Passi per installazione (sostituzione) forcella...dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Ciao a tutti,

spero che sia l'area giusta (ero indeciso tra questa e quella dedicata ai principianti): approfittando di un prezzaccio, ho acquistato una nuova forcella per la mia MTB su un noto sito on-line. Si tratta di una Rockshox da 100mm con cannotto tapered, da 1.5 a 1"1/8 - esattamente come quella che monto adesso. Sto valutando se installarla da solo, ho visto una valangata di tutorial ma prima di mettere le mani al seghetto (l'unica cosa su cui non riuscirei a tornare indietro: se il lavoro venisse male posso sempre portarla da un professionista, ma se taglio male..amen), ho un alcuni i dubbi che spero di poter dipanare grazie a voi:

1) La formula per azzeccare la giusta lunghezza del cannotto dovrebbe essere: misura del tubo sterzo + misura del collare manubrio + distanziali - 3mm: è corretto?

2) Al momento monto 2 distanziali credo da 5mm sotto il manubrio, vorrei aggiungere un distanziale da 10 o 15 (o 20?) sopra, così da evitare un taglio proprio a misura ed avere un po' di "gioco" per evetuali future regolazioni...è una buona idea o èuna caxxata?

3) Non mi è chiarissimo se sopra gli eventuali distanziali sopra il manubrio devo necessariamente montare quella specie di distanziale a campana (attualmente presente) o se posso mettere il tappo dell'expander direttamente sui distanziali.

4) Ho visto che vendono un expander particolare (Trickstuff Deckele-System) che costa un botto ma consente di essere rimosso e rimontato a piacere..costo esagerato a parte, che ne pensate?

5) I distanziali da prendere sono comunque da 1"1/8, corretto?

Grazie a chiunque voglia venirmi in aiuto e scusate le eventuali cavolate che ho scritto!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,

spero che sia l'area giusta (ero indeciso tra questa e quella dedicata ai principianti): approfittando di un prezzaccio, ho acquistato una nuova forcella per la mia MTB su un noto sito on-line. Si tratta di una Rockshox da 100mm con cannotto tapered, da 1.5 a 1"1/8 - esattamente come quella che monto adesso. Sto valutando se installarla da solo, ho visto una valangata di tutorial ma prima di mettere le mani al seghetto (l'unica cosa su cui non riuscirei a tornare indietro: se il lavoro venisse male posso sempre portarla da un professionista, ma se taglio male..amen), ho un alcuni i dubbi che spero di poter dipanare grazie a voi:

1) La formula per azzeccare la giusta lunghezza del cannotto dovrebbe essere: misura del tubo sterzo + misura del collare manubrio + distanziali - 3mm: è corretto?

2) Al momento monto 2 distanziali credo da 5mm sotto il manubrio, vorrei aggiungere un distanziale da 10 o 15 (o 20?) sopra, così da evitare un taglio proprio a misura ed avere un po' di "gioco" per evetuali future regolazioni...è una buona idea o èuna caxxata?

3) Non mi è chiarissimo se sopra gli eventuali distanziali sopra il manubrio devo necessariamente montare quella specie di distanziale a campana (attualmente presente) o se posso mettere il tappo dell'expander direttamente sui distanziali.

4) Ho visto che vendono un expander particolare (Trickstuff Deckele-System) che costa un botto ma consente di essere rimosso e rimontato a piacere..costo esagerato a parte, che ne pensate?

5) I distanziali da prendere sono comunque da 1"1/8, corretto?

Grazie a chiunque voglia venirmi in aiuto e scusate le eventuali cavolate che ho scritto!
1) il metodo migliore x evitar errori x fare la misura esatta è quella di premontare la forca al telaio e fare la misura di taglio direttamente da montata... x poi smontarla e tagliarla da smontata ! in questo modo anche se è più lunga come procedura non sbagli e avrai avuto modo di "provare" la posizione prima del taglio.
2) no non è una caxxata anzi mantenere un po' più di lunghezza al canotto vuol dire al di là di future regolazioni, mantenere più compatibilità in lunghezza x futuri telai in caso di sostituzione o di vendita della forca stessa.
3) puoi mettere una foto x capire meglio di che cosa stai parlando?
4) meglio usare i classici "ragnetti" x fissare "expander" al di là di costar poco o nulla e ultimamente spesso son dietro alla forca, son molto più stabili e una volta fissato non si muovono più consentendo un miglior ancoraggio e montaggio del sistema.
5)sì

cosa importante x montare una forca ci vuol gli appositi attrezzi x tagliare in modo preciso e corretto il canotto, ma sopratutto x inserire il ragnetto in modo perfettamente verticale e alla sua giusta profondità cosa che altrimenti si rischia di ritrovarsi con la vite dell'espander che fatica o si avvita storta o peggio ancora, non si avvita proprio!
 
