Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao. Potresti descrivere in che senso la trovi migliore? Scorrevolezza, grip, resistenza ai tagli?
Io devo ancora finire i due ibex prima di cambiare il posteriore ma la michelin mi incuriosisce.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

È difficile fare un paragone preciso in quanto la NN pacestar l'avevo montata sulla precedente bici (Spark 27.5) mentre la Michelin l'ho montata sulla mia attuale YT Jeffsy 29. Comunque come scorrevolezza forse stiamo ad un gradino leggermente inferiore. Per contro ritengo che la mescola più morbida le dia un gran grip, sia in discesa che in salita tecnica. Un altro punto di vantaggio ce l'ha, secondo me, per la fila di tasselli laterali più pronunciati rispetto a quelli del NN che sono tutti di pari altezza.
Forse l'unica nota negativa è il consumo, ma di quello me ne frego perché sono abbastanza leggero e la stagione estiva penso di portarla a termine comunque
 
Ok grazie. Anch'io ho la jeffsy ma appunto devo finire i due ibex di serie al posteriore avendo messo all'anteriore una magic mary.
In effetti proverò qualcosa che sia meno gripposo al posteriore perché queste tengono troppo e ogni tanto tende a partirmi via prima l'anteriore. Ma qui probabilmente c'è anche un mio problema di tecnica per cui carico troppo poco.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Qualcuno ha provato a mettete la MM davanti? Ho una stumpjumper 27.5, e sono molto indeciso se Magic Mary o Hans Dampf, entrambe 235 snakeskin trailstar. Che mi dite? La MM si pedala?

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a tutti,
Qualcuno ha provato a mettete la MM davanti? Ho una stumpjumper 27.5, e sono molto indeciso se Magic Mary o Hans Dampf, entrambe 235 snakeskin trailstar. Che mi dite? La MM si pedala?

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
Mi verrebbe da dirti soltanto UP!

Ma visto che sono gentile..
Le gomme devono funzionare in sintonia... Non puoi mettere una gomma super-gripposa davanti e una super-scorrevole dietro. Avresti una bike piantata davanti che teoricamente dà sicurezza, ma un retrotreno che se be va per la tangente ogni due per tre.

E non è soltanto una quesitone di pedalabilità, si pedala anche la MM che, però, la si dovrebbe abbinare ad un posteriore quasi altrettanto gripposo. Il risultato è una bike che in discesa va alla grande ma di scorrevolezza siano in un'altra categoria.

Non esiste l'accoppiata ideale! Dipende da dove giri, che terreni hai è dal tuo allenamento.

Quindi ti ripeto :
Da quello che hai descritto sopra [emoji674], secondo me l'HD è più indicato... Poi ognuno fa quel che vuole [emoji12]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Mi verrebbe da dirti soltanto UP!

Ma visto che sono gentile..
Le gomme devono funzionare in sintonia... Non puoi mettere una gomma super-gripposa davanti e una super-scorrevole dietro. Avresti una bike piantata davanti che teoricamente dà sicurezza, ma un retrotreno che se be va per la tangente ogni due per tre.

E non è soltanto una quesitone di pedalabilità, si pedala anche la MM che, però, la si dovrebbe abbinare ad un posteriore quasi altrettanto gripposo. Il risultato è una bike che in discesa va alla grande ma di scorrevolezza siano in un'altra categoria.

Non esiste l'accoppiata ideale! Dipende da dove giri, che terreni hai è dal tuo allenamento.

Quindi ti ripeto :
Da quello che hai descritto sopra [emoji674], secondo me l'HD è più indicato... Poi ognuno fa quel che vuole [emoji12]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
Grazie mille Mauro!
Dietro NN pace, il dubbio nasce che della HD ho trovato pochi pareri, da lì la domanda..quindi se la MM è tanto meno pedalabile e la HD da un buon sostegno.
I trail che faccio sono tendenziale scassati, con brecciolino e diversi tratti di pietre..

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
Grazie mille Mauro!
Dietro NN pace, il dubbio nasce che della HD ho trovato pochi pareri, da lì la domanda..quindi se la MM è tanto meno pedalabile e la HD da un buon sostegno.
I trail che faccio sono tendenziale scassati, con brecciolino e diversi tratti di pietre..

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
Mai provata la HD ma all'anteriore non credo che ci sia "tanta" differenza di pedalabilita' anzi.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mai provata la HD ma all'anteriore non credo che ci sia "tanta" differenza di pedalabilita' anzi.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
All'anteriore non c'è tanta differenza di scorrevolezza tra le due, ma se non sei un amante del sovrasterzo e hai poco "manico", l'accoppiata MM NN è un po' al limite... nel senso che la Magica da un sacco di sicurezza e t'invoglia ad andare più forte e ti fa capire dov'è il limite, mentre il NN va un po' "a spasso" rovinando le linee che la Magica ti offre.

Aggiungo che col HD faresti comunque un salto di qualità, imparando a capire dov'è il limite, perché comunica con anticipo quando sta per perdere aderenza ed avendo un po' di Grip in più dell'NN gli si abbina bene, mantenendo al contempo una buona scorrevolezza.
Grazie mille Mauro!
Dietro NN pace, il dubbio nasce che della HD ho trovato pochi pareri, da lì la domanda..quindi se la MM è tanto meno pedalabile e la HD da un buon sostegno.
I trail che faccio sono tendenziale scassati, con brecciolino e diversi tratti di pietre..

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app


Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
per ora ho sulla stereo hd anteriore, posteriore rock razor (cosi cosi) e nn (molto meglio ma temo delicato uguale) sempre in snakeskin e tubeless
al prossimo cambio ho gia' preso mm con michelin force am al posteriore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi sono arrivato al momento del cambio gomme ma avrei bisogno di un consiglio..ho una camber 29 con cerchi Carbon da 30mm interni e ora monto RoRo al posteriore e NoNi davanti..con la bici faccio tutto,dai giri trail nel weekend,a qualcosa di xc durante la settimana,con trasferimento su asfalto e ciclabile per raggiungere i sentieri senza dover ogni volta prendere la macchina..a livello di peso e scorrevolezza,con l'accoppiata schwalbe mi ci trovo bene,ma a livello di grip cerco qualcosa di meglio,soprattutto all'anteriore..Non mi piace mischiare marche,quindi avrei pensato a queste accoppiate:
-Continental xking 2.4 post e Continental mountain king 2.4 anteriore
-specialized ground control 2.3 post e specialized purgatory 2.3 anteriore

Secondo voi quale è la migliore come compromesso grip/scorrevolezza?
Grazie
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Io ho avuto tutte le gomme che hai menzionato...sulla trail ho attualmente ground control dietro e Mountain King avanti, ma ad essere onesto la mia preferita tra quelle da te citate è la Nobby. Anche se nn ti piace mischiare io monterei Nobby avanti e ground dietro, oppure 2 nobby

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho avuto tutte le gomme che hai menzionato...sulla trail ho attualmente ground control dietro e Mountain King avanti, ma ad essere onesto la mia preferita tra quelle da te citate è la Nobby. Anche se nn ti piace mischiare io monterei Nobby avanti e ground dietro, oppure 2 nobby

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app

Grazie dei consigli ma la nobby davanti ultimamente mi sta deludendo quindi volevo cambiare..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mountain davanti nn mi ha soddisfatto, se vuoi più grip devo andare su maxiss dhf, a quel punto hai il meglio, pena la scorrevolezza ovviamente...molto fa trovare la pressione giusta cmq

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app

Pensato anche ai minion ma.come giustamente hai detto,tanto Grip,ma anche tanto peso e poca scorrevolezza..Non ne esco più..:smile:
Avevo pensato anche a 2 xk da 2.4 ma non sono convintissimo per l'anteriore
 

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Sinceramente brutta esperienza con Mk....si consumano alla velocità della luce ma peggio non tengono la strada.
Almeno con il mio stile di guida...saranno scorrevoli ma preferisco fare le curve!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Pensato anche ai minion ma.come giustamente hai detto,tanto Grip,ma anche tanto peso e poca scorrevolezza..Non ne esco più..[emoji2]
Avevo pensato anche a 2 xk da 2.4 ma non sono convintissimo per l'anteriore
Se cominci a pensare in grande (>2.25") allora prendi in considerazione anche Hans Dampf 2.35“ Addix soft. Pesa meno e scorre meglio del Dhf e come Grip si situa tra NN è Dhf

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Se cominci a pensare in grande (>2.25") allora prendi in considerazione anche Hans Dampf 2.35“ Addix soft. Pesa meno e scorre meglio del Dhf e come Grip si situa tra NN è Dhf

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

Premesso che l'incidenza della gomma anteriore sulla scorrevolezza è molto limitata, e premesso che non ho mai provato un DHF, sei proprio sicuro che quest'ultimo sia meno scorrevole di un HD? A sentire chi lo usa sembrerebbe il contrario, tanto che alcuni lo mettono dietro proprio per avere una buona tenuta di spigolo unitamente ad una buona scorrevolezza....
 

Classifica mensile dislivello positivo