Garmin Edge 1000 !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dondi636

Biker novus
4/7/17
5
0
0
50
Villa d'Agri (PZ)
Visita sito
Bike
Focus Raven EVO 29 modello 2016
Ciao a tutti,
sono un nuovo possesosre di un Edge 1000 e, fin'ora, ho questi 2 problemi:

1) digitalizzando un percorso o una traccia da BaseCamp se la trasferisco nella memoria del dispositivo (aggiornato al firmware 14.10 è tutto ok e dall'Edge posso vedere il percorso o la traccia mentre se la trasferisco nella scheda SD e poi andando sul dispositivo non c'è niente. Come mai?;

2) caricado una percorso o una traccia è possibile come in OruxMaps avere il prercoso o la traccia con una colorazione che evidenzia la pendenza (salite e discese)?. In OruxMap trovo questa colorazione differenziata (rosso per le salute, blu per la pianura e verde per la discesa) molto molto comoda e mi sembra parecchio strano che no l'Edge 1000 non sia possibile fare lo stesso.

Grazie mille in anticipo per le risposte e scusate se per caso già è stato risposto a queste domande ma cercando nel forum non ho trovato granchè.

...nessuno mi può aiutare.....
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Ciao, ho acquistato da poco un garmin 1000 e ho un problema con l'intento postazione delle zone cardiache, che da quanto leggo dovrebbe impostare in automatico una volta inseriti i valori minimo e massimo, ma pur avendoli inseriti mi ritrovo tutte e 5 le zone al 100% e se entro sulla singola zona mi da la possibilità di variare una sola percentuale o un solo valore bpm invece dei 2 che servono per ogni zona, dove sbaglio ? Grazie a chi mi da una mano
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ciao, ho acquistato da poco un garmin 1000 e ho un problema con l'intento postazione delle zone cardiache, che da quanto leggo dovrebbe impostare in automatico una volta inseriti i valori minimo e massimo, ma pur avendoli inseriti mi ritrovo tutte e 5 le zone al 100% e se entro sulla singola zona mi da la possibilità di variare una sola percentuale o un solo valore bpm invece dei 2 che servono per ogni zona, dove sbaglio ? Grazie a chi mi da una mano
Devi impostare il valore "alto"; la zona si crea quindi per differenza col valore della zona inferiore...
Esempio: zona 1 scrivo 55%. Zona 1 sarà tra la minima e il 55% della massima. Zona 2 scrivo 60%: zona 2 sarà tra il 55% ed il 60%, ecc. ecc.
La 5ª si crea automaticamente tra il valore impostato per la 4ª e la massima (rilevata automaticamente o impostata manualmente).

PS: non ho sottomano il ferro, ma è possibile immettere facilmente anche i valori direttamente in base ai bpm, oppure in % di FCR (che è la frequenza cardiaca di riserva - lo "span" tra la minima e la massima - non quella di riposo come erroneamente scritto nel manuale).

EDIT: mi correggo, andavo appunto a memoria, e quanto scritto sopra vale per le Zone di potenza.
Per le Zone di FC va invece immesso il valore più basso della zona. Vale a dire che se scrivo 50% in Zona 1, questo sarà il valore di partenza, e quello più alto sarà determinato dal valore più basso della Zona successiva. Quindi è meglio procedere dalla Zona 5 a scendere, mettendo ad esempio 90% in Zona 5, così automaticamente il valore più alto di Zona 4 sarà questo, e via a scendere... ;-)
 
Ultima modifica:

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Qualcuno ha problemi con la rilevazione dei satelliti in questi giorni? Se lascio GPS + GLONASS non riesce a ricevere bene e non riesce a stabilizzarsi. Mentre se uso solo GPS si stabilizza subito
Ho gli stessi problemi, sull'etrex 35..non si stabilizza, il cursore si muove a scatti e fuori dal percorso effettivo.. Non avevo fatto la prova di escludere il GLONASS..pensavo fosse un problema del mio dispositivo
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Ho gli stessi problemi, sull'etrex 35..non si stabilizza, il cursore si muove a scatti e fuori dal percorso effettivo.. Non avevo fatto la prova di escludere il GLONASS..pensavo fosse un problema del mio dispositivo

