Problemi riscontrati su Fox X2 ad aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Apro questo thread perché vorrei qualche consiglio da chi ne capisce più di me.

Ho un Gambler con il fox float x2 ad aria (interasse 270mm) che non riesco a regolare come vorrei. Uso la bici solamente in park e anche se non posso considerarmi un esperto o uno che scende forte ho comunque la sensazione che il bastardo sullo sconnesso scalci un po troppo.

Giusto ieri, girando con un tizio che ha la mia stessa bici, mi è stato fatto notare che rispetto alla sua, che monta il FOX VAN a molla, alzando e facendo ricardere il posteriore con una mano la mia bici rimbalza. Non moltissimo, ovviamente (se può servire l'anello del sag si alza qualcosa meno di 1cm) ma comunque rimbalza. La sua invece resta saldamente ferma al terreno. Abbiamo provato a modificare i settaggi ma non siamo riusciti a venirne a capo.

Qualcuno può suggerirmi qualche prova da fare. La pressione è a 175 psi (che secondo fox è persino alta rispetto al mio peso attuale di 75Kg), il sag corrisponde più o meno al 25% e sono partito con i settaggi seguenti:

LSR =19 click
HSR = 16
LSC = 21
HSC= 19
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Apro questo thread perché vorrei qualche consiglio da chi ne capisce più di me.

Ho un Gambler con il fox float x2 ad aria (interasse 270mm) che non riesco a regolare come vorrei. Uso la bici solamente in park e anche se non posso considerarmi un esperto o uno che scende forte ho comunque la sensazione che il bastardo sullo sconnesso scalci un po troppo.

Giusto ieri, girando con un tizio che ha la mia stessa bici, mi è stato fatto notare che rispetto alla sua, che monta il FOX VAN a molla, alzando e facendo ricardere il posteriore con una mano la mia bici rimbalza. Non moltissimo, ovviamente (se può servire l'anello del sag si alza qualcosa meno di 1cm) ma comunque rimbalza. La sua invece resta saldamente ferma al terreno. Abbiamo provato a modificare i settaggi ma non siamo riusciti a venirne a capo.

Qualcuno può suggerirmi qualche prova da fare. La pressione è a 175 psi (che secondo fox è persino alta rispetto al mio peso attuale di 75Kg), il sag corrisponde più o meno al 25% e sono partito con i settaggi seguenti:

LSR =19 click
HSR = 16
LSC = 21
HSC= 19
25% di SAG su una Gambler??? Pochino non credi...
Per il fatto che rimbalzi non puoi paragonare l'aria con la molla che è molto più sensibile al carico di stacco. Poi può dipendere anche dal tipo di sospensione.
Se scalcia comincia con modificare il ritorno.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
25% di SAG su una Gambler??? Pochino non credi...
Per il fatto che rimbalzi non puoi paragonare l'aria con la molla che è molto più sensibile al carico di stacco. Poi può dipendere anche dal tipo di sospensione.
Se scalcia comincia con modificare il ritorno.

Ciao, grazie per la risposta.

Se non ho capito male mi stai dicendo che facendo cadere il posteriore a bici ferma il rimbalzo per una DH con ammo ad aria è normale?

OK per il ritorno ma quale dei due registri mi conviene modificare e come? Apro o chiudo?

Da quello che ho osservato mi scalcia molto in frenata sullo sconnesso e sui brake bumps. In quest'ultimo caso faccio anche fatica a tenere la direzione. E lo dico con cognizione, perché anche se non sono un esperto ricordo le sensazioni di quando avevo l'ammo a molla. Su certe bumps, quelle che trovi negli dritti o nei ripidoni, lo sentivo lavorare, nel senso che andava su e giù in maniera regolare, sempre lo stesso rumore sordo e niente scossoni improvvisi.

Per quanto riguarda il SAG ho riportato la misura ad occhio. Quando l'ho ...anzi l'abbiamo impostato, visto che il primo setup l'ha fatto il meccanico, si è seguito le indicazioni di FOX e ti dico che per l'ammortizzatore da 10" (quello montato dalla gambler) il manuale precisa non più del 27% di SAG. Ed è più o meno quello che abbiamo cercato di ottenere.
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Ciao, i settaggi che hai indicato sono riferiti partendo dal tutto aperto?
Se è così mi sembrano un po' tanto chiusi soprattutto le Low sia R che C.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, i settaggi che hai indicato sono riferiti partendo dal tutto aperto?
Se è così mi sembrano un po' tanto chiusi soprattutto le Low sia R che C.

No, i click sono contati a partire dal chiuso come vuole la Fox. Si apre girando la chiave in senso anti orario. I click totali mi pare che siano 25 (tutto open). Strano modo verò? In un forum americano ho letto che FOX fa così perché cosi usano fare i piloti MX ma non so se è vero.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, grazie per la risposta.

Se non ho capito male mi stai dicendo che facendo cadere il posteriore a bici ferma il rimbalzo per una DH con ammo ad aria è normale?

OK per il ritorno ma quale dei due registri mi conviene modificare e come? Apro o chiudo?

Da quello che ho osservato mi scalcia molto in frenata sullo sconnesso e sui brake bumps. In quest'ultimo caso faccio anche fatica a tenere la direzione. E lo dico con cognizione, perché anche se non sono un esperto ricordo le sensazioni di quando avevo l'ammo a molla. Su certe bumps, quelle che trovi negli dritti o nei ripidoni, lo sentivo lavorare, nel senso che andava su e giù in maniera regolare, sempre lo stesso rumore sordo e niente scossoni improvvisi.

Per quanto riguarda il SAG ho riportato la misura ad occhio. Quando l'ho ...anzi l'abbiamo impostato, visto che il primo setup l'ha fatto il meccanico, si è seguito le indicazioni di FOX e ti dico che per l'ammortizzatore da 10" (quello montato dalla gambler) il manuale precisa non più del 27% di SAG. Ed è più o meno quello che abbiamo cercato di ottenere.
Non voglio dire che è normale ma non puoi nemmeno fare un paragone tra un ammo ad aria è uno a molla, hanno due comportamenti differenti soprattutto nel carico di stacco. Io comincerei con chiudere il ritorno alle basse, prima però aprirei tutti i registri e controllerei il SAG.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Apro questo thread perché vorrei qualche consiglio da chi ne capisce più di me.

Ho un Gambler con il fox float x2 ad aria (interasse 270mm) che non riesco a regolare come vorrei. Uso la bici solamente in park e anche se non posso considerarmi un esperto o uno che scende forte ho comunque la sensazione che il bastardo sullo sconnesso scalci un po troppo.

Giusto ieri, girando con un tizio che ha la mia stessa bici, mi è stato fatto notare che rispetto alla sua, che monta il FOX VAN a molla, alzando e facendo ricardere il posteriore con una mano la mia bici rimbalza. Non moltissimo, ovviamente (se può servire l'anello del sag si alza qualcosa meno di 1cm) ma comunque rimbalza. La sua invece resta saldamente ferma al terreno. Abbiamo provato a modificare i settaggi ma non siamo riusciti a venirne a capo.

Qualcuno può suggerirmi qualche prova da fare. La pressione è a 175 psi (che secondo fox è persino alta rispetto al mio peso attuale di 75Kg), il sag corrisponde più o meno al 25% e sono partito con i settaggi seguenti:

LSR =19 click
HSR = 16
LSC = 21
HSC= 19
provo a dirti più o meno cosa fanno i registri:
LSR: ritorno prima parte di corsa
HSR: ritorno quando l'ammo lavora a fondo nella corsa
Questo siccome l'unico elemento che diciamo genera l'energia del ritorno è la forza elastica, dipendente solamente dalla posizione (quindi non importa che tu prenda un colpo che fa affondare lo stelo più o meno in fretta, l'unica energia che devi dissipare è quella della molla pneumatica o in acciaio che si riestende): dunque se tu sei attorno alla zona del Sag avrai meno energia da dissipare(l'olio viene spinto dal pistone che si riestende con pressione minore e basta lo spillone LSR)mentre se invece sei più a fondo nella corsa l'olio verrà spinto con una forza tale che aprirà le lamelle delle alte.
LSC: compressioni dolci in cui il pistone si muove con una lentezza tale da non generare abbastanza pressione per deflettere le lamelle (spostamenti di peso, movimenti stile "pump track" fatti per far seguire il terreno alla bici, ridistribuzioni di peso legate al fatto che affronti un ripido ecc ecc)
HSC: compressioni dove lo stelo si muove molto velocemente spostando l'olio con una forza tale da deflettere le lamelle (pietraie, scassato,impatti da grossi salti ecc ecc)
Tieni conto che le compressioni e i ritorni non si influenzano tra loro, ma le HSC influenzano le LSC,e stessa cosa per LSR e HSR (i circuiti di compressioni e ritorno sono separati, ma comunque le alte e basse velocità sono gestite da porte ed orifizi concentrici): più precario hai sulle lamelle più l'olio verrà forzato nell'orifizio delle basse e viceversa (anche se nel FloatX2 non ci sono proprio dei pacchi lamellari a livello dei registri il ragionamento in linea di massima vale comunque).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo