Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Insomma qualcuno l'ha ordinato? Mi sembra fosse disponibile da agosto, sono proprio curioso di saperne di più ...
Montato. Perfetto come cambiata. L'unica mia perplessità sta in alcuni dettagli. La levetta del trigger sembra molto fragile, così come la plastica dei leveraggi del deragliatore. Dopo un primo rodaggio di 10 minuti, pero', a me sembra tutto perfetto e anche silenzioso, come funzionamento. Differenza dal top di gamma? Solo una sensazione di maggiore "plasticosità". Per me promosso a pieni voti e perfetto per il mio muletto da allenamento.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Montato. Perfetto come cambiata. L'unica mia perplessità sta in alcuni dettagli. La levetta del trigger sembra molto fragile, così come la plastica dei leveraggi del deragliatore. Dopo un primo rodaggio di 10 minuti, pero', a me sembra tutto perfetto e anche silenzioso, come funzionamento. Differenza dal top di gamma? Solo una sensazione di maggiore "plasticosità". Per me promosso a pieni voti e perfetto per il mio muletto da allenamento.
alla fine la leva del trigger gx e' di plastichiccia come lo e' quella del gx 11v, ma il funzionamento non dovrebbe risentirne affatto. una curiosita' il p.p lo hai pesato? sarei interessato in futuro ad acquistarlo come ricambio
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Montato. Perfetto come cambiata. L'unica mia perplessità sta in alcuni dettagli. La levetta del trigger sembra molto fragile, così come la plastica dei leveraggi del deragliatore. Dopo un primo rodaggio di 10 minuti, pero', a me sembra tutto perfetto e anche silenzioso, come funzionamento. Differenza dal top di gamma? Solo una sensazione di maggiore "plasticosità". Per me promosso a pieni voti e perfetto per il mio muletto da allenamento.
Gx sul muletto...ammazza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao!
A parte le discussioni che mi ricordano molto le diatribe di qualche anno fa sull'olio motore migliore in assoluto...
Qualcuno che ha montato il 12VEagle GX, può dare un'opinione di test sul campo?
In particolare, rispetto al set Shimano 11v XT8000, migliorie e peggioramenti?
Curiosissimo di provarlo.

AndRe
 

Andrea7376

Biker popularis
3/6/14
53
8
0
Assisi (PG)
Visita sito
Non solo ti meriti il più, ma missà che sei anche il primo che ha fatto questo ibrido.
Catena sram?
Si, catena originale Eagle GX e corona oneup da 32 come si vede per conversione da tripla compatta Shimano, in effetti ha la foratura sia per Shimano da 96mm simmetrica che per Sram da 94mm.
Devo dire che anche se la corona non è x-sync 2 non è assolutamente rumorosa e non ho avuto (per il momento almeno...sgrat.sgrat..) cadute di catena.
Il cambio funziona bene, ma ho bisogno di verificare ancora un paio di cose, per il momento circa 200km.
Vengo da una 2x10 Shimano e ho ridotto di circa 200g il peso totale, verifica fatta bilancia alla mano.
Sono mooolto contento, non mi aspettavo una qualità del genere, è il mio primo cambio Sram ed il mio primo cambio monocorona, onestamente le prime pedalate ho fatto un po' di fatica nel trovare il passo, soprattutto con i rapporti centrali, ma ora è come se l' avessi sempre avuto ed in più senza il deragliatore la bici è molto piu' figa :-)
L' unico salto un del c...o è tra il 10 ed il 12, per glia altri non si nota, neanche tra il 42 ed il 50.
 

sandro2828

Biker novus
22/7/13
12
0
0
Visita sito
[Test] SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

F75R9943-1600x1067.jpg


SRAM introduce la trasmissione monocorona a 12 velocità GX Eagle. La stiamo provando da alcune settimane sui nostri sentieri, ma prima di dirvi come va, andiamo a vederne i dettagli, e i prezzi.



La tecnologia è la stessa dell'Eagle...
Continue reading....
 

Andrea7376

Biker popularis
3/6/14
53
8
0
Assisi (PG)
Visita sito
Il cambio funziona bene, ma ho bisogno di verificare ancora un paio di cose

Allora...non ero riuscito a fare un setup perfetto per via di un problema sul telaio, praticamente il forcellino del cambio, invece di essere quasi perpendicolare con il tereno, come il 99% dei forcellini era quasi a 45 gradi, quindi la catena non prendeva a sufficienza i pignoni, ma non solo, non mi premetteva di settare la giusta distanza (15mm) fra la corona grande ed il cambio, ne derivava una cambiata non proprio perfetta in tutte le condizioni ed in piu' non potevo cambiare piu' di due marce alla volta a salire.
20170807_201207.jpg 20170807_201340.jpg

Così ho ridisegnato il forcellino e poi lo fatto fare da un' amico di fresa, questo è il risultato.
20170905_175707.jpg 20170905_175717.jpg 20170905_175747.jpg
Dalle foto non sembra ma adesso è completamente perpendicolare con una differenza di oltre un centimetro fra i due attacchi.
Proprio ieri ho avuto la possibilità di provarlo, oltretutto in un' uscita impegnativa ed è perfetto!!!Finalmente!!!!!!!!!!

Saluti a tutti.
Andrea
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
salve,ho preso una stumpjumper e mi ci e' stato montato il gx eagle ma hanno lasciato guarnitura e corona da 28t della raceface mod.aeffect .ora la mia domanda e' avrò problemi con la catena e tutto il resto? Lasciamo perdere discussioni sul 28t con il 50 dietro .grazie
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
@marco Toniolo
A giugno avete scritto:
"Ritorneremo sul discorso GX1 Eagle a settembre, con un resoconto più approfondito, dopo aver accumulato abbastanza giri alpini ed aver stressato ulteriormente i componenti."

Molto interessato, settembre é passato, é ancora in programma l'approfondimento?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Toniolo
A giugno avete scritto:
"Ritorneremo sul discorso GX1 Eagle a settembre, con un resoconto più approfondito, dopo aver accumulato abbastanza giri alpini ed aver stressato ulteriormente i componenti."

Molto interessato, settembre é passato, é ancora in programma l'approfondimento?

Si, anche con rottura cambio e sostituzione senza svenarsi

@Church
 

Classifica mensile dislivello positivo