Mi é arrivata la Canyon ma non so montarla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dopo 4 pagine di stò topic , ho esattamente questa espressione :

1zch5xc.jpg
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Comunque, credo di aver capito che il lasco della ruota davanti é molto evidente, tanto che si vede la ruota dondolare se la scuoti. Questo mi preoccupa perché l'inserimento va eseguito con uno stelo tra la forcella e la ruota, e poi da una parte va a filettarsi. Ho fatto esattamente come scritto nella "guida"
Onestamente non riesco a capire.
La bici dovrebbe arrivare con: spacer in plastica tra la pinza e un cilindro di plastica al posto del pp. Giusto?
Togli spacer e cilindro, infili la ruota tra gli steli sollevando la bici, e fai entrare il disco tra la pinza. Abbassando la bici la ruota va in battuta. Infili il pp, quando ha attraversato il mozzo ed arriva allo stelo opposto avviti. Chiudi il qr e sei a posto.
Cosa non torna?
Io sono una sega con il fai da te, ma la mia YT l'ho montata in salotto. ...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
prima che comprassi il cavalletto , ho messo in garage 3 tasselli nel soffitto con tre corde che scendevano con dei ganci , uno alla slitta della sella e 2 al manubrio , bike sollevata e pronta per manutenzione
e secondo te se non sa montare una ruota o centrare una pinza riesce a fare un'archibugio del genere? :nunsacci:
senza offesa per nessuno eh....ci mancherebbe...
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Onestamente non riesco a capire.
La bici dovrebbe arrivare con: spacer in plastica tra la pinza e un cilindro di plastica al posto del pp. Giusto?
Togli spacer e cilindro, infili la ruota tra gli steli sollevando la bici, e fai entrare il disco tra la pinza. Abbassando la bici la ruota va in battuta. Infili il pp, quando ha attraversato il mozzo ed arriva allo stelo opposto avviti. Chiudi il qr e sei a posto.
Cosa non torna?
Io sono una sega con il fai da te, ma la mia YT l'ho montata in salotto. ...
Si, tutto questo é successo perché non c'era uno spessore sul freno davanti, e premendolo si é sputtanato.
La ruota l'ho inserita come hai detto te, non so perché ha quel lasco.
C'é anche da dire che ho messo la bici a "testa in giù" per fare questo, e prima ho letto che ora i freni potrebbero non andare più
 
Ultima modifica di un moderatore:

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Se posso darti un consiglio, per il momento prendi in considerazione l'idea di portarla in un negozio e pagare per fartela montare e farti controllare i freni. Purtroppo siccome ti mancano determinate conoscenze e mi sembra di capire al momento anche la manualitá, rischieresti di fare peggio.
Meglio aspettare qualche giorno in piú ma almeno avere la bici perfettamente funzionante. Nel frattempo e nei prossimi giorni/settimane comincia a leggere qualche guida sulle regolazioni di base, e le prime basilari operazioni di manutenzione che si puó compiere, cosi in futuro ti eviti un po di viaggi in negozio e il portafoglio é pure piú contento.
Consiglio spassionato eh :).
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Moka511

Biker popularis
27/4/17
57
9
0
39
Colorado di Monte Albano
Visita sito
Bike
Canyon al 6.9
Allora la mia canyon è arrivata con lo spessore rosso inserito nella pinza davanti in più era fornito a parte anche quello per la ruota posteriore che era già montata, non avevo neanche io il cavalletto alza bici ma con un po' di pazienza e calma neanche mezz'ora ed era rimontata, apparte che sul manuale c'è scritto tutto e bene o male è valido per tutte le bici le procedure sono sempre quelle o al massimo variano di poco, ma se non dovesse bastare on line si trova di tutto e di più.l unico problema che ho avuto e dopo un paio di uscite il freno dietro è diventato poco reattivo e facendo un piccolo spurgo ho risolto subito. Comunque calcola che una volta rimontata dallo scatolone non è finita ti aspetta tutta la parte della regolazione per adattarla al tuo fisico quindi se non te la senti di riuscirci da solo forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno.
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
A Napoli si dice: Te manc l'asso, 'o due e 'o tre, quindi ti mancano troppe cose, in primis l'esperienza (ed è una cosa normale, se non si è mai affrontato e studiato) il consiglio più sensato, a mio modesto parere, è quello di andare da un ciclista e pagare per il montaggio corretto della bici, in modo tale da non dimenticare gel, grasso , coppie di serraggio etc...

Carlo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ma come fa ad avere "lasco" la ruota ant.? se il mozzo ha gli adattatori inseriti correttamente dovrebbe entrare precisa .poi una volta serrata col perno non si deve muovere.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
allora ancora di + quella mtb prima di vedere sterrato andrebbe controllata da chi ne sa ....Ferma il primo biker che trovi e chiedi info....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Soprattutto, visti i trascorsi (se non erro eri tu...)
NON TRAPANARE NULLA!!!
Mi raccomando! :-):-):-)

A parte gli scherzi, dai, se la ruota davanti scrolla è chiaramente lo sgancio rapido chiuso male.
A leva tutta aperta, avvita il perno dalla parte opposta, e poi serra la leva. Almeno questo devi imparare a farlo.
Dai!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: GamerBF

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Può essere che abbia tirato su la levetta senza stringere bene il perno

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
This, non avevo girato il perno con l'aiuto dello scanso ma solo a mano, sono un co...
Quel problema risolto.
Resta il disco che struscia le pastiglie, ho mollato la pinza, fatto tutto il procedimnto ma continua a strusciare....
Vi elenco i passaggi che faccio :
Allento le due brucole
Clicco il freno
Fisso le brucole

Il problema persiste.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
This, non avevo girato il perno con l'aiuto dello scanso ma solo a mano, sono un co...
Quel problema risolto.
Resta il disco che struscia le pastiglie, ho mollato la pinza, fatto tutto il procedimnto ma continua a strusciare....
Vi elenco i passaggi che faccio :
Allento le due brucole
Clicco il freno
Fisso le brucole

Il problema persiste.


Quindi non era per niente avvitato...

...per la pinza , ti conviene provare a centrale a occhio guardando da sopra lo spazio entra fisco e pastiglie
 

Classifica mensile dislivello positivo