Anche Wilier nel mondo gravel

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
allora, Mavic mi propone 'Ksyrium pro allroad ust disc', 1000 euro.
Qualcuno le conosce/le usa?
lo standard 12x100 ant e 12x142 post è compatibile con la Jaroon?
scusate ma sto andando in confusione, perché mi pare che dietro sia più larga :-/
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
  • Mi piace
Reactions: marcobollini

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La foto è di un campione pre serie, ma dalla dichiarazione del venditore, il gruppo ufficiale sarà il 105 di shimano. La bici comincia a diventare interessante.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Perchè non amo le soluzioni monocorona. Le considero una coperta troppo corta che, di fronte ad alcuni vantaggi (meno peso, meno complessità, più velocità operativa) presenta ai miei occhi, e per come sono abituato ad usare la bici, troppe limitazioni. Se è vero ciò che mi ha detto un rivenditore, ovvero che un monocorona (che lui stesso vende) ha un'usura così elevata (sue dichiarazioni: 2000 km cambio catena, 4000 cambio pacco pignoni) la bici diventa un abbonamento con un negozio di componentistica. Per come la uso io, dovrei cambiare catena una volta ogni 2 mesi, e pacco pignoni ogni 4. Con quello che costano le soluzioni monocorona (170€ per un pacco pignoni che dura quel tempo, scusatemi, è troppo... mi costa meno girare in auto!) non ne vedo assolutamente il senso... anche perchè, ammettiamolo, per usarle BENE occorre avere gamba, fiato e allenamento.
E' come la storia dei telai da XC: tutta roba strafig@, corsaiola al massimo, per puntare al risultato... e poi la vendono a uno che sarà tanto percorra 1000 km all'anno. Come al solito in questo paese la gente non pensa a divertirsi, ma alla prestazione, scordandosi che, per "gustarsi" appieno monocorona, telai ultrareattivi e tutto il resto, occorrono preparazione, allenamento e fisico adeguati.
L'acciaio di questa Jaroon, come quello di tante altre, il senso stesso della gravel, invece, è controcorrente rispetto a questo dettame: una bici fatta per DIVERTIRSI, non per fare numeri... per quelli c'è altro. Montare una monocorona, per quanto mi riguarda, su una bici che dovrà macinare km e km, con percorsi che andranno dalle salite al 20%, passando per i tratti in pianura... scusate, ma è davvero ficcargli un ramo in mezzo alle ruote.

Parere personale, sia ben chiaro... poi ognuno fa quel che ritiene opportuno. Fortunatamente Shimano ha riproposto persino la tripla per MTB nel suo ultimo SLX. L'ho scelta, montata... e credetemi: quel 40 davanti, in pianura con l'11 dietro, ha molto senso. Come, per contro, ha il suo scopo esistere il 22 davanti con il 34 dietro, su alcune salite scassatissime. Con un monocorona non avrei questa versatilità, e non avrei l'usura ridotta che ho gestendo al meglio rapporti frontali con pignone dietro.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Perchè non amo le soluzioni monocorona. Le considero una coperta troppo corta che, di fronte ad alcuni vantaggi (meno peso, meno complessità, più velocità operativa) presenta ai miei occhi, e per come sono abituato ad usare la bici, troppe limitazioni. Se è vero ciò che mi ha detto un rivenditore, ovvero che un monocorona (che lui stesso vende) ha un'usura così elevata (sue dichiarazioni: 2000 km cambio catena, 4000 cambio pacco pignoni) la bici diventa un abbonamento con un negozio di componentistica. Per come la uso io, dovrei cambiare catena una volta ogni 2 mesi, e pacco pignoni ogni 4. Con quello che costano le soluzioni monocorona (170€ per un pacco pignoni che dura quel tempo, scusatemi, è troppo... mi costa meno girare in auto!) non ne vedo assolutamente il senso... anche perchè, ammettiamolo, per usarle BENE occorre avere gamba, fiato e allenamento.
E' come la storia dei telai da XC: tutta roba strafig@, corsaiola al massimo, per puntare al risultato... e poi la vendono a uno che sarà tanto percorra 1000 km all'anno. Come al solito in questo paese la gente non pensa a divertirsi, ma alla prestazione, scordandosi che, per "gustarsi" appieno monocorona, telai ultrareattivi e tutto il resto, occorrono preparazione, allenamento e fisico adeguati.
L'acciaio di questa Jaroon, come quello di tante altre, il senso stesso della gravel, invece, è controcorrente rispetto a questo dettame: una bici fatta per DIVERTIRSI, non per fare numeri... per quelli c'è altro. Montare una monocorona, per quanto mi riguarda, su una bici che dovrà macinare km e km, con percorsi che andranno dalle salite al 20%, passando per i tratti in pianura... scusate, ma è davvero ficcargli un ramo in mezzo alle ruote.

Parere personale, sia ben chiaro... poi ognuno fa quel che ritiene opportuno. Fortunatamente Shimano ha riproposto persino la tripla per MTB nel suo ultimo SLX. L'ho scelta, montata... e credetemi: quel 40 davanti, in pianura con l'11 dietro, ha molto senso. Come, per contro, ha il suo scopo esistere il 22 davanti con il 34 dietro, su alcune salite scassatissime. Con un monocorona non avrei questa versatilità, e non avrei l'usura ridotta che ho gestendo al meglio rapporti frontali con pignone dietro.

Ah, pensavo fosse una questione di marchio, io ho Sram Force doppia corona sulla mia, per il mono corona la penso come te.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
allora, Mavic mi propone 'Ksyrium pro allroad ust disc', 1000 euro.
Qualcuno le conosce/le usa?
lo standard 12x100 ant e 12x142 post è compatibile con la Jaroon?
scusate ma sto andando in confusione, perché mi pare che dietro sia più larga :-/
Io le uso da un po' e vanno molto bene con un peso contenuto, peso 87 kg. In giro le trovi a circa 850 euro. Ocio agli adattatori però che li devi prendere a parte se hai altri standard a quello che hai scritto.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marcobollini

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
Io abito in collina (San Marino) e la monocorona non mi dispiace, certo ci vuole 'gamba' ma non sento la mancanza di una doppia. Faccio prevalentemente strade secondarie abbastanza scassate e con strappi anche al 15% e si fa pedalare...certo magari una 42 al posto di una 44 davanti ci potrebbe stare, ma penso che con pneumatici un poco più stretti dei 42 di serie e con ruote decenti la bici possa diventare molto più performante. Comunque penso che come filosofia costruttiva la Jaroon nasca per godersi le uscite e non per cercare la performance a tutti i costi. Io ne sono soddisfatto!
 

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se queste Mavic: Cosmic Pro carbon sl disc possono fare al caso mio? il budget salirebbe a 1500 euro e non mi sembrano molto più leggere delle Ksyrium pro allroad ust disc: 1,54 kg per le cosmic vs 1,62 kg delle ksyrium. E' giustificato un divario di prezzo così elevato?
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se queste Mavic: Cosmic Pro carbon sl disc possono fare al caso mio? il budget salirebbe a 1500 euro e non mi sembrano molto più leggere delle Ksyrium pro allroad ust disc: 1,54 kg per le cosmic vs 1,62 kg delle ksyrium. E' giustificato un divario di prezzo così elevato?
ciao, ma un paio di dt swiss R23 no?
sul misto mi trovo bene e non sono un gran peso eil costo decisamente inferiore ai 1500 euri
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Le cosmic Carbon sono molto stradali, sicuro non sono per condizioni di tipo "2" (salti fino a 15cm). In effetti di tipo 2 mi pare ci siano le aksium, oppure devi passare alle crossrip da mtb. R23 buone ma anche li di tipo 1, come le R5 disc e le Zonda disc, tutte buone ruote ma un po' delicate sullo scassato serio.
 

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
Diciamo che fuoristrada non ne faccio e terrei nel caso le ruote di serie all'occorrenza. Per 'strade scassate' intendo quelle d'asfalto rovinate assai...
ora mi guardo un po' i modelli che avete citato
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag

Sono due coppie di ruote belle ma, secondo me, piuttosto care per quello che offrono...le prime sono simili alle mie, che non sono tubeless native, ma peso, mozzi (sembrano mozzi novatec come i miei) e cerchi (profilo) sono simili pagate, le mie € 230 spedite a casa da Wiggle, purtroppo non ci sono più, sinceramente 850 uds mi paiono troppi.
Le seconde anche sono molto cool ma costano 1.200 € molti per una coppia di ruote da gravel, cmq se dovessi spendere quella cifra prima mi farei un giro in qualche negozio per vedere che c'è, e spendere magari qualcosa in più ma avere un'assistenza immediata.
Il rapporto qualià/prezzo delle prime mi pare particolarmente sfavorevole....
 
  • Mi piace
Reactions: marcobollini

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11

Classifica mensile dislivello positivo