Mi sa che ho risolto. Collegato al Pc deve aver aggiornato la posizione dei satelliti. Ora mi si collega subito
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Salve, vengo da un 810. In attesa che arrivi il nuovo 1030, ho preso un 1000 per tamponare il periodo di attesa del nuovo dispositivo. Una cosa al volo che sicuramente qualcuno di voi avrà già affrontato: non essendoci più profili bici, ma solo attività, se voglio impostare il contachilometri totale con i km percorsi dalle mie singole bici (invece di farlo partire da 0), come posso procedere? Non trovo sezioni che mi permettono di modificare il numerico. Grazie
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ciao a tutti, ho cercato sul thread tutti i post in cui si parlasse di pendenza ma non mi pare di aver letto quello che stavo cercando ovvero il modo di visualizzare la pendenza istantanea scorrendo il grafico altimetrico (un po come permetteva il polar che avevo prima). Conosco tutti i limiti di approssimazione derivati dal fatto che la pendenza sia un parametro calcolato, e che questa imprecisione tenda a salire in condizioni di scarsa velocità o repentine variazioni di inclinazione. Vorrei comunque poter vedere il dato per il gusto di capire (o cercare di capire) la pendenza su qualche mini strappo di 10/15m quasi verticale in cui certo non guardo il display. Anzi a dire il vero in mtb è assai più facile dover essere impegnati alla guida e non aver tempo per consultare i dati, quindi questa possibilità sarebbe molto utile a posteriori.

Edit: in alcuni post ho letto che si parlava di training center garmin, ma se ben ricordo è un software obsoleto e per quanto si trovino ancora link del download sono tutti interrotti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, ho cercato sul thread tutti i post in cui si parlasse di pendenza ma non mi pare di aver letto quello che stavo cercando ovvero il modo di visualizzare la pendenza istantanea scorrendo il grafico altimetrico (un po come permetteva il polar che avevo prima). Conosco tutti i limiti di approssimazione derivati dal fatto che la pendenza sia un parametro calcolato, e che questa imprecisione tenda a salire in condizioni di scarsa velocità o repentine variazioni di inclinazione. Vorrei comunque poter vedere il dato per il gusto di capire (o cercare di capire) la pendenza su qualche mini strappo di 10/15m quasi verticale in cui certo non guardo il display. Anzi a dire il vero in mtb è assai più facile dover essere impegnati alla guida e non aver tempo per consultare i dati, quindi questa possibilità sarebbe molto utile a posteriori.

Edit: in alcuni post ho letto che si parlava di training center garmin, ma se ben ricordo è un software obsoleto e per quanto si trovino ancora link del download sono tutti interrotti.
...basecamp....selezioni il pezzettino di traccia che ti interessa e avrai tutti i dati di quel moncherino....[emoji41]

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: Scheggiaimpazzita

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
...basecamp....selezioni il pezzettino di traccia che ti interessa e avrai tutti i dati di quel moncherino....[emoji41]

Inviato dal mio cellofono

Ciao e grazie per la risposta, ho provato e ci sono riuscito. Macchinoso, ma funziona. Speravo in qualcosa di più istantaneo andando sul percorso, ma se non c'è qualche altro tool, di necessità si fa virtù.

Edit: Macchinoso proprio per niente, funziona alla perfezione e mostra esattamente quello che volevo.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scratera

baffobaffone

Biker serius
27/7/12
117
4
0
Thiene
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,SCOTT GENIUS eRIDE 710 2019
Salve, vengo da un 810. In attesa che arrivi il nuovo 1030, ho preso un 1000 per tamponare il periodo di attesa del nuovo dispositivo. Una cosa al volo che sicuramente qualcuno di voi avrà già affrontato: non essendoci più profili bici, ma solo attività, se voglio impostare il contachilometri totale con i km percorsi dalle mie singole bici (invece di farlo partire da 0), come posso procedere? Non trovo sezioni che mi permettono di modificare il numerico. Grazie
Non è possibile tramite il 1000 ma si può fare con un procedimento un po complicato tramite programma garmin http://garmin.kiesewetter.nl/
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
sabato durante l'uscita l'EDGE1000 del mio amico si è bloccato. A fine giro abbiamo tentato di sbloccarlo senza successo.
Connesso al PC non viene più visto come preriferica USB e sul display è apparsa la scritta "NO SOFTWARE"
Esiste una via d'uscita prima di inviarlo in assistenza?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao ragazzi una domanda,
un amico ha questo problema :
aveva il garmin 1000 con la memoria quasi piena per un problema durante l'aggiornamento delle mappe.
cancellando successivamente i temporanei questa si è liberata.
Mentre prima il garmin express diceva che il dispositivo era pieno e non sincronizzava,adesso gira gira durante la sincronizzazione in corso e successivamente, dopo alcuni minuti, dice sincronizzazione non riuscita ecc. Senza nessun codice di errore.
Abbiamo provato a disacoppiare il dispositivo dal ge e rimetterlo, ma l'errore è sempre lo stesso.

avete qualche suggerimento?
Ho notato che nella memoria dei dispositivo c'è un file .express che ha la data di oggi,quando la prima volta ha collegato l'edge al pc per sincronizzarlo.

Grazie
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ciao ragazzi una domanda,
un amico ha questo problema :
aveva il garmin 1000 con la memoria quasi piena per un problema durante l'aggiornamento delle mappe.
cancellando successivamente i temporanei questa si è liberata.
Mentre prima il garmin express diceva che il dispositivo era pieno e non sincronizzava,adesso gira gira durante la sincronizzazione in corso e successivamente, dopo alcuni minuti, dice sincronizzazione non riuscita ecc. Senza nessun codice di errore.
Abbiamo provato a disacoppiare il dispositivo dal ge e rimetterlo, ma l'errore è sempre lo stesso.

avete qualche suggerimento?
Ho notato che nella memoria dei dispositivo c'è un file .express che ha la data di oggi,quando la prima volta ha collegato l'edge al pc per sincronizzarlo.

Grazie

come e dove hai cancellato i file temporanei?
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ciao a tutti, qualcuno può confermare che l'indicazione della pendenza viene calcolata solo con il gps? Ho dovuto attendere di tornare in un punto in cui c'è un tunnel decentemente lungo (In Abruzzo da campofelice verso Rocca di Cambio) e quando lo strumento perde i satelliti, pur avendo il sensore di velocità ed essendo la velocità correttamente mostrata, la pendenza rimane fissa finquando non si esce (E si riagganciano i satelliti). Il tunnel fatto in salita parte da una pendenza alta per arrivate quasi in piano ma perso l'aggancio segnava 7.4% e così ha continuato per tutta lunghezza per poi scattare al 2% appena uscito.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ciao a tutti, qualcuno può confermare che l'indicazione della pendenza viene calcolata solo con il gps? Ho dovuto attendere di tornare in un punto in cui c'è un tunnel decentemente lungo (In Abruzzo da campofelice verso Rocca di Cambio) e quando lo strumento perde i satelliti, pur avendo il sensore di velocità ed essendo la velocità correttamente mostrata, la pendenza rimane fissa finquando non si esce (E si riagganciano i satelliti). Il tunnel fatto in salita parte da una pendenza alta per arrivate quasi in piano ma perso l'aggancio segnava 7.4% e così ha continuato per tutta lunghezza per poi scattare al 2% appena uscito.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk


il solo dato della velocità (dato da sensore ruota) non è sufficiente al calcolo della pendenza. Per calcolare la pendenza serve la differenza di quota dal punto A al punto B. Se non hai segnale GPS viene a mancare questo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
il solo dato della velocità (dato da sensore ruota) non è sufficiente al calcolo della pendenza. Per calcolare la pendenza serve la differenza di quota dal punto A al punto B. Se non hai segnale GPS viene a mancare questo
Ma l'altimetro barometrico non viene utilizzato per calcolare la differenza altimetrica in assenza di segnale GPS?
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
L'altimetro barometrico viene sempre usato per calcolare la differenza di quota. Il segnale gps lo si usa solo per aiutarne la calibrazione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Appunto, poiché non sono partito in una galleria ma all'aperto lo strumento ha avuto modo di impostare l'altimetro sulla base del segnale GPS e dovrebbe usare l'altimetro stesso per calcolare la pendenza insieme al sensore di velocità ma non lo fa almeno nel mio strumento. Volevo capire se altri hanno osservato lo stesso comportamento

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo