latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
latticizzato e devo dire...che non sono per nulla contento, mi spiego, secondo me le gomme sono troppo leggere (parlo delle scwalbe JJ snakeskin, nello specifico la spalla, niente da fare, basta prendere leggermente un qls sasso che tac, leggero taglio , poca cosa, ma il lattice non fa il suo dovere...quindi ritorno alla camera d'aria
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si già fatto. Se si sgonfia ma ad occhio non perde da nessuna parte può succedere. Cerca di tenerla sempre gonfia nei limiti di quello che si può e dalle uno max due giorni. Dopodiché dovrebbe al 99% stabilizzarsi. Se non succede vuol dire che qualcosa è andato storto e devo ripetere la operazione.
 

Lerio16

Biker superis
latticizzato e devo dire...che non sono per nulla contento, mi spiego, secondo me le gomme sono troppo leggere (parlo delle scwalbe JJ snakeskin, nello specifico la spalla, niente da fare, basta prendere leggermente un qls sasso che tac, leggero taglio , poca cosa, ma il lattice non fa il suo dovere...quindi ritorno alla camera d'aria

Strano, io ho fatto un anno intero con le liteskin e adesso sto usando le snakeskin, le prime le ho dovute riparare 3 volte in totale, queste per adesso non hanno avuto problemi, e non sono proprio uno che ci va leggero in discesa, fossi in te proverei a cambiare lattice, io uso il joe's no tube eco, 120 ml e rabbocco di 60 ml ogni 2-3 mesi.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Jacque perdonami ma forse la gomma che usi non è idonea al tuo utilizzo. Cioè lattice o camera che sia la cosa che secondo me è fuoriluogo è tagliare un copertone quasi ad ogni uscita. Io personalmente mi trovo benissimo con il lattice e non tornerò mai più alla camera. Magari prova una gomma seria tipo Maxxis 60 tpi e vedrai che i tagli rimarranno un ricordo
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Jacque perdonami ma forse la gomma che usi non è idonea al tuo utilizzo. Cioè lattice o camera che sia la cosa che secondo me è fuoriluogo è tagliare un copertone quasi ad ogni uscita. Io personalmente mi trovo benissimo con il lattice e non tornerò mai più alla camera. Magari prova una gomma seria tipo Maxxis 60 tpi e vedrai che i tagli rimarranno un ricordo

nel dubbio ho cambiato totalmente progetto..incominciava a starmi stretta la FAT..
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
salve a tutti,

piccolo aggiornamento sulla latticizzazione di ruote fat, spero possa tornare utile. Devo spostare il copertone anteriore al posteriore (JJ liteskin), e montarne uno nuovo all'anteriore (JJ snakeskin). All'anteriore il gorilla era in molti punti parzialmente sollevato, con lattice liquido che si era infiltrato. Ho deciso di togliere tutto e di provare con il metodo cellophane di latitante. Dietro la situazione mi sembra migliore, il gorilla ha tenuto meglio e provo a lasciare così. In ogni caso i copertoni tenevano perfettamente, in un anno di uso nessun problema. Ho trovato 3 o 4 spine "passanti" incastrate in ciascun copertone, ma non mi sono mai accorto di nulla, segno che il lattice ha funzionato bene.
Due considerazioni:
1) il metodo "gorilla" funziona bene, ma è lungo e delicato da installare e quando si smonta tutto potrebbe essere da sostituire, purtroppo siamo ancora in una fase in cui non esiste secondo me un metodo migliore di un altro, dipende dal cerchio, dalla manualità, e anche un po' dalla fortuna...
2) il vantaggio del tubless sulle fat è enorme, nonostante la camera d'aria renda tutto molto più semplice la vedo solo come una soluzione di estrema emergenza. Sarebbe bello avere dei cerchi senza necessità di nastro (li ho sulla bdc e funzionano benissimo !), ma data la limitata diffusione delle fat non credo ciò accadrà mai.
Una domanda, forse stupida. Lo strato di lattice che rimane attaccato al copertone al suo interno va tolto ? A me darebbe l'impressione di fornire una ulteriore protezione, ma non vorrei che creasse problemi con il lattice nuovo che andrò ad inserire. Voi come vi comportate ?
 
  • Mi piace
Reactions: dgiuseppe70

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@vdisalvo

io sono abbastanza pigro e funzionalista, preferisco il peso maggiore del metodo camera d'aria tagliata
piuttosto che dover de nastrare e ri nastrare col gorilla ad intervalli regolari e con l'ansia di avere un componente usurato che non posso monitorare agevolmente.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
@vdisalvo
io sono abbastanza pigro e funzionalista, preferisco il peso maggiore del metodo camera d'aria tagliata
piuttosto che dover de nastrare e ri nastrare col gorilla ad intervalli regolari e con l'ansia di avere un componente usurato che non posso monitorare agevolmente.

Ma una volta che hai montato il copertone e rifilato la camera a filo del cerchio, cosa succede quando smonti il copertone? La camera si ritira un pò? Riesci a rimettere il copertone con la stessa camera?

A questo punto non sarebbero più pratici gli strip di Mariposa?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ma una volta che hai montato il copertone e rifilato la camera a filo del cerchio, cosa succede quando smonti il copertone? La camera si ritira un pò? Riesci a rimettere il copertone con la stessa camera?

A questo punto non sarebbero più pratici gli strip di Mariposa?

anche gli strip Mariposa sembrano comodi. Mai provati.
La camera quando togli il copertone (già fatto) si sposta in alcuni punti, ma la rimetti in sede velocemente.
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Mariposa ottimo per cerchi fat, peccato che per metterli ci vuole la forza di Ercole. Ci si sono messi in tre per montarmeli e comunque prima di metterli hanno dovuto smollarli tirandoli come dannati, se no impossibili da calzare nel cerchio, soprattutto se in carbonio la rottura è assicurata.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
salve a tutti,

piccolo aggiornamento sulla latticizzazione di ruote fat, spero possa tornare utile. Devo spostare il copertone anteriore al posteriore (JJ liteskin), e montarne uno nuovo all'anteriore (JJ snakeskin). All'anteriore il gorilla era in molti punti parzialmente sollevato, con lattice liquido che si era infiltrato. Ho deciso di togliere tutto e di provare con il metodo cellophane di latitante. Dietro la situazione mi sembra migliore, il gorilla ha tenuto meglio e provo a lasciare così. In ogni caso i copertoni tenevano perfettamente, in un anno di uso nessun problema. Ho trovato 3 o 4 spine "passanti" incastrate in ciascun copertone, ma non mi sono mai accorto di nulla, segno che il lattice ha funzionato bene.
Due considerazioni:
1) il metodo "gorilla" funziona bene, ma è lungo e delicato da installare e quando si smonta tutto potrebbe essere da sostituire, purtroppo siamo ancora in una fase in cui non esiste secondo me un metodo migliore di un altro, dipende dal cerchio, dalla manualità, e anche un po' dalla fortuna...
2) il vantaggio del tubless sulle fat è enorme, nonostante la camera d'aria renda tutto molto più semplice la vedo solo come una soluzione di estrema emergenza. Sarebbe bello avere dei cerchi senza necessità di nastro (li ho sulla bdc e funzionano benissimo !), ma data la limitata diffusione delle fat non credo ciò accadrà mai.
Una domanda, forse stupida. Lo strato di lattice che rimane attaccato al copertone al suo interno va tolto ? A me darebbe l'impressione di fornire una ulteriore protezione, ma non vorrei che creasse problemi con il lattice nuovo che andrò ad inserire. Voi come vi comportate ?
Da quando uso il lattice STAN'S no tube che nn mi ha mai fatto grumi do una pulita grossolana al copertone e via!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Mariposa ottimo per cerchi fat, peccato che per metterli ci vuole la forza di Ercole. Ci si sono messi in tre per montarmeli e comunque prima di metterli hanno dovuto smollarli tirandoli come dannati, se no impossibili da calzare nel cerchio, soprattutto se in carbonio la rottura è assicurata.

Quindi se dovessi togliere lo strip per cambiare un raggio, imprecheresti al quadrato :loll: (per toglierlo e per rimetterlo).
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Quindi se dovessi togliere lo strip per cambiare un raggio, imprecheresti al quadrato :loll: (per toglierlo e per rimetterlo).

Penso un po' meno che a metterlo la prima volta perché come dicevo smollandolo un po' diventa più gestibile anche se per forza di cose è più duro da tirare rispetto a quello di un cerchio di mtb normale. D'altra parte se devi cambiare un raggio con il gorilla devi rifare tutto da capo.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io non tolgo il lattice vecchio per lo stesso principio. Poi salvo complicazioni butto prima il copertone prima di rifare il lavoro. Io continuo a sostenere ancora il mio metodo cellophane per velocita'/facilita'/economicita di esecuzione
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io non tolgo il lattice vecchio per lo stesso principio. Poi salvo complicazioni butto prima il copertone prima di rifare il lavoro. Io continuo a sostenere ancora il mio metodo cellophane per velocita'/facilita'/economicita di esecuzione

Anche a me il metodo cellophane sembrava il migliore, ma non so perchè, soprattutto sulla ruota posteriore non teneva. C'è da dire che durante le varie prove, la maggior parte delle volte perdeva da una microscopica bozzatura del cerchio, che appunto essendo microscopica doveva in teoria tapparsi con il cellophane e il liquido.
Per questo stavo guardando ad altri metodi, ma mi sembra che di pratico non ci sia niente, a parte:
- le camere d'aria (ovviamente con i loro contro)
- i cerchi tubeless nativi (ovviamente con "il" loro contro: il prezzo)
 

Classifica mensile dislivello positivo