  • Mi piace
Reactions: RobertoRE

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Innanzitutto grazie per le puntuali risposte :prost:

1) Dunque dici di montare il tutto e quindi tagliare a livello del distanziale più alto, o devo (come avevo capito io) comunque tagliare 3mm in meno, in modo che non sia propro a livello ma un pelo più in basso?

3) mi spiego meglio: io aspirerei ad un risultato del genere (magari non così tanto!):
pinarello-gan-s-di2-ultegra-7.jpg

Ma sulla mia subito sotto il tappo c'è una cosa del genere:
145048_00_c.jpg


Appena rientro a casa faccio una foto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Innanzitutto grazie per le puntuali risposte :prost:

1) Dunque dici di montare il tutto e quindi tagliare a livello del distanziale più alto, o devo (come avevo capito io) comunque tagliare 3mm in meno, in modo che non sia propro a livello ma un pelo più in basso?

3) mi spiego meglio: io aspirerei ad un risultato del genere (magari non così tanto!):
pinarello-gan-s-di2-ultegra-7.jpg

Ma sulla mia subito sotto il tappo c'è una cosa del genere:
145048_00_c.jpg


Appena rientro a casa faccio una foto
1)sì deve risultare più basso!! infilati i distanziali che ti servono , attacco del manubrio e gli eventuali oltre l'attacco... x calcolare il punto di taglio,sì.... sottrai 3-4 mm in modo che una volta tagliato e che monti il tutto, il canotto risulti appunto 3-4mm più corto della battuta del tappo, in modo che vi sia sufficiente spazio x poter tirare correttamente la vite del tappo in modo da precaricare nel modo corretto la serie sterzo.
3) se è così è una spacer che assomiglia tantissimo alla calotta sulla seriesterzo (come quella che nella tua foto ha scritto pinarello)
 
  • Mi piace
Reactions: RobertoRE

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Perfetto, adesso credo di avere tuto più chiaro. La sequenza, partendo dall'alto, dovrebbe essere: vite, tappo, distanziali, pipa, distanziali e infine il gruppo calotta superiore (la mia è una semi integrata)...a che ci sono cambio anche i cuscinetti dele calotte, sperando di trovarli in giro.
E se faccio un poccio porto tutto dal meccanico prostrato, a testa bassa e con mano al portafogli! :adore!:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
bhè... al più prima di incasinarti fai foto passo dopo passo mano mano che smonti l'altra così avrai la sequenza da seguire all'inverso!
ps: se eravamo più vicini... ti davo una mano se eri in difficoltà.
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Ne approfitto ancora....oggi ho avuto un po' di tempo libero ed ho smontato la vecchia forcella: ho scoperto che il cannotto non è tapered, montata quindi con una pista serie sterzo con adattatore nel tubo sterzo tapered della bici. Ora, la domanda è: vorrei acquistare una pista serie sterzo nuova da 1.5 per la forcella nuova, visto che non era in dotazione...una vale l'altra? Ad esempio ho visto questa, potrebbe andare?
http://www.ebay.com/itm/FSA-1-5-Ste...552519&hash=item3f6831ebe2:g:UF4AAOSwA3dYlsI1

Se si, ci sono sia in acciaoo che alluminio, quale preferire?

La forcella è una rockshox tapered, la serie sterzo è semiintegrata...
 
Ultima modifica:

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Posso chiedere qual'è questo famoso sito? :)
Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

RCZ. Secondo me la forcella l'ho presa ad un ottimo prezzo, anche se c'è una "mezza" fregatura, nel senso che è arrivata - come dicono loro - "nuda", cioè senza scatola e senza service kit. Anche la pompa non era compresa ma la cosa che mi ha fatto incavolare (infatti sono in attesa di avere da loro una risposta e se non mi soddisferà farò reclamo su Paypal) è che, sebbene nella descrizione del prodotto fosse chiaramente indicato che il comando di blocco per il manubrio era compreso (la pompa non era menzionata), in realtà non me l'hanno spedito. A conti fatti ho pagato una Rockshox 30 Gold TK Solo Air 170 euro spedita, la pompa l'ho presa a parte (meno di 30 euro) e se mal che vada dovrò acquistare anche il comando, sono altri 30 euro. Visti i prezzi della medesima forcella in giro su Internet, mi sembra comunque un buon prezzo.
Oggi ho fatto il montaggio, al taglio ho sudato freddo ma alla fine tutto sembra andato nel verso giusto. Ho anche cambiato i cuscinetti e ingrassato a dovere nei punti giusti. Se non leggerete più miei messaggi vorrà dire che mi è saltata per aria su qualche single track :paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo