Telaio 27.5 plus+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Problema: ho montato sulla mia dartmoor primal plus un gruppo gx, ma sul pignone più grande la catena sfiora il copertone

Cosa posso fare? Metto uno spessore o due tra la calotta dx e il telaio?

Come risolvo??
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Problema: ho montato sulla mia dartmoor primal plus un gruppo gx, ma sul pignone più grande la catena sfiora il copertone

Cosa posso fare? Metto uno spessore o due tra la calotta dx e il telaio?

Come risolvo??
L'unica cosa che mi viene in mente é proprio quella di mettere uno spessore nel lato della corona,con due la sposti di 4mm,forse troppi.O prendi un copertone da 2.8. Cmq sulla mia con copertone da 3.0 e catena sul 42 nn resta molta aria,circa 4mm
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
L'unica cosa che mi viene in mente é proprio quella di mettere uno spessore nel lato della corona,con due la sposti di 4mm,forse troppi.O prendi un copertone da 2.8. Cmq sulla mia con copertone da 3.0 e catena sul 42 nn resta molta aria,circa 4mm

La ruota è campanata bene? O magari se lo è si può fare una campana tura leggermente asimmetrica giusto di 2-3mm e risolvi

La prima riesco a gestirla in autonomia come soluzione.....la seconda no^^'

Vediamo come va il primo tentativo!

Intanto grazie!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ah beh.. io dicevo per non alterare la linea catena. Dipende se al momento la linea catena è centrata o meno. Diciamo che più lavora come si deve e meglio è calcolando che come tolleranze rispetto ad una doppia si è più al limite
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
...hai preso una guarnitura boost?
al limite in futuro se vorrai cambiare la corona davanti ne prendi una direct mount offset-tata e stai appposto!!
io per sbaglio ho preso una corona da 28 normale ed ho risolto con due spessori!!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
...hai preso una guarnitura boost?
al limite in futuro se vorrai cambiare la corona davanti ne prendi una direct mount offset-tata e stai appposto!!
io per sbaglio ho preso una corona da 28 normale ed ho risolto con due spessori!!

Nein e penso che il problema dipenda da questo
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Se nn sbaglio la guarnitura boost dovrebbe avere la linea catena più esterna di 3mm,che effettivamente sono quelli che ti mancano x nn far sfiorare la catena al copertone quando é sul 42..con lo spessore sotto la calotta va meglio?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Se nn sbaglio la guarnitura boost dovrebbe avere la linea catena più esterna di 3mm,che effettivamente sono quelli che ti mancano x nn far sfiorare la catena al copertone quando é sul 42..con lo spessore sotto la calotta va meglio?

Non ho ancora provato^^'

Anche perchè mi è venuto un altro dubbio: adesso la guarnitura "calza" a pennello, ma se aggiungo un distanziale anche le due pedivelle si "allontanano" di 2.5mm.....va bene lo stesso?

Ma cazzo, io vendo dalle bici da pista che hanno tre standard in croce, le mtb ne hanno mille:specc::specc::specc:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si roba da mal di testa.Effettivamente mettendo un distanziale la pedivella nn va in battuta e fa pressione sul cuscinetto della calotta,nn é il massimo però fossi te una prova la farei.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Vabbe dai. A risolvere si risolve. Però ragazzi.... veramente stanno facendo un disastro con gli standard. Ormai apparte i freni non c'è rimasto niente che uno possa portarsi da una bici all altra senza scervellarsi!!!
Meno male che le Fat almeno al momento hanno 2 battute di mozzo e guarnitura e amen. Però....c'è da diventare scemi
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Vabbe dai. A risolvere si risolve. Però ragazzi.... veramente stanno facendo un disastro con gli standard. Ormai apparte i freni non c'è rimasto niente che uno possa portarsi da una bici all altra senza scervellarsi!!!
Meno male che le Fat almeno al momento hanno 2 battute di mozzo e guarnitura e amen. Però....c'è da diventare scemi

io impazzisco anche con gli adattatori dei freni^^'
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Per non parlare dei carri asimmetrici. Ma adesso non preoccupatevi c'è transition che rivoluziona geo e offset

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per non parlare dei carri asimmetrici. Ma adesso non preoccupatevi c'è transition che rivoluziona geo e offset

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
La mia pugsley ha il carro asimmetrico ma x fortuna lo standard delle ruote non anomalo
 

Classifica mensile dislivello positivo