Consiglio gomma anteriore con ottima tenuta in curva

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manowar

Biker novus
16/4/16
13
0
0
Visita sito
Vi espongo rapidamente il mio problema, da diversi mesi ho montato all'anteriore un Nobby Nic da 2.25 (La mia bici è una 29 front) ho deciso di lasciarlo anche quest'estate perchè in linea di massima lo trovo sufficentemente scorrevole anche per un uso estivo, inoltre tiene piuttosto bene su buona parte dei terreni che faccio, l'unico problema che riscontro è la scarsa tenuta in piega accentuata su fondo smosso, dove appena si esagera tende a chiudere lo sterzo in maniera molto pericolosa, cercavo quindi un copertone che sia discretamente scorrevole (certo non pretendo mica un RaRa) ma che al tempo stesso mi offra una buona tenuta in curva.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Secondo me una xc gommata NN ant è già ben piazzata. Magari prova la stessa gomma in mescola morbida ( se non già in uso )
Ovviamente potresti anche montare gomme da enduro ma avresti un ibrido che ti penalizzerebbe troppo in tutte le altre situazioni.
È nei limiti della categoria di mtb.
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Ra ra sarà scorrevole.ma domani lo levo,tende a chiudere ...e non solo a me succede
Ro ro sotto piu consigli e da 2.2 non piu 2.1 (sempre sotto.consiglio.di chi ha piu esperienza.di me )
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Vi espongo rapidamente il mio problema, da diversi mesi ho montato all'anteriore un Nobby Nic da 2.25 (La mia bici è una 29 front) ho deciso di lasciarlo anche quest'estate perchè in linea di massima lo trovo sufficentemente scorrevole anche per un uso estivo, inoltre tiene piuttosto bene su buona parte dei terreni che faccio, l'unico problema che riscontro è la scarsa tenuta in piega accentuata su fondo smosso, dove appena si esagera tende a chiudere lo sterzo in maniera molto pericolosa, cercavo quindi un copertone che sia discretamente scorrevole (certo non pretendo mica un RaRa) ma che al tempo stesso mi offra una buona tenuta in curva.

Non tenere solo su fondo smosso e pieghe accentuate direi che non é una colpa grave... :)
Se con la NoNi ti trovi bene, oltre alla mescola morbida ( che però nelle nuove versioni addix diventa unica) proverei la misura 2,35.
Io trovo che, soprattutto sullo smosso e sulla roccia, si adatti meglio al terreno e mi da molta più confidenza all'anteriore. Per me é una delle migliori gomme per terreni variabili e tutto sommato abbastanza leggera e scorrevole.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per il Cross Country .
Vrdstein Black Panter Extreme da 2.20 per me è il top davanti una spanna sopra la media , poi Vittoria Barzo da 2.25 che pero' dura meno della Vrdstein e Maxxis Ardent Race sempre da 2.20.
Ikon va discretamente dappertutto e non eccelle in niente , sul fango poi proprio non va , invece di scaricarlo lo raccoglie.
Rocket Ron e Nobby Nick le ho messe da parte anch'io (senza infamia e senza lode secondo me), invece Racing Ralph è il mio punto fermo al posteriore , scorrevole e sincero .
 
  • Mi piace
Reactions: gatsukin

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Per il Cross Country .
Vrdstein Black Panter Extreme da 2.20 per me è il top davanti una spanna sopra la media , poi Vittoria Barzo da 2.25 che pero' dura meno della Vrdstein e Maxxis Ardent Race sempre da 2.20.
Ikon va discretamente dappertutto e non eccelle in niente , sul fango poi proprio non va , invece di scaricarlo lo raccoglie.
Rocket Ron e Nobby Nick le ho messe da parte anch'io (senza infamia e senza lode secondo me), invece Racing Ralph è il mio punto fermo al posteriore , scorrevole e sincero .
Bhe il barzo all'anteriore dura na vita [emoji12]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
All'anteriore ho il barzo 2.1 gonfiato a 1.6
sono curioso di sapere quali sono le differrenze dal kratos,mi sembra tu le abbia provate entrambe
Si le ho provate entrambe, sono tutte e due ottime gomme, anche se a vista il Kratos sono più artigliate hanno una buona scorrevolezza, hanno un buon volume d'aria e tengono su ogni terreno, vengono usate alla Cape Epic.
Io mi trovo molto bene, dirti se siano migliori delle Barzo non saprei, perché non le ho ancora provate con il fango, diciamo che il prezzo vanno a vantaggio delle Kratos.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Stesso mio problema
Devo sostituire le fast track della specy con cui non mi sono trovato bene.
Pensavo a maxxis ikon o crossmark

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ad essere sincero ho appena tolto dalla mia oiz l' ikon da 2.2 come gomma sull' anteriore lasciandolo solo al posteriore e sostituito con un Vittoria Barzo tnt 2.25, che avevo già sulla front e con la quale mi trovo veramente bene soprattutto nelle curve.
 

gabriele turchetto

Biker novus
24/5/17
4
0
0
treviso
Visita sito
Bike
MTB
io ho da poco una barzo da 2.25 anteriore gonfiata a 1.6.... un disastro sembra galleggiare in discesa, perchè diventi appena accettabile devo scendere a 1.3 di pressione. Avete qualche suggerimento su una gomma diresa che abbia una buona tenuta seza "sgonfiare" troppo?
 

robinio

Biker serius
7/12/14
212
8
0
treviso
Visita sito
Si le ho provate entrambe, sono tutte e due ottime gomme, anche se a vista il Kratos sono più artigliate hanno una buona scorrevolezza, hanno un buon volume d'aria e tengono su ogni terreno, vengono usate alla Cape Epic.
Io mi trovo molto bene, dirti se siano migliori delle Barzo non saprei, perché non le ho ancora provate con il fango, diciamo che il prezzo vanno a vantaggio delle Kratos.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Dove le prendi le kratos , a che prezzo?
Vorrei montarla al posteriore che dici?
Cerco una gomma polivalente che se la cavi un po ovunque ,come la barzo ,che sia più resistente all'usura
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Dove le prendi le kratos , a che prezzo?
Vorrei montarla al posteriore che dici?
Cerco una gomma polivalente che se la cavi un po ovunque ,come la barzo ,che sia più resistente all'usura
Io le prendo nel mio paese, dal mio meccanico di fiducia, se non ricordo male le ho pagate 45€.
Ti dico che con che skylla, anche se poco tassellate, le ho usate in gara sotto il diluvio e con fango e ho perso raramente aderenza, hanno un buon grip, invece all'anteriore ti dico subito che con le skylla sono scivolato più di una volta, perdita di anteriore, mentre con le Kratos mi trovo benissimo.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: robinio

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Per il Cross Country .
Vrdstein Black Panter Extreme da 2.20 per me è il top davanti una spanna sopra la media , poi Vittoria Barzo da 2.25 che pero' dura meno della Vrdstein e Maxxis Ardent Race sempre da 2.20.
Ikon va discretamente dappertutto e non eccelle in niente , sul fango poi proprio non va , invece di scaricarlo lo raccoglie.
Rocket Ron e Nobby Nick le ho messe da parte anch'io (senza infamia e senza lode secondo me), invece Racing Ralph è il mio punto fermo al posteriore , scorrevole e sincero .
Confermo per xc, stesse sensazioni con stessa configurazione. L'unico neo le racingralph, scorrevole ma tende a bucare

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

Classifica mensile dislivello positivo