front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vorrei riportare le parole lapidarie di un mio amico:
"quando ho cominciato ad usare i pedali a sgancio è finito il divertimento"
Dopo anni di SPD e di Candy, certo le prestazioni sono calate, ma con i flat ho ricominciato a divertirmi.
Addirittura?? Ricordo che stai parlando di pedali....il divertimento lo fanno i sentieri e la compagnia.
Sinceramente non capisco come possa cambiare il divertimento in base al pedale, sono dei componenti esclusivamente funzionali, conta con cosa ci si trova meglio tutto qui...
Discorso diverso se fai salti freestyle [emoji16] [emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Questa è l' offerta Shimano...non serve molto per capire a quale target è indirizzata...:prega:

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/mtb1/pedals/pedals.html

Ps...considera che il Saint è uscito 1 mesetto fa...ed è l' unico confrontabile...;-)

Lo standard spd l'ha ideato Shimano non lo adottano solo loro, anzi! Probabilmente avresti dovuto scrivere che i pedali Shimano non sono adatti all'enduro - che poi, il più delle volte quelli che dicono di fare enduro fanno AM, io compresa, ma questa è un'altra storia - e su questo sono d'accordo con te, anche i saint flat non sono il massimo.
Ci sono altri marchi che adottano lo standard spd e sono larghi e ricchi di pin, i primi che mi vengono in mente sono gli Exustar che io stesso adopero con soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo standard spd l'ha ideato Shimano non lo adottano solo loro, anzi! Probabilmente avresti dovuto scrivere che i pedali Shimano non sono adatti all'enduro - che poi, il più delle volte quelli che dicono di fare enduro fanno AM, io compresa, ma questa è un'altra storia - e su questo sono d'accordo con te, anche i saint flat non sono il massimo.
Ci sono altri marchi che adottano lo standard spd e sono larghi e ricchi di pin, i primi che mi vengono in mente sono gli Exustar che io stesso adopero con soddisfazione.


Ma infatti io parlavo proprio degli SPD della Shimano...forse è nato qui l' equivoco...:il-saggi:
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Gli shimano m 647 SPD si usano parecchio in DH, conosco diversi prof che li usano, io faccio enduro, enduro ed uso i shimano m 530 con Pearl izumi gommate a pianta semilarga una buona spinta sul pedale, sono gusti poi, unico neo ovvio e' sui terreni molto polverosi e fango dove devi staccare con il piede
Paolo martelli
Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk
04b1674bc566c02ca65ae5db8c8360fa.jpg
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gli shimano m 647 SPD si usano parecchio in DH, conosco diversi prof che li usano, io faccio enduro, enduro ed uso i shimano m 530 con Pearl izumi gommate a pianta semilarga una buona spinta sul pedale, sono gusti poi, unico neo ovvio e' sui terreni molto polverosi e fango dove devi staccare con il piede
Paolo martelli
Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk

Ma sono pedali da 570gr amico mio...vecchi come il cu-cu...qui si parla di Front che per quanto potete montare "pesanti" non arrivano ai 14kg...considera che i CB Enduro pesano 440gr la coppia e per me come peso sono al "limite"...suvvia...:prega:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma sono pedali da 570gr amico mio...vecchi come il cu-cu...qui si parla di Front che per quanto potete montare "pesanti" non arrivano ai 14kg...considera che i CB Enduro pesano 440gr la coppia e per me come peso sono al "limite"...suvvia...:prega:
La mia honzo è 14.6 kg [emoji13]
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
MDE Slider CR 12,5kg., pedali flat Race Face Chester compresi! :mrgreen:
Hai 1.1 kg in meno di solo telaio, vedo che il tuo è dato 2.1 kg.
Il mio honzo in acciaio pesava 3.2 kg nudo compresi dropouts.
Il tuo telaio ha un peso fantastico per essere acciaio, è praticamente un peso da titanio.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai 1.1 kg in meno di solo telaio, vedo che il tuo è dato 2.1 kg.
Il mio honzo in acciaio pesava 3.2 kg nudo compresi dropouts.
Il tuo telaio ha un peso fantastico per essere acciaio, è praticamente un peso da titanio.


Praticamente pesa come la mia Slayer senza ammo...:zapalott:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Praticamente pesa come la mia Slayer senza ammo...:zapalott:
Beh l'acciaio ha un peso specifico esagerato, sicuramente la kona è nella parte alta della lista, ma normalmente non si scende sotto i 2.5 kg.
Sinceramente la mde ha un peso sbalorditivo, se è anche robusta è un vero record.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Beh l'acciaio ha un peso specifico esagerato, sicuramente la kona è nella parte alta della lista, ma normalmente non si scende sotto i 2.5 kg.
Sinceramente la mde ha un peso sbalorditivo, se è anche robusta è un vero record.

Eh sì, solo il telaio infatti costa ben 1k!! Però credo proprio sia al top come qualità: tubazioni Columbus Nivracrom Zona, leggere ma robuste. C'è da dire che io ci faccio giri "AM", non propriamente "Enduro", quindi per me il telaio può anche non essere a prova di bomba, tantopiù che peso 69kg.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh l'acciaio ha un peso specifico esagerato, sicuramente la kona è nella parte alta della lista, ma normalmente non si scende sotto i 2.5 kg.
Sinceramente la mde ha un peso sbalorditivo, se è anche robusta è un vero record.

Certamente caro...il mio glorioso Nivacrom da XC se non ricordo male è sui 2,1kg...
In realtà...per il mio punto di vista...se vuoi una front "cattiva", andrei certamente su acciaio...ma cercherei di mantenere il peso sotto i 13kg...sennò a quel punto non avrebbe senso.
Mia opinione...per carità...:freeride:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certamente caro...il mio glorioso Nivacrom da XC se non ricordo male è sui 2,1kg...
In realtà...per il mio punto di vista...se vuoi una front "cattiva", andrei certamente su acciaio...ma cercherei di mantenere il peso sotto i 13kg...sennò a quel punto non avrebbe senso.
Mia opinione...per carità...:freeride:
Mah dipende. Il peso non è così importante secondo me è comunque una front si pedala sempre meglio di una full anche più leggera.
Detto questo la mia honzo sarà un maiale e pure montato alla fame ed è la migliore bici mai avuta [emoji7]
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Dipende dalla filosofia da cui si prende spunto per montare la bici. Io, avendo già una full da enduro per i giri più hardcore, ho cercato di assemblare un mezzo sufficientemente sicuro e veloce in discesa ma con un occhio - anche uno e mezzo - alla pedalabilità. Insomma, non mi interessava avere un doppione dell'altra bici.

Che poi tutto sommato solo raramente ho trovato discese che mi facessero rimpiangere la full, il che è abbastanza sorprendente visto il montaggio orientato al trail più che all'enduro... non a caso 2 volte su 3 che esco prendo il frontino :)
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Già che ci sono ve la presento nel suo ultimo (per ora) aggiornamento:
primal.jpg


Telaio: Primal 2015
Forcella: Manitou Minute 140
Ruote: Fulcrum Red Metal 3 da 26
Freni: Shimano Deore con dischi Alligator da 180
Cambio: Shimano XT, il resto della trasmissione è un miscuglio
Reggisella: KS supernatural 125
Gomme: Hans Dampf davanti e Nobby Nic dietro, entrambe da 2.35
Manubrio da 760
Stem da 55
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo