro ai roadie e rischi la pelle a scendere (forse anche a salire) con i rider.

Sul secondo periodo mi sembra un approccio un po' "nazista"^^': le bici da pista sono divertenti e sfidanti (io le uso e non le ritengo più pericolose delle discese che si fanno in mtb/downhill), le fat sono divertenti e vedo che nonostante la moda sia passata lo zoccolo duro di gente che le pedale resiste e non tornerebbe più indietro.

@marco adesso devi un po' difendere anche la categoria dei fissati:-)
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Dopo 15 anni di mtb, quest'anno ho acquistato due gravel una per me ed una per mia moglie.
La consorte (gran pedalatrice), infatti, dopo una brutta caduta in mtb ha deciso, per così dire, di cambiare genere.
La gravel ci è sembrata, al momento, la soluzione migliore e, difatti, non siamo minimamente pentiti.
Ovvio, ora i giri includono molto più asfalto, ma si sono fatti anche molto più lunghi.
Interpreto la gravel come ho sempre interpretato la mtb, ovvero come un momento per staccare dalla quotidianità e per passare del tempo con la mia dolce metà vedendo posti nuovi (nessuna velleità agonistica, tanto per capirci).
La gamba ne ha indubbiamente giovato. Macinare un 32/32 su rampe al 15% di sicuro porta giovamento anche quando si inforca la mtb.
Insomma sono contentissimo della scelta.
 
Ultima modifica:

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Questo è un po' il dilemma che mi sta assillando...mi compro la gravel o no? abito in provincia di Cuneo (attaccato ai monti, zona Monviso) e possiedo sia una bdc che una mtb (cube ams 120, full 29" da trail pesante perchè taglia 21 in alluminio, col telescopico e componenti di bassa gamma).

I miei giri su strada sono generalmente concentrati, in estate, sulle salite mitiche della mia zona e della Francia (in pratica tutti i colli asfaltati dall'Iseran a nord fino alla Lombarda a sud) e nelle altre stagioni rimango sulle strade di casa con una media sui 1000m d+ ogni 50km (che per una bdc è parecchio) mentre in mtb giro mooolto più vicino a casa e in genere sempre sugli stessi 3-4 percorsi perchè mi scoccia fare anche solo 10km di trasferimento su asfalto.

la gravel penso che mi permetterebbe di allontanarmi un pochettino di più da casa in modo da andare a trovare qualche sterrato non troppo brutto su cui mettere le ruote...il dubbio è che usando io sia bdc che mtb ho il timore di trovarmi in una situazione in cui la gravel poi non mi soddisfa appieno in nessuno dei frangenti. beninteso che comunque la metterei in garage come terza bici.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
il dubbio è che usando io sia bdc che mtb ho il timore di trovarmi in una situazione in cui la gravel poi non mi soddisfa appieno in nessuno dei frangenti.

Se scegli una "vera" gravel vedrai che ti soddisferà appieno. Se invece ripieghi su bici da strada che il marketing per magia ha fatto diventare "gravel", allora la delusione è probabile. Certo conta molto anche la tua aspettativa rispetto al tipo di mezzo e al tipo di giro, che non può essere la stessa di quando fai il giro in bdc o in mtb.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se scegli una "vera" gravel vedrai che ti soddisferà appieno. Se invece ripieghi su bici da strada che il marketing per magia ha fatto diventare "gravel", allora la delusione è probabile. Certo conta molto anche la tua aspettativa rispetto al tipo di mezzo e al tipo di giro, che non può essere la stessa di quando fai il giro in bdc o in mtb.
Al momento sono indirizzato su questo frameset http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...ravel-bsa-68mm-disco-flat-mount-55-xl/402767/ che mi dà già numerosi vantaggi rispetto a molte gravel entry level: perni passanti anteriore e posteriore, cavi interni, peso abbastanza contenuto, sterzo conico, copertoni fino a 42mm.

La mia intenzione è montare una bici che possa affrontare senza farmi penare troppo tratti in asfalto anche di 30-40km permettendomi poi di mettere le ruote sul "brutto" ovvero fondo in tipico stile xc, ovviamente eviterei roba con troppe rocce o radici...in genere potrei spesso affrontare salite sterrate avendo poi la possibilità di scendere su asfalto.

La monterei con guarnitura 46-30 o 44-28, freni a disco meccanici e ruote da 32 raggi classici canale interno sui 19-20mm tanto ci monterei coperture dai 32 ai 42mm a seconda delle occasioